HEAD XRC 1200i del 2007. Opinioni?

giurti

New member
Ciao a tutti,
ho approfittato di una buona occasione e ho preso (un pò di pancia) gli sci usati HEAD XRC 1200i del 2007, in ottimo stato.
Mi sembrano uguali a questi:
http://www.skipass.com/tests/ski/head_i-xrc-1200-rf/2007_7200.html

Ora vorrei capire se ho preso qualcosa di utile per me, sia come misure, sia come tipo di sci.
Ho già trovato diverse informazioni in rete, ma vediamo cosa mi dite voi.

Io sono uno sciatore della domenica, poco più che principiante che sta consolidando gli sci paralleli, su piste rosse (ho preso in passato lezioni, ma ora preferisco farle fare a mia figlia, che ormai ha raggiunto il mio livello. Forse le prossime le prendiamo assieme).
Sono altro 1.85 e peso da 76kg a 80kg (a seconda dei periodi).
Lo sci è quello citato, alto 177 (mi arriva agli occhi), raggio di curva 15.6, misure 116-69-102.
Attacchi tyrolia RFD 11.
Al momento non ho gli scarponi.
Sullo sci trovo queste etichette: worldcup sandwich, liquid metal, intelligent teconogy, F-index 1479 (cosa è questo f-index?).

Vi chiedo se le misure e gli attacchi sono adatti alla mia statura?

Ho già letto che si tratta di uno sci per livelli molto più avanzati del mio. Ma vi chiedo comunque se, rispetto a quelli che si possono trovare in affittano (basici senza pretese, non quelli top), questi mi permettono di progredire, oppure se quelli in affitto sono meglio? Che problemi potrei incontrare usandoli?
Ho notato che in mano sembrano molto pesanti, come mai?

Inoltre vi chiedo se a livello di sciancratura, raggio di curvatura e misure, possono considerarsi ancora attuali? Permettono la sciata moderna? O invece sono obsoleti?

Grazie

Come hai scritto anche tu sono sci molto vecchi e non hanno alcun valore di mercato. Ai tempi erano ottimi sci, per cui se li hai pagati meno di 100 euro possono andare bene, anche se sono un po' sovradimensionati per le tua attuali capacità. L'altezza e gli attacchi vanno bene. Sono pesanti perché erano sci di ottimo livello e gli sci di solito più sono belli e più pesano. Vista l'età, controlla come sono lamine e soletta e caso mai fagli dare una passata in laboratorio, chiedendo di farteli "facili" da far girare. Tranquillo comunque, sono sci carving e come misure sono ancora attuali, ho sci più vecchi dei tuoi e ci scio ancora senza problemi. :D

In sostanza, se li hai pagati poco, molto meglio che noleggiare magari un paio di rottami. ;)

Se non sbaglio io ho avuto i 1100 sempre XRC forse del 2006 e sono stati non ottimi ma di più! Sci favolosi, eccezionali, magnifici. Elastici nel modo più perfetto che si possa pensare. Ideali per progredire verso qualcosa di più "bastonatore".
Come prezzo però valgono essenzialmente zero, spero che te li sia portati a casa per 40-50 €.

Ho notato che in mano sembrano molto pesanti, come mai?
Perchè magari eri abituato a prendere in mano "schiumotti", ovvero sci con strutture non molto rigide, immagina che al loro interno avessero avuto una specie di estrusione di platica. Questi invece hanno qualche lama metallica nella struttura (se non sbaglio sono a sandwich, quindi una seriue di strati di materiali diversi incollati uno sopra l'altro) e gli attacchi più seri con delel parti in metallo più robuste e quindi più pesanti.

Grazie per le risposte.
Pagati 70e.
Lo stato mi sembra ottimo. Non credo sia necessario fare la soletta e filo. Su alcune zone del filo compare tracce tipo ruggine (succede lo stesso alle lame dei pattini da ghiaccio di mia figlia). E' un problema? Filo da rifare o sono usabili anche così? posso rimuovere quella ruggine in qualche modo?

Per conservare gli attacchi devo smollare tutta la molla?
A quanti DIN vanno fissati per il mio peso di 76kg?

Impossibile darti un'opinione sulle lamine senza vederle. Il filo di ossido è normale se non sono stati sciolinati prima di essere riposti a fine stagione, l'importante è che la ruggine non abbia intaccato il metallo, ma se sono stati tenuti in un posto asciutto non dovresti aver problemi. Per quanto riguarda gli attacchi, visto che non mi sembra tu sia un esperto, fatteli regolare da un negozio (io li metterei a 5 - 6 non di più) e, magari, investi una ventina di euro e fai fare lamine e sciolina.

PS: una volta impostati sul tuo peso, non toccari più le molle degli attacchi; le molle non hanno bisogno di essere scaricate.

.

Io uso ancora i 1100 neri e vanno benissimo, sia quando tiro sia quando vado piano.
Prendi lezioni.
Difficilmente i maestri fan lezioni a figli e genitori insieme.

Grazie a tutti per le risposte.
Visto che mi son comprato gli sci, mi sto informando su internet sulla loro cura e manutenzione. Ho trovato molti video interessanti.
In particolare ho scoperto che esiste l'affilatura delle lame, l'angolo di tunig, l'angolo laterale, l'angolo effettivo (quest'ultimo è la somma dei primi 2).

Per un livello poco più che principiante che angoli mi consigliate? Io penso 1° di tuning e 88° di laterale (ottenendo cosi un angolo effettivo di 89°).
Secondo voi va bene? In tal caso procedo all'acquisto della guida con angolo da 88°.

Volendo rimanere sulle cose semplici, per la lucidatura è sufficiente un unico diaface da 500?

Se gli angoli che trovo sullo sci sono già quelli giusti, mi confermate che non è necessaria la lima? E se invece dovesse essere necessaria, va bene una ignorante da ferramenta? Che grana?

Riciao a tutti.
In attesa della neve, ho dato un'occhiata più approfondita agli sci che avevo acquistato al mercatino dell'usato di decatlon.
Vi ricordo che sono degli HEAD XRC 1200i del 2007. Gli attacchi sono tyrolia RFD 11.
Osservando meglio gli attacchi mi sono accorto che muovendoli con la mano fanno un piccolo gioco sulla loro slitta.
Ho provato a serrare tutte le viti, ma il gioco permane.
E' normale?
Ho fatto un piccolo video in cui si vede il gioco mentre muovo la parte anteriore dell'attacco con una mano. Spero si veda bene:

[video]https://1drv.ms/v/s!Ar_1_eJa2Aszhjrftg6Ui92DQZlO[/video]

(si tratta di un piccolo video di 5 secondi che ho caricato su onedrive. Nessun virus)