Secondo me, semplicemente:
- i gestori di Cervinia vorrebbero il massimo profitto con il minimo sforzo.
Che non significa il massimo profitto in assoluto, ma relativo al minimo sforzo.
Cervinia spara, ma spara meno del plan e con logica incomprensibile.
- al Plan o in altre zone austriache o atesine, cercano il massimo profitto con il massimo sforzo
Al plan sparano anche se nevica, perché 3 volte su 4 nevica con un'intensità da latte ai gomiti. Ma loro lo sanno eh.
- al Plan se non sparassero, si scierebbe sull'erba 2 stagioni su 5. Non nevica una mazza, come in altre zone dell'Alto Adige.
Infatti pur amando molto quelle zone, negli ultimi 2 anni mi sono rotto le palle di aspettare nevicate (di 20cm) e punto su altre zone in caso di mancanza di neve.
Mater artium necessitas (cercato su google

)
- a Cervinia nevica e contano su questo. A Cervinia contano su molti clienti con i paraocchi, sembra che conoscano solo questa località.
(non parlo di te Marco, o degli skifosi, ma piemontesi e lombardi che vanno o in Via Lattea o a Cervinia. Stop. I gestori fanno poco per migliorarsi)
-il Plan si mette in gioco a tutti i costi perché basterebbe fare pochi km, svalicare in Austria e si vedrebbe ancora un altro mondo.
Io ad esempio sono per la neve.
Non per Cervinia, che è diventata, su questo forum, sia per motivi palesi che per motivi.....mah, il simbolo della malagestione dell'Ovest, ma solo per la neve.
A meno che non abbia prenotato mesi prima per determinati periodi come natale, capodanno, pasqua, non mi muovo senza, anche se scio in pista.
Sotto il logo del forum c'è scritto 3MT POWDER RESISTANT PEOPLE.
Trovo sempre molto limitato il fatto che si gioisca dei cannoni accesi. Non sbagliato, ma limitato.
E' giustificato solo chi ha lo stagionale o per motivi geografici bazzica solo determinate zone, e deve sciare un tot. di volte per recuperare la spesa, o semplicemente
vuole godere del massimo n. di giornate sulla neve.