Una settimana: scelgo Cervinia o Cortina?

mcfly82

New member
ragazzi mi aggancio alla discussione e posto il mio dubbio per una settimana bianca la prima di gennaio 17.

io snowboard, la mia ragazza sci, livello base/un pelo di più....

sono indeciso tra una mega offerta a Cortina (4 stelle spa eccecc ad un prezzo da B&B) oppure cercare un altra località tipo Cervinia dove sono almeno sicuro che ci sia neve.

in base alla vostra esperienza cosa consigliate?
sono di milano e di solito bazzico gressoney a ovest o campiglio a est.

ragazzi mi aggancio alla discussione e posto il mio dubbio per una settimana bianca la prima di gennaio 17.

sono indeciso tra una mega offerta a Cortina (4 stelle spa eccecc ad un prezzo da B&B) oppure cercare un altra località tipo Cervinia dove sono almeno sicuro che ci sia neve.

Grande McFly!

Io ti consiglio o Lizzola, o Eremo Monte Carpegna, vedi tu.

Cortina senza dubbio. Se la neve naturale scarseggia, sparano alla grande, in più hai la garanzia del Faloria e, soprattutto, di sciare a quote abbastanza alte.
Insomma, non per essere di parte, ma io non avrei dubbi ! :D

Occhio.
Il concetto di "neve artificiale" è diverso tra DS, Trentino Alto Adige e resto del mondo.
Capisco perfettamente le tue preoccupazioni, io stesso sono rimasto allibito di quanto oscesa possa essere la neve artificiale sparata da chi non lo sa fare. Mentre ti assicuro che è assolutamente piacevole da sciare se fatta e stesa da chi lo sa fare.

Detto questo, la situazioni attuale di Cortina è questa:
http://www.skiforum.it/webcam/11-tondi-di-faloria-cortina-d-ampezzo.html
Non mi pare messa male.

precfaloria.jpg

Esattamente... Lo scorso anno in DS la settimana tra natale e capodanno con neve al 100% artificiale si sciava da dio!

Comunque mi è capitato di fare due chiacchiere con un badiota (abitante della Val Badia) in cabinovia al Boè, mi ha detto che i metri cubi di neve sparata in un anno praticamente senza neve naturale sono all'incirca gli stessi che vengono sparati in un anno con precipitazioni buone, semplicemente sono diversamente distribuiti nell'arco dell'inverno..

.

Se vuoi girare anche altri comprensori nei dintorni a mezz'ora di auto, meglio Cortina.

Se ti piace fare la stessa pista anche 4-5 volte e non ti interessa girare per km...è indifferente. Lasciamo perdere gli skibus.

Se vuoi stare una settimana in loco, godertela e girare senza sbatti, meglio Cervinia.

Il motivo:

178972-cortinadampezzo.jpg

178973-xlarge.jpg

E perdi anche il tempo a pensare cosa sia meglio?
Ritrovala a Cortina un'offerta cosi' (sempre che poi si riveli veritiera) la prima settimana dell'anno!!

Grazie DOM,
stavo giusto confrontando le cartine delle piste!
Sul Cervino ho fatto un po di freeride a fine ottobre 2 anni fa... e mi è sembrato un comprensorio incredibile e mi sono sempre chiesto chissà a gennaio come sarà?! e poi il contesto su a 4000 m è mozzafiato.
Mi chiedevo se Cortina potesse essere altrettanto bella e varia...partendo da Cortina entro un oretta di macchina cosa posso raggiungere tanto per cambiare un attimo?

Grazie DOM,
Sul Cervino ho fatto un po di freeride a fine ottobre 2 anni fa... e mi è sembrato un comprensorio incredibile e mi sono sempre chiesto chissà a gennaio come sarà?! e poi il contesto su a 4000 m è mozzafiato.
Mi chiedevo se Cortina potesse essere altrettanto bella e varia...partendo da Cortina entro un oretta di macchina cosa posso raggiungere tanto per cambiare un attimo?

hai detto la 1°a di gennaio ?.. uhm.. dolomiti ! sicuramente.. vai in dolomiti ! HIHIHI

Grazie DOM,

Puoi benissimo aprire un topic apposito in altra sezione "Dove vado a sciare"

Lì ti convinceranno ad andare a Cortina, perché a 1h di auto hai il mondo.
Cortina ha uno dei migliori panorami sulla Terra.

Vero emi...mi sono fatto prendere,
la domanda originaria era: a Cortina la prima di gennaio si scia bene? la risposta mi è sembrata Sì.....
alla fine penso che sia solo una questione di gusti...come tra BMW e Mercedes....
vedo un po...
grazie mille a tutti!

Se ti accontenti degli impianti (un po' vintage), se c'e' la neve (e la prima settimana di gennaio non dovrebbe essere un problema, al massimo sara' 'sparata') ed hai gia' trovato il pernottamento in un 4 stelle al costo di un b&b :)shock:), il mondo ce l'hai anche a Cortina!

ad un'ora???? piu o meno una decina di comprensori diversi:
dobbiaco, sesto, auronzo, padola, misurina, corvara, plan de corones, sillian, civetta, etc...
escludo quelli minimi tipo anterselva, casies, etc...

saluti

Io ho detto la mia, ma ho poca esperienza quindi prendetele per quel che vale...
Dico solo che campanilismi a parte, se uno chiede un consiglio, bisogna anche valutare di darlo al meglio.

Parla di fidanzata alle prime armi, zero esperienza, e volete mandarla a 4000 metri ai -20 di gennaio??? e magari nella nebbia???
begli amici HIHIHIHIHIHI

comunque per rientrare in tema...
se si vuole fare turismo e vendere pacchetti, bisogna far vedere ste cose :KEV

178975-1569928.jpg