Bastoncini... quali ??

M

MAXINMARE

Guest
Me ne ero quasi dimenticato....

Sci; presi
Scarponi: sto vedendo...
Avevo la senzazione che mi mancasse qualcosa.... niente di serio... HIHIHI A già, dopo anni di noleggio non ci pensavo più: i bastoncini non ce li ho :shock:.
(O meglio, da qualche parte dovrei avere dei residuati bellici degli anni 90: non so nemmeno dove siano.)

Detto questo: sono alto 184...
1) classico dubbio... l'altezza: 120, 125 o 130 ?? Non ci ho mai fatto caso da eoni... di solito me li davano , se mi trovavo bene amen... se no chiedevo al noleggio di cambiarli con qualcosa di più basso/ più alto.
Non vorrei stare troppo sull'od style, ma non amo neanche piegarmi di schiena quando devo racchettare.

2) Dubbio: scelta l'altezza (dietro vs. preziosi consigli) cosa prendo ?
- I primi che mi capitano (e che costano poco) ??
- O non vale neanche la pena di sbatetrsi e devo cercare i residuati bellici ??
- oppure vale la pena di spenderci due euro in più ??

Vale la pena tentare un noleggio prima di ri-acquistarli ??

Range: 85% pista 10% bordopista, 5% boschetti (facili).

Niente di ipermegaspecial... probabilmente non mi servirebbero, ed avrei paura a lasciarli fuori dal rifugio.
 
Alcuni esempi: avevo visto questi:

Bastoni sci Rossignol Tactic leggeri e resistenti

Bastoni sci Rossignol Tactic 18 mm in alluminio, strap in nylon, impugnatura G-260 Bi-Mat, basket SB-60, punta in acciaio.



bastoni-sci-rossignol-tactic-nero-rosso.jpg


Bastoni sci Rossignol Stove all-mountain

Bastoni sci Rossignol Stove 18 mm in Duralluminio, impugnatura Race, strap in bi-materiale, basket Bi-mat, punta in acciaio.
bastoni-sci-kerma-speed.jpg
[h=2]Bastoni sci Rossignol Stove all-mountain[/h]Bastoni sci Rossignol Stove 18 mm in Duralluminio, impugnatura Race, strap in bi-materiale, basket Bi-mat, punta in acciaio.




bastoni-sci-rossignol-stove-rosso.jpg

[h=2]Bastoni sci Kerma Speed in alluminio resistente[/h]Bastoni sci Kerma Speed in Duralluminio ideale per la discesa da 18 mm, impugnatura Axium, strap World Cup, basket Activ 70, punta in acciaio.



bastoni-sci-kerma-speed.jpg

Anche questi non mi dispiacciono:
[h=2]Bastoni sci Komperdell Outer Limit Pro in alluminio[/h]Bastoni sci Komperdell Outer Limit Pro in alluminio, impugnatura Lightning Duplo, basket Lightning 2k, punta in acciaio.



bastoni-sci-komperdell-outer-limit-pro-nero.jpg





Salendo di prezzo mi piacciono anche questi
[h=2]Bastoni sci Leki Alpex Ultimate stabili e indistruttibili[/h]Bastoni sci Leki Alpex Ultimate con canne in alluminio da 16 mm che assicurano elevata sicurezza e puro divertimento. Inoltre gli avvallamenti per le dita e le impugnature EVO PAS garantiscono un grip ottimale. Il lacciolo regolabile si adatta perfettamente alle dimensioni della mano.





bastoni-sci-leki-alpex-ultimate.jpg



Da ultimo...

Bastoni sci Rossignol Hero SL da gara


Bastoni sci Rossignol Hero SL da gara 18 mm di livello d’élite della Coppa del Mondo di Slalom, con struttura da gara in alluminio leggero e resistente triangolare, impugnatura di Coppa del Mondo, cinturino New Hero 2014, punta in carburo.



bastoni-sci-rossignol-hero-sl.jpg

Ma, forse, sono eccessivi.
 
Quelli li hanno già mangiati i miei figli....HIHIHI

Mi tocca industriarmi acquistando qualcosa in alluminio (spero non serva fare anche il fachiro) :PAAUHIHIHI
 
Io quando li ho acquistati, dal momento che sono un pistola, li ho presi in una lega leggera infatti pesano pochissimo.. ma sono bastoncini normalissimi come estetica e forma..

in realtà, prima di acquistare, avevo chiesto consiglio ad amici che ci capiscono abbastanza (guida alpina, maestra di sci) e si erano fatti una risata.. mi avevano detto di prendere i più "brutti" che ci sono, quelli che costano meno..
 
Altezza: prendi i bastoni ed impugnali dalla punta (quindi al contrario) e puntali per terra: l'angolo del braccio deve essere a 90 gradi. Quella è la misura giusta.

Prova l'impugnatura: deve essere comoda per la tua mano ci sono manopole più o meno grosse vedi tu quale ti sembra meglio, magari anche con il guanto.

Materiali: andrei sull'alluminio lasciando stare carbonio et similia.

Per l'estetica, vedi tu (al massimo risolvi con una bomboletta spay).

Controlla anche le rondelle, più piccole sono più sono da pista, il mio consiglio è di prenderle di misura normale, non piccola per le gare nè oversize per lo scialp.

Dimenticavo, ci sono anche diversi tipi di "laccetti", quelli classici e quelli "leki", tanto per capirci, che hanno bisogno di guanti particolari o di fascette da mettere sul guanto: anche in questo caso il prezzo varia ed aumenta rispetto ai modelli base.

Io uso bastoni acquistati una ventina di anni fa e vanno benissimo :D

Poi sappi che è uno dei prodotti più persi/rubati/rotti, decidi tu se è il caso di investire più o meno soldi.

Quindi in conclusione prendi quelli che costano meno :D
 
In primis, lascia perdere i leki, scomodi e costosi.

Come primo bastone, concordo con chi ti ha consigliato un decathlon in alluminio, spendi poco e provi, dall'altezza che hai e da quel che scrivi, partirei con il 125, poi piuttosto dopo un paio di stagioni ti pigli un bastoncino in materiale composito, tanto ormai avrai capito quale altezza fa per te, e te lo terrai una vita
 
I Leki sono una gran fregatura.
Costano un sacco e non offrono chissà cosa.
Bello il sistema di compatibilità con i guanti, peccato che i loro guanti facciano pena a livello qualitativo (ovviamente costano un delirio).
 
al di là dell'ovvia considerazione che la cosa più importante è l'altezza, nel senso che devono essere della giusta misura...

per il resto, io fino a due anni fa ero del medesimo parere degli amici maestri/guide di briga... prendi i più brutti ed economici che trovi, così se te li ciulano (prassi ormai estremamente diffusa) non ci perdi quasi nulla... poi però ne ho comprato - perché me li hanno letteralmente tirati dietro - un paio in carbonio... un altro mondo, in meglio ovviamente... tanto che quando torno a quelli tradizionali in alluminio mi sembra di avere in mano due remi...

certo questo discorso ha senso se sai che li userai parecchio, per un paio di uscite in croce nei weekend va bene un paio qualsiasi...

i miei sono simili a questi: http://www.botteroski.com/it/163-Sc.../358633-bastoni-sci-swix-medieval-carbon.html


comunque ripeto che la cosa più importante è l'altezza... 184 dovresti essere a metà via tra un 125 e un 130... quindi dipende anche un pò dalle tue preferenze... c'è chi - come me - preferisce leggermente più corto, chi invece si trova meglio con qualche cm in più... al limite, puoi prendere un 130 e, si ti pare lungo, lo puoi poi accorciare un po'... anzi, se vai a prenderli in un negozio serio, questa cosa te la fanno subito quando li acquisti...
 
I leki li avevo già visti...

A parte il dubbio se investire o meno su prodotti costosetti ed appetibili (mentre tu mangi al rifugio loro te se magnano l'attrezzatura) resta il dilemma sull'altezza: troppo bassi non mi ci sono mai trovato (poi mi sale il mal di chiena sulle skiweg racchettose) ... quindi 125 o 130

I configuratori mi danno al limite: 183 cm = 125 e 184 cm 130...
Boh ??
 
I leki li avevo già visti...

A parte il dubbio se investire o meno su prodotti costosetti ed appetibili (mentre tu mangi al rifugio loro te se magnano l'attrezzatura) resta il dilemma sull'altezza: troppo bassi non mi ci sono mai trovato (poi mi sale il mal di chiena sulle skiweg racchettose) ... quindi 125 o 130

I configuratori mi danno al limite: 183 cm = 125 e 184 cm 130...
Boh ??

Se prendi bastoni in alluminio economici, a molti puoi smontare l'impugnatura e tagliarli, quindi puoi decidere di prenderli 130 e tagliarli se li senti lunghi.
Altrimenti puoi prendere un bastone telescopico, lo usi un po (sono mediamente più delicati), capisci con che altezza vai bene, e poi te li tieni per fare trekking o ciaspolare e ti compri un bastone economico dell'altezza che hai scelto

Cmque, ripeto che secondo me con 125 vai benone
 
I leki li avevo già visti...

A parte il dubbio se investire o meno su prodotti costosetti ed appetibili (mentre tu mangi al rifugio loro te se magnano l'attrezzatura) resta il dilemma sull'altezza: troppo bassi non mi ci sono mai trovato (poi mi sale il mal di chiena sulle skiweg racchettose) ... quindi 125 o 130

I configuratori mi danno al limite: 183 cm = 125 e 184 cm 130...
Boh ??

Per la misura valgono i consigli che ti hanno dato sopra, provali e poi scegli.

I Leki sono costosi é vero, ma sono di una comodità infinita, sono più di 10 anni che li uso (dal primo trigger system fino all'ultimo) e rispetto all'impugnatura tradizionale sono un altro mondo. Poi é chiaro va a gusti personali, peraltro viene venduto, insieme ai bastoni, il sopraguanto che ti consente di usare i guanti che preferisci senza dover comprare per forza i guanti Leki (che anche me non fanno impazzire).
Concordo poi con chi dice che se ti abitui al carbonio non torni indietro.....ma quanto lo paghi!!!!

Se non fai gare comunque evita i bastoni race
 
Top