Certezze del forum plan the corones che spara e cervinia che apre tirchiamente!

marcolski

Well-known member
già dopo anni e anni...
su questo forum ci sono 2 certezze assolute
verità
fazioni
skienamenti
ovvero
plan the corones....che spara
e
CERVINIA che apre col singhiozzo...
che stresssssssssss

non è solo il plan a sparare, diciamo che loro sono all'avanguardia su questo ma a metà novembre un comprensorio decente spara soprattutto se c'è già un pò di neve

l'anomalia è Cervinia...ancora non gli è chiaro che se poi fa 20 giorni di hp a dicembre si attaccano al caxxo HIHIHI

Anche il Faloria che fa di tutto per aprire qualcosa è una certezza.
Una votla c'è anche le Cinque Torri che faceva stagione ampliata, sostituita ora da Obereggen e mi pare ci sia anche Plan de Gralba che apre sempre presto.

Se vai sui thread "Nevicate del 5 Novembre" e "Iniziano a cannonare" vedi che dopo queste nevicate (ma alcuni pure prima) stanno sparando tutti.
Persino a Crans si sono svegliati e stanno cannonando sino in basso, praticamente in paese.
Tra i grandi comprensori, purtroppo è vero, ne manca uno solo all'appello..... e me ne dispiaccio, non faccio parte di fazioni, tifo in generale per il Vallese ma soprattutto per un turismo sviluppato dovunque.

.

Secondo me, semplicemente:

- i gestori di Cervinia vorrebbero il massimo profitto con il minimo sforzo.
Che non significa il massimo profitto in assoluto, ma relativo al minimo sforzo.
Cervinia spara, ma spara meno del plan e con logica incomprensibile.

- al Plan o in altre zone austriache o atesine, cercano il massimo profitto con il massimo sforzo
Al plan sparano anche se nevica, perché 3 volte su 4 nevica con un'intensità da latte ai gomiti. Ma loro lo sanno eh.

- al Plan se non sparassero, si scierebbe sull'erba 2 stagioni su 5. Non nevica una mazza, come in altre zone dell'Alto Adige.
Infatti pur amando molto quelle zone, negli ultimi 2 anni mi sono rotto le palle di aspettare nevicate (di 20cm) e punto su altre zone in caso di mancanza di neve.
Mater artium necessitas (cercato su google HIHIHI)

- a Cervinia nevica e contano su questo. A Cervinia contano su molti clienti con i paraocchi, sembra che conoscano solo questa località.
(non parlo di te Marco, o degli skifosi, ma piemontesi e lombardi che vanno o in Via Lattea o a Cervinia. Stop. I gestori fanno poco per migliorarsi)

-il Plan si mette in gioco a tutti i costi perché basterebbe fare pochi km, svalicare in Austria e si vedrebbe ancora un altro mondo.

Io ad esempio sono per la neve.
Non per Cervinia, che è diventata, su questo forum, sia per motivi palesi che per motivi.....mah, il simbolo della malagestione dell'Ovest, ma solo per la neve.
A meno che non abbia prenotato mesi prima per determinati periodi come natale, capodanno, pasqua, non mi muovo senza, anche se scio in pista.

Sotto il logo del forum c'è scritto 3MT POWDER RESISTANT PEOPLE.
Trovo sempre molto limitato il fatto che si gioisca dei cannoni accesi. Non sbagliato, ma limitato.
E' giustificato solo chi ha lo stagionale o per motivi geografici bazzica solo determinate zone, e deve sciare un tot. di volte per recuperare la spesa, o semplicemente
vuole godere del massimo n. di giornate sulla neve.

Anche il Faloria che fa di tutto per aprire qualcosa è una certezza.
Una votla c'è anche le Cinque Torri che faceva stagione ampliata, sostituita ora da Obereggen e mi pare ci sia anche Plan de Gralba che apre sempre presto.

Plan de Gralba apre sempre presto anche perchè a fine novembre ci sono le gare FIS, anche quest'anno sarà così!

il fatto che in dolomiti ad ogni svolta trovi un comprensorio costringe gli operatori del settore a fare di più ogni anno.... e noi di questo siamo contenti. Marco questa stagione le colline ti aspettano più che mai 😁😜

Marco quest'inverno ti aspetto in dolomiti ! Se non vieni, rimarrai per sempre un "cervinoso" non aperto a nuove avventure ! :evil:

C'è poco da girarci intorno, i sudtirolesi hanno una marcia in più. Punto e nonna. Fai 20 km da Dobbiaco in direzione sud ed è tutta un'altra storia.

A Cervinia penseranno: noi abbiamo il ghiacciaio e piste in quota, quindi su qualche pista si scia. Chi non è soddisfatto si fa l'internazionale e trova neve di là :D.

Può essere?

Bello l'intervento di Dom...riassume un po' tutto!!

però non siamo negli anni 70 (io c'ero HIHIHI) dove la neve naturale cadeva copiosa ovunque,
e resisteva fino ad aprile perché faceva freddo sempre, anche a 800mt, anche in pianura..

Oggi gli inverni sono diversi, fatevene/facciamocene una ragione.
La quota alta che una volta era garanzia di neve sicura già da ottobre, oggi non basta più..

Diciamo che tutto si è "alzato" di 700/800mt???

quello che una volta cadeva a 1000mt, oggi forse cade a 1800..

Vuoi sciare?? servono i cannoni. Punto. Ormai anche a 2500mt e anche oltre...

Vuoi garantire un servizio?? Devi sparare.. senza se e senza ma..
perché se io faccio uno stagionale, o se ho prenotato una settimana bianca,
DEVO e VOGLIO sciare. Altrimenti il prossimo anno vado in Austria.
La mentalità corretta è questa, e non ne vedo altre..

Poi possiamo stare qui a menarcela sul "quanto è bella la neve naturale" e sui "3 metri di polvere"
ma allora forse non basta più nemmeno Cervinia...almeno in periodo di apertura..
:HIP

già dopo anni e anni...
su questo forum ci sono 2 certezze assolute
verità
fazioni
skienamenti
ovvero
plan the corones....che spara
e
CERVINIA che apre col singhiozzo...
che stresssssssssss
Ti dirò di più.... Stanno sparando anche a Foppolo! HIHIHI
Non c'è ancora un impianto funzionante per portare la gente su, ma loro sparano lo stesso... (proprio strano questo Salusso...)...
E ho detto tutto!

HIHIHI

non vi arrabbiate ragazze.. e non fatevi problemi su dove andare.. quest'anno all'immacolata apre tutto dappertutto.. eccheccaxxo non è che dobbiamo sempre avere gli inizi inverno di merda..