Il Pordenonese
Well-known member
Incuriosito da questo stupendo post del mio conterraneo Macs
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=1839498
mi sono recato in val d'arzino, che conoscevo solo per la magnifica falesia di anduins e per il castello Ceconi (nelle foto). Documentandomi trovo questo sito ben fatto
http://www.valdarzino.info/balneazione-val-d-arzino.html
dove scopro il bacino Cerdevol Curnila citato addirittura dal Financial Times come uno dei 10 luoghi più belli d'Europa per la balneazione selvaggia!
Allora andiamo a vederlo, assieme alle cascate dell'Arzino. Conteremo decine di fotografi amatoriali impegnati nel cercare di catturare il foliage e i giochi d'acqua, mentre il Cerdevol è deserto. L'impegno è di tornarci d'estate per percorrere a nuoto il canyon che è obiettivamente mozzafiato. Posti simili si possono ritrovare anche in Valcellina ma con accessi molto più difficoltosi (leggi corde e imbraghi) e non così a portata di strada con comodi sentieri. Per il resto la vallata è wilderness allo stato puro, peccato che l'accessibilità ne pregiudichi un poco la fruibilità turistica (io che abito a Pordenone ci ho messo più di 1 ora di macchina per arrivare alle cascate).
Qualche foto:
saluti
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=1839498
mi sono recato in val d'arzino, che conoscevo solo per la magnifica falesia di anduins e per il castello Ceconi (nelle foto). Documentandomi trovo questo sito ben fatto
http://www.valdarzino.info/balneazione-val-d-arzino.html
dove scopro il bacino Cerdevol Curnila citato addirittura dal Financial Times come uno dei 10 luoghi più belli d'Europa per la balneazione selvaggia!
Allora andiamo a vederlo, assieme alle cascate dell'Arzino. Conteremo decine di fotografi amatoriali impegnati nel cercare di catturare il foliage e i giochi d'acqua, mentre il Cerdevol è deserto. L'impegno è di tornarci d'estate per percorrere a nuoto il canyon che è obiettivamente mozzafiato. Posti simili si possono ritrovare anche in Valcellina ma con accessi molto più difficoltosi (leggi corde e imbraghi) e non così a portata di strada con comodi sentieri. Per il resto la vallata è wilderness allo stato puro, peccato che l'accessibilità ne pregiudichi un poco la fruibilità turistica (io che abito a Pordenone ci ho messo più di 1 ora di macchina per arrivare alle cascate).
Qualche foto:
saluti


ma mediamente si parla di torrente arzino in generale o al masimo san francesco...quanta ignoranza