Atomic XT dal primo modello ad oggi

mamba87

Member
Buonasera,

sono alla ricerca di uno sci da campo libero top di gamma. Vorrei acquistare un buon usato. Sui vari mercatini ho trovato diversi Atomic XT ad ottimi prezzi e tenuti molto bene. Secondo voi dell'XT dal 2013, anno di uscita credo, ad oggi qual'è stata la versione migliore? Sto valutando un 2013/2014 o un 2014/2015 in 175 cm. O in alternativa ho trovato un 2015/2016 ed uno seminuovo di quest'anno in 182 cm però. Ho letto, non ricordo dove, che i primi modelli lanciati erano molto più cattivi degli ultimi. è corretto?

E' corretto, ma non "molto", diciamo che erano più nervosi e un pochino più stancanti, ma non è che quello attuale sia un mollaccione senza nerbo, anzi è un grandissimo sci con la stessa struttura del GS FIS. Personalmente non mi piace il 182 che a mio parere ha poco senso, considerando che l'idea originale era di fare un SL allungato ispirato a quelli realizati per le gare di parallelo cittadino di CDM, ma ho amici che invece se ne sono innamorati al primo colpo.

Buonasera,

sono alla ricerca di uno sci da campo libero top di gamma. Vorrei acquistare un buon usato. Sui vari mercatini ho trovato diversi Atomic XT ad ottimi prezzi e tenuti molto bene. Secondo voi dell'XT dal 2013, anno di uscita credo, ad oggi qual'è stata la versione migliore? Sto valutando un 2013/2014 o un 2014/2015 in 175 cm. O in alternativa ho trovato un 2015/2016 ed uno seminuovo di quest'anno in 182 cm però. Ho letto, non ricordo dove, che i primi modelli lanciati erano molto più cattivi degli ultimi. è corretto?

Quello del primo anno (2013) è più consistente, grande sci, a mio parere il miglior sci non Fis in commercio, ma non per tutti, bisogna saperlo portare altrimenti diventa pesante, consigliatissimo ad un Oro Avanzato, usabile da un Oro Base, non sotto.
Ho appena acquistato il terzo paio usato (ora lo usa anche mio figlio), forse ne comprerò un quarto (dove lo hai visto in vendita?).

Quello del primo anno (2013) è più consistente, grande sci, a mio parere il miglior sci non Fis in commercio, ma non per tutti, bisogna saperlo portare altrimenti diventa pesante, consigliatissimo ad un Oro Avanzato, usabile da un Oro Base, non sotto.
Ho appena acquistato il terzo paio usato (ora lo usa anche mio figlio), forse ne comprerò un quarto (dove lo hai visto in vendita?).

Mercatini di sci su facebook! Alcuni sono tenuti veramente bene, sembrano ancora nuovi.

E' corretto, ma non "molto", diciamo che erano più nervosi e un pochino più stancanti, ma non è che quello attuale sia un mollaccione senza nerbo, anzi è un grandissimo sci con la stessa struttura del GS FIS. Personalmente non mi piace il 182 che a mio parere ha poco senso, considerando che l'idea originale era di fare un SL allungato ispirato a quelli realizati per le gare di parallelo cittadino di CDM, ma ho amici che invece se ne sono innamorati al primo colpo.

Io ho provato entrambe le misure, modello 2015/2016. Il 175 è più divertente e regala sensazioni bellissime. Lo definirei più esaltante. Forse però per l'utilizzo che ne farei io e cioè archi con un allenatore i 15 mt di raggio sono poco propedeutici. L'ideale per me sarebbe trovare un buon XLab 182 cm e 17 mt di raggio...

.

Io ho provato entrambe le misure, modello 2015/2016. Il 175 è più divertente e regala sensazioni bellissime. Lo definirei più esaltante. Forse però per l'utilizzo che ne farei io e cioè archi con un allenatore i 15 mt di raggio sono poco propedeutici. L'ideale per me sarebbe trovare un buon XLab 182 cm e 17 mt di raggio...

ma è lo sci giusto per fare archi? Non è allora più indicato un GS, un master magari?

Ma attenzione che la scritta XT atomic la mette anche in sci pessimi. HIHIHI
Scherzo ma io non ci avevo mai fatto caso e mi hanno rovinato una già difficile giornata di sci.
Per esempio, io che non sono per nulla attento alla nomenclatura degli sci, quando in noleggio ho visto il famoso XT l'ho preso tutto gasato dall'aurea che questo sci si porta apprresso... scoprendo che erano delle autentiche schifezze:

156864-image.jpeg

atomic-redster-xt-r-xt-10.jpg

ma è lo sci giusto per fare archi? Non è allora più indicato un GS, un master magari?

Mi hanno consigliato uno sci sui 18 mt di raggio. Il Master credo sia LO SCI da archi per eccellenza. Il migliore a detta di molti. Sarebbe l'ideale. Ma mi sono innamorato di XT/XLab per le sensazioni uniche che regalano e che non ho provato con il Master. Quest'estate comunque allo stelvio ho visto diversi allenatori e istruttori sciare con XT.

Mi hanno consigliato uno sci sui 18 mt di raggio. Il Master credo sia LO SCI da archi per eccellenza. Il migliore a detta di molti. Sarebbe l'ideale. Ma mi sono innamorato di XT/XLab per le sensazioni uniche che regalano e che non ho provato con il Master. Quest'estate comunque allo stelvio ho visto diversi allenatori e istruttori sciare con XT.

Sembra sia lo sci preferito dai maestri.

Ad ogni modo, mi hanno proposto un XT 175 modello 2013/2014 tenuto benissimo. Soletta fantastica sempre fatta a macchina e perfettamente improntata. Sembra davvero nuovo. Faccio bene o faccio male a prendere questo e non il modello 2015/2016?

Sono molti quelli che utilizzano gli xt per perfezionare gli archi e preparare la selezione... non è una scelta bizzarra (anche se a parer mio non la migliore)...

Attento: a parer mio, XT e LAB in 175 girano troppo per essere sci da archi. Decisamente troppo. Infatti sono sci da slalom a tutti gli effetti, anche se 10 cm più lunghi.

Attento: a parer mio, XT e LAB in 175 girano troppo per essere sci da archi. Decisamente troppo. Infatti sono sci da slalom a tutti gli effetti, anche se 10 cm più lunghi.

Vero,
si salva solo la versione 2013, che essendo più rigida si riesce ad usare anche nel parallelo, pur essendo al limite,
gli altri si deformano e girano troppo, un parallelo continuo è difficilissimo da fare, si corre il rischio di fare pezzi di diagonale per non chiudere l'arco.

Penso che un 18m con struttura fis sia l'ideale, ma per ora non ho visto nessun sci perfetto,
non a caso all'esame vedo allievi con 2 o anche 3 paia di sci.

Il bello è che uno sci perfetto per l'esame degli archi, secondo me sarebbe perfetto per sciare tutti i giorni per un buon sciatore, per un maestro, per un allenatore,
ma evidentemente le case non sono interessate a produrlo, il mercato vero chiede altro,
a parer mio l'XT2013 è quello che più si avvicina, ma non è perfetto nemmeno quello,
poi ognuno ha le sue varianti di preferenza e adotta ciò che più gli è congeniale.

Il The Curv 178 in teoria è perfetto, in pratica ha una struttura un po' fragile, è troppo largo al centro (è lento nel cortoraggio),
ed ha la coda troppo larga (tende ad agganciarsi in uscita), ma comunque è una valida alternativa se ci si adatta.

Il Master 175 se usato con buona tecnica è un 14M non un 18, ti gira sotto anche se non vuoi, il 21 è macchinoso,
e comunque anche i Master sono troppo morbidi e sul duro duro hanno limiti (quelli del primo anno con serigrafia vecchia sono un po' meglio),
ma anche questi si possono usare e qualcuno li usa.

Boh.