Percorso per scialpinismo principiante assoluto

adamas

New member
Sono un principiante assoluto dello sci, il prossimo inverno ho intenzione di frequentare una o due settimane di corso per imparare finalmente a sciare in pista.
Il mio obiettivo pero' e arrivare a fare scialpinismo.

Considerato che non ho mai messo un paio di sci ai piedi e assumendo che il prossimo inverno possa fare due settimane di corso piu' altri 3-4 weekend di sci in pista per conto mio, e' irrealistico pensare di iniziare a fare qualche semplice uscita di scialpinismo (con guida alpina ad esempio) gia' questa stagione?

L'allenamento in salita per gite di breve o medio dislivello penso non mi manchi. Gli scorsi inverni ho fatto varie gite con le ciaspole in ambienti scialpinistici fino a 1200-1400m di dislivello. Non ho pero' idea quale sia il livello di sci in discesa minimo necessario.

Grazie
 
ma tu vuoi fare gite prima del corso di sci o dopo??:PAAU


dopo sarai in grado tu di giudicare a che punto tecnico sei arrivato...
 
Dopo il corso. Non avendo idea del livello di sci in discesa richiesto per gite scialpinistiche da principianti, mi chiedevo se, in base alla vostra esperienza, e' un obiettivo realistico pensare di iniziare a fare gia' uscite questa stagione...
 
Dopo il corso. Non avendo idea del livello di sci in discesa richiesto per gite scialpinistiche da principianti, mi chiedevo se, in base alla vostra esperienza, e' un obiettivo realistico pensare di iniziare a fare gia' uscite questa stagione...

Mah.. dal basso della mia inesperienza.. ad occhio e croce direi di no..
credo che per prima cosa tu debba avere una buona padronanza dello sci in pista.. quindi concentrati su questo.. quando sarai in grado di scendere con buona disinvoltura un po' su tutte le piste potrai pensare di mettere le punte fuori.. questo secondo me eh..
 
Devi prima imparare a scender in pista... amen...

Poi quando avrai abbastanza esperienza potrai cominciare a pensare di fare scialpinismo.
Di certo non è pensabile scendere in fuoripista a spazzaneve, quindi prima padroneggia bene la tecnica, almeno arriva ad argento (meglio se avanzato)
Man mano, appena ti impratichisci un pochino... quando c'è neve fresca.... fai pure qualche sortita in bordo pista (solo roba elementare) ... così da abituarti.

Non puoi sapere oggi, quando sarai pronto.
Ma appena comincerai a sciare davvero ti renderai conto che ... per ora... non lo sei affatto.
Poi, continuando a sciare, quando arriverà il momento lo saprai da solo... adesso è davvero prematuro pensarci.
 
Dopo il corso. Non avendo idea del livello di sci in discesa richiesto per gite scialpinistiche da principianti, mi chiedevo se, in base alla vostra esperienza, e' un obiettivo realistico pensare di iniziare a fare gia' uscite questa stagione...
per le prime volte potresti fare come fanno molti, percorso scialpinistico in salita, che si collega nella parte alta alle piste battute, poi discesa su pista.quando ti senti sicuro in pista, puoi pensare di scendere in fuoripista facili.vai in compagnia di esperti all'inizio ... o su percorsi sicuri ...
 
Difficile dirlo a priori...dipende da troppi fattori...non escludo però che se farai un buon inverno sulle piste,con un po' di ore di maestro,volontà e frequenza,ad aprile sarai già pronto per gite non troppo tecniche e con condizioni sicure.che poi è la storia dellanno scorso di un mio caro amico.
 
Sono un principiante assoluto dello sci, il prossimo inverno ho intenzione di frequentare una o due settimane di corso per imparare finalmente a sciare in pista.
Il mio obiettivo pero' e arrivare a fare scialpinismo.

Considerato che non ho mai messo un paio di sci ai piedi e assumendo che il prossimo inverno possa fare due settimane di corso piu' altri 3-4 weekend di sci in pista per conto mio, e' irrealistico pensare di iniziare a fare qualche semplice uscita di scialpinismo (con guida alpina ad esempio) gia' questa stagione?

L'allenamento in salita per gite di breve o medio dislivello penso non mi manchi. Gli scorsi inverni ho fatto varie gite con le ciaspole in ambienti scialpinistici fino a 1200-1400m di dislivello. Non ho pero' idea quale sia il livello di sci in discesa minimo necessario.

Grazie

Possibile? Senz´altro sì.
E anche più di "qualche uscita semplice".
Chiedimi come lo so.

Se tu ce la farai, non te lo può dire nessuno che non ti conosca abbastanza bene.
Dipende dalla tua motivazione, dalla tua costanza, dalle tue capacità motorie e di apprendimento, ....
 
Diciamo che per lo scialpinismo "invernale" con neve fresca o crosta è richiesta una tecnica almeno decente,
mentre in primavera puoi trovare una neve molto più simile a quella delle piste, e quindi più facile, a patto di scegliere bene percorsi e soprattutto orari.

Dopo due settimane di corso in pista, se non sei un disastro, potresti fare qualche gita primaverile facile possibilmente su pendii aperti e con poco bosco
 
fare due settimane di corso piu' altri 3-4 weekend di sci in pista per conto mio, e' irrealistico pensare di iniziare a fare qualche semplice uscita di scialpinismo (con guida alpina ad esempio) gia' questa stagione?
2 settimane di corso intendi 2 sabati o 2 settimane con magari mezza giornata al giorno? Se è così arriverai al livello medio di quelli che fanno il corso SA1 al CAI.

Venendo alla tua domanda secondo me se sei un po' atletico e coordinato ce la farai, magari non ti divertirai a mille in discesa ma per farcela ce la farai.
Vai tranquillo e in caso scegli gite tardo primaverili su bella neve, evitando neve stracotta e crosta.
 
Sono un principiante assoluto dello sci, il prossimo inverno ho intenzione di frequentare una o due settimane di corso per imparare finalmente a sciare in pista.
Il mio obiettivo pero' e arrivare a fare scialpinismo.
Considerato che non ho mai messo un paio di sci ai piedi e assumendo che il prossimo inverno possa fare due settimane di corso piu' altri 3-4 weekend di sci in pista per conto mio, e' irrealistico pensare di iniziare a fare qualche semplice uscita di scialpinismo (con guida alpina ad esempio) gia' questa stagione?

Se fai due settimane di corso e poi altri giorni di sciate secondo me ce la puoi fare.
Dipende sostanzialmente dalla motivazione che hai e dal livello che riesci a raggiungere, se poi fai qualche uscita in fuoripista con impianti capirai meglio cosa vuol dire sciare in fuoripista e quali possono essere le difficoltà.
Certo non farai gitoni difficili e discese su ripido, ma non vedo perchè dopo una buona stagione tu non possa approcciarti con dovuta cautela a questo mondo.

Però per godere appieno dello scialpinismo dovrai continuare a migliorarti in pista e ad evolvere la qualità della sciata perchè anche se sei bravo, comunque arriveresti "tirato" quest'anno.
 
Grazie a tutti per le risposte. Vedro' a che livello sono come tecnica e sicurezza di se' dopo le due settimane di corso, che intendo fare tra Gennaio e Febbraio.

Ho un'altra domanda riguardo all'attrezzatura, anche se per questa prima stagione penso di noleggiare quello che mi serve.
Cosa si puo' usare in comune sia per discese in pista che scialpinismo? Solo bastoncini (e casco)? Sci, scarponi, attacchi ecc. sono diversi per le due discipline?
 
Grazie a tutti per le risposte. Vedro' a che livello sono come tecnica e sicurezza di se' dopo le due settimane di corso, che intendo fare tra Gennaio e Febbraio.

Ho un'altra domanda riguardo all'attrezzatura, anche se per questa prima stagione penso di noleggiare quello che mi serve.
Cosa si puo' usare in comune sia per discese in pista che scialpinismo? Solo bastoncini (e casco)? Sci, scarponi, attacchi ecc. sono diversi per le due discipline?

con il materiale da scialpinismo puoi fare pista (con tutti i limiti del caso, poi dipende dai materiali).
con il materiale da discesa NON puoi fare scialpinismo, nemmeno i bastoncini che pensavi vanno bene.
 
con il materiale da scialpinismo puoi fare pista (con tutti i limiti del caso, poi dipende dai materiali).
con il materiale da discesa NON puoi fare scialpinismo, nemmeno i bastoncini che pensavi vanno bene.
Quella dei bastoncini non la sapevo.. :PAAU servono quelli allungabili ? Oppure stai facendo riferimento a quelli con la fascetta sull'impugnatura che li tiene "vincolati" alla mano anche se non si sta facendo presa ?

beh dai.. con sci normali (e pelli ovviamente) ed un attacco marker baron o tour non si può fare scialpinismo ?
 
Top