120€ di multa per una pellata su piste chiuse?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

frad2

ski lover
Un mio amico oggi è partito con le pelli da Cervinia paese ed è arrivato a Plan Maison poi è sceso. C'era una motoslitta sul ventina basso l'hanno visto e salutato.. poi lui è arrivato giù e... guarda caso... c'era la polizia. 120€.
 
Mi sono permesso di evidenziare questo argomento poichè molto, molto, molto interessante tant'è che si ripresenta ogni anno.
Noi stessi siamo stati fermati e solo perchè gli abbiamo detto che aveva ragione, etc etc non ce l'ha fatta.
Come funziona la faccenda, ci sono novità?

O era davvero sceso nudo? HIHIHI
 
Avranno pure scritto qualcosa nel verbale di contravvenzione.... da non credersi ... allora anch'io ho rischiato grosso in un paio d'occasioni...
 
Perfetto, era proprio la discussione che stavo pensando di aprire io (invece di andare ot in altri thread)! Sarei davvero curioso di sapere che cosa riporta il verbale di questo tipo di contravvenzioni!
 

.

Ottimo Fabio, hai fatto bene.

Ieri mi è giunta questa notizia e ritengo sia proprio veritiera..

2 anni fa apertura "anticipata" a Cervinia a metà Novembre, aperto da Plan Maison in su ma c'erano tutte le condizioni per scendere sino in paese. Io lo feci e non presi la multa solo perchè i carabinieri erano già impegnati a multarre un'intera famiglia inglese 5-6 persone perchè scese su pista chiusa. Parlando nei vari rifugi a Cervinia vi sapranno indicare decini e decine di casi come questo.

Ma non voglio parlare solo di Cervinia.. ieri documentandomi in rete ho trovato diverse testimonianze (magari ne abbiamo già parlato ma non ricordo):

- 10 Marzo 2016 Cortina "porta i fiori sulla pista dove morì il figlio, multato perchè la pista era chiusa" qui siamo all'eccesso...

- 17 Marzo 2016 Sampeyre "sci alpinisti multati dopo cena in rifugio"

Insomma le testimonianze sono numerose....
 
Al nostro Frontignano c'è più gente che sale scende sulle piste chiuse prima dell'8 Dicembre che a sciare ad impianti aperti il giorno dell'Epifania. Gli addetti ci salutano e sorridono, ma quando arriviamo sotto non ci multano, al limite si fanno 4 chiacchiere su che stagione sarà...
Quest'anno potrebbe essere divesro, Frontignano è zona Rossa e si sale in auto solo con un pass per giustificati motivi o scortati dai VVF, quindi l'unica possibilità sarà farsi una pellata in compagnia di VVF! mannaggia...
Chissà se la pellata sarà considerata giustificati motivi, dubito.
 
Sì frad mi sono messo a spulciare anche io su internet e ho trovato un po' le tue stesse notizie (scoprendo tra l'altro che in alcune località c'è pure la polizia municipale sugli sci!). Quello di cui sarei curioso è il riferimento normativo che però non trovo, salvo il generico decalogo del buon sciatore (che però, a onor del vero, non parla di piste chiuse).

In compenso ho trovato questo video austriaco in cui si mostra la pericolosità di scendere le piste se ci sono i gatti al lavoro. Non tanto per il gatto in sé, che in fin dei conti è bello grosso e non è che viaggi a chissà quale velocità, quanto per i pericoli davvero insidiosi posti dal suo verricello....
 
l'anno scorso, a febbraio sono risalito con le pelli lungo la pista 5, da Cretaz fino al Pancheron. Oltre a me una signora. Prima di partire ho chiesto in biglietteria dove potessi salire con le pelli senza disturbare: mi hanno risposto che c'è una pista battuta per gli scialpinisti, gratuita, che arriva fino a Plateau Rosa. Peccato che parta da Plan Maison.
Ho chiesto allora al bar, il cui gestore è uno scialpinista, simpatico. Mi ha detto che salire con le pelli è tollerato se non si fanno minchiate. E' o non è Cervinia la patria del Mezzalama? Così sono salito e sceso senza problemi.
 
Lo scorso anno nel FB ufficiae del gestore di una resort del Voeralberg, facevano vedere il filmato dello scialpinista attempato raccomandato che assaggiava a curvette la prima farinella precoce, a piste chiuse, polverella spumegginate puff puff colorado-quality, filmato che mettevano a scopo promozionale per far sbavare le orde in arrembaggio a breve. Significa che tutto il mondo è paese ....e che i raccomandati non ci sono di qua dalle Alpi ma anche di là...HIHIHI
 
Ci sono i cartelli di pista chiusa e divieto di accesso? Allora perché devo infrangere la regola e lamentarmi pure se prendo la multa??
Anche se la pista è in perfette condizioni ma chiusa non vedo perché andarsi a cercare rogne...bah.
Si può discutere al limite del perché la pista sia chiusa, ma se è tutto segnalato non bisogna lamentarsi dopo
 
E gli sta BENISSIMO! fosse per me, le raddoppierei, ma capisco che sarebbe vessatorio.

Se vuoi andare in giro con le pelli, lo fai FUORI DALLE PISTE, sali e scendi in fuoripista, non rovini il lavoro dei gattisti perchè vuoi fare il fighetto tutinato e non pagare lo skipass, oppure, meglio ancora, te ne vai a pellare lontano dagli impianti, così ti godi la natura.

Andare in giro con le pelli e usare le piste è un controsenso, e sopratutto è vietato, quindi hanno fatto benissimo a multarlo
 
Ci sono i cartelli di pista chiusa e divieto di accesso? Allora perché devo infrangere la regola e lamentarmi pure se prendo la multa??
Perchè a breve metteranno il cartello "Mondo chiuso".
Solito discorso le regole vanno messe quando necessarie e vanno fatte rispettare.

Andare in giro con le pelli e usare le piste è un controsenso, e sopratutto è vietato, quindi hanno fatto benissimo a multarlo
Alcune località stanno pensondo di regolarlo in un qualche modo perchè sempre più persone lo fanno o vogliono farlo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top