Riprogettare un casco da sci

Sono curioso e la mia domanda è di tipo costruttivo: cos'altro c'è da inventare sui caschi?
Tanto finché il cervelletto e le vertebre cervicali non saranno riparate, non c'è molto da fare.

La tecnologia MIPS sulla carta ha fatto un passo in avanti per evitare la rottura di vertebre causa torsione, allungamento, compressione,
ma sulle piste vedo un casco MIPS ogni 1000.

I caschi si prendono per estetica ormai.
E' diventato un accessorio..
Sbaglio?

minchia panico da neotrentenne è la prima volta che clicco la casella "tra i 30 e i 40" :-(

cmq il casco non lo usoooooooooo (Yeah)

Io sinceramente vedo che vanno molto, al giorno d'oggi, i caschi "a scodella"... i quali coprono poco nel caso dello sci alpino, sono solo una moda.
Io punterei di più sui caschi semi-integrali con protezione in plastica del casco che arriva fino alla mandibola....decisamente molto più sicuri.

Ok
questionario sbrigato.
Uso il casco sugli sci dagli anni 80 (quando non l'aveva quasi nessuno, e mi guardavano come fossi un alieno) :shock:HIHIHI
Sempre trovato sia cosa buona giusta e comoda (oltretutto tiene al caldo).

.

A me come casco piace molto il poc auric....un casco con molti passaggi per l'aria ma che mi dà l'idea di una maggior sicurezza visto che copre anche le orecchie con la struttura rigida. Però ormai ho un uvex diciamo più tradizionale e per ora non lo cambio di certo...

Fai presto,prendi un casco sweet protection e lo copi,mi e' appena arrivato uno degli ultimi modelli,appena lo prendi in mano capisci che non ha rivali sul mercato......altro pianeta!!!!

Sono uno di quelli che dividono i caschi per moto in quelli che proteggono
ed in quelli che servono a non prendere la multa.
Per quelli da sci la divisione è fra caschi che proteggono e caschi belli, comodi e
che costano meno (meno di cosa?....meno!). Ricordo che ad un certo punto di
un certo skiweg -non pista nera!- attaccato al tronco di un abete posto
a più di 2 metri dal bordo vi è spesso un mazzo di fiori....

Ne vidi uno che proteggeva bene la nuca, ma era su modello Wehrmacht; però
per indossarlo occorre avere idee ben precise.....

Fai presto,prendi un casco sweet protection e lo copi,mi e' appena arrivato uno degli ultimi modelli,appena lo prendi in mano capisci che non ha rivali sul mercato......altro pianeta!!!!

Verissimo, io ho questa versione del trooper (purtroppo senza MIPS perché lo trovavo scomodo, ha comunque inserti in carbonio):

178794-trooper-mips-team-edition-helmet.jpg

Io ho provato alcuni caschi MIPS, e anche io li trovo scomodi, troppo stretti sulle tempie e troppo pesanti rispetto ai corrispondenti modelli "normali". Non discuto sul fatto che siano più sicuri, ma ho paura che sia a prezzo di malditesta e cervicale...

Io ho provato alcuni caschi MIPS, e anche io li trovo scomodi, troppo stretti sulle tempie e troppo pesanti rispetto ai corrispondenti modelli "normali". Non discuto sul fatto che siano più sicuri, ma ho paura che sia a prezzo di malditesta e cervicale...

Sul peso posso essere d'accordo, ma la tecnologia MIPS non influisce sulla calzata del casco

Sul peso posso essere d'accordo, ma la tecnologia MIPS non influisce sulla calzata del casco

Logica vorrebbe, ed era ciò che pensavo anche io, ma ho avuto modo di testare un Receptor Mips (io ho quello normale), e l'ho trovato strettissimo a livello di tempie