Dubbi su Predazzo o altre località dolomitiche

guidof

Member
Anche quest'anno è arrivato il momento di prenotare la meritata settimana bianca.
Periodo: ultima settimana di gennaio (piu o meno sempre quello).
Posto: Predazzo, ma anche San Vigilio di Marebbe, se no Alleghe e perchè no Carezza... la decisione non è mai stata così ardua e difficile da prendere.
L'unica certezza è Dolomiti, visto che noi alterniamo sempre le Dolomiti con il resto dell'arco alpino e lo scorso anno siamo andati in Vialattea.
Volevo una località con prezzi accessibili (siamo in 5 in famiglia), un bel campo scuola visto che ho due gemelle di 7 anni che quest'anno mettono gli sci per la prima volta con annesso Kindergarten per mollarle anche un po oltre l'orario di lezione, un comprensorio abbastanza vasto per papà mamma e primogenita, un paese carino ove passeggiare, possibilità di fare altre cose oltre lo sci (passeggiata sulla neve, slittino, piscina con terme, ecc.). Ero propenso per Predazzo dove ho trovato alloggi a prezzi bassissimi, il campo scuola di Bellamonte è ottimo (anche se si deve raggiungere con l'auto), i km di piste da girare ci sono, e anche le attività collaterali (passeggiata val Venegia, piscina Cavalese, ecc). La cosa che mi lascia molto perplesso è la scuola sci. Domenica non c'è lezione (chissa perchè?), gli altri giorni solo 2 ore eccetto il giovedì per gita allo Ski Center Latemar, 14 ore settimanali per 190 euri (San Vigilio 165 euri per 18 ore).
Vorrei consigli e racconti di esperienze da chi ha già frequentato queste località e scuole sci.
Grazieeeee. :HIP

Mi sembra di capire che la discussione che ho aperto non abbia suscitato particolare interesseHIHIHI
Comunque alla fine ho optato per San Vigilio di Marebbe per alcuni motivi:
- non abbiamo mai sciato sul Plan
- non dobbiamo usare tutti i giorni l'auto o lo skibus per raggiungere gli impianti (!)
- scuola sci 18 ore 165 euro contro i 190 euro di predazzo per 14 ore settimanali
Ciao.

Io a posto tuo avrei valutato anche Carezza.
Panorami ben diversi (quelli del Plan non mi fanno impazzire) e focus sui bimbi.
Ma non so come siano i costi delle scuole sci.

Al Plan (dove preciso di non esser mai stato), da che ho capito, toccheranno lunghe salite in funivia da San Virgilio prima di arrivare in quota al panettone.
Poi anche lì cadi bene perchè sono organizzatissimi e chi va a San Vigilio mi dice sempre di essersi trovato bene.

Ultima modifica:
Tranqui, a San Vigilio tutti i bambini li mettono sulla Miara (una pista blu larghissima) e han solo una cabinovia da prendere. Se poi prendi la cabinovia-transfer che sorvola il paese ti trovi un'altra area per imparare, con due belle piste: una e' parallela alla Erta ma parte dall'intermedio evitando il muro, l'altra e' quella vicino a dove fan scendere con gli slittini, non mi ricordo se si chiama CianRoss.
Comunque tutte le piste rosse e blu del Plan sono molto adatte ai principianti. Magari evita la Sonne che ha dei muretti ed e' esposta sud pieno e la Ried che e' molto lunga.

Vigo lo conosco già... va benissimo per un paio di giorni ma per una settimana le piste sono troppo poche. Idem per Carezza, dove inoltre non c'è un vero e proprio paese.
Il mio posto ideale sarebbe Corvara, ma costa troppo...

Mi sembra di capire che la discussione che ho aperto non abbia suscitato particolare interesseHIHIHI
Comunque alla fine ho optato per San Vigilio di Marebbe per alcuni motivi:
- non abbiamo mai sciato sul Plan
- non dobbiamo usare tutti i giorni l'auto o lo skibus per raggiungere gli impianti (!)
- scuola sci 18 ore 165 euro contro i 190 euro di predazzo per 14 ore settimanali
Ciao.

Ottima scelta. Il "panettone" è pieno di piste facili e pure lunghe e larghe. San Vigilio è un paesino montano molto elegante.

Scusa guido non avevo letto la scelta finale, San Vigilio: scelta fantastica.
Secondo me è anche meglio di Corvara soprattutto a livello di paese . Per i bambini principianti poi super top

Scusa, ho visto la discussione solo ora...mi era sfuggita!!! :shock:

per Predazzo potevo esserti utile, ma vedo che hai già risolto...vabbè, magari un altro anno!!

buona vacanza!! :HIP

per Predazzo potevo esserti utile, ma vedo che hai già risolto...vabbè, magari un altro anno!!

Dammela a me qualche dritta se ti va potrebbe servirmi.
Delle passeggiate a noi interessa poco

Anche io Emi vorrei consigli su Predazzo!! Per raggiungere Bellamonte o Alpe Lusia solo tramite auto? Lo skibus c'è? Ed è più comodo alloggiare a Predazzo o a Moena?
Ps. Appena la mia piccola avrà 3 anni torneremo anche noi a San Vigilio, per imparare a sciare è il massimo, il paese è molto carino e se un pomeriggio vuoi fare un giretto a Brunico ci impieghi un attimo!