[trek] Val D'Arzino (PN-UD), 30 ottobre 2016

Il Pordenonese

Well-known member
Incuriosito da questo stupendo post del mio conterraneo Macs
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=1839498
mi sono recato in val d'arzino, che conoscevo solo per la magnifica falesia di anduins e per il castello Ceconi (nelle foto). Documentandomi trovo questo sito ben fatto
http://www.valdarzino.info/balneazione-val-d-arzino.html
dove scopro il bacino Cerdevol Curnila citato addirittura dal Financial Times come uno dei 10 luoghi più belli d'Europa per la balneazione selvaggia!
Allora andiamo a vederlo, assieme alle cascate dell'Arzino. Conteremo decine di fotografi amatoriali impegnati nel cercare di catturare il foliage e i giochi d'acqua, mentre il Cerdevol è deserto. L'impegno è di tornarci d'estate per percorrere a nuoto il canyon che è obiettivamente mozzafiato. Posti simili si possono ritrovare anche in Valcellina ma con accessi molto più difficoltosi (leggi corde e imbraghi) e non così a portata di strada con comodi sentieri. Per il resto la vallata è wilderness allo stato puro, peccato che l'accessibilità ne pregiudichi un poco la fruibilità turistica (io che abito a Pordenone ci ho messo più di 1 ora di macchina per arrivare alle cascate).
Qualche foto:
178097-val-d-arzino-2016-11-01-17-38-17.jpg



178098-val-d-arzino-2016-11-01-17-37-09.jpg



178099-val-d-arzino-2016-11-01-17-36-38.jpg



178100-val-d-arzino-2016-11-01-17-35-39.jpg



178101-val-d-arzino-2016-11-01-17-34-13.jpg



178102-val-d-arzino-2016-11-01-17-32-44.jpg



178103-val-d-arzino-2016-11-01-17-31-57.jpg



178104-val-d-arzino-2016-11-01-17-30-37.jpg



178105-val-d-arzino-2016-11-01-17-29-37.jpg



178106-val-d-arzino-2016-11-01-17-28-51.jpg



178107-val-d-arzino-2016-11-01-17-28-01.jpg



178108-val-d-arzino-2016-11-01-17-26-44.jpg



178109-val-d-arzino-2016-11-01-17-24-51.jpg


saluti
 
Sono stato a visitare le cascate un paio d'anni fa e confermo che sono uno spettacolo,
la strada di accesso in effetti è un pò ostica e spesso piena di sassi,
occhio ai cerchi...

Balneazione selvaggia che intendi?:shock:
Io ci sono stato in estate ma complice anche la giornata nuvolosa non ho proprio mai pensato di tuffarmici dentro,
quell'acqua è gelida anche a ferragosto con 40 °C,
è roba solo da svedesi forse...HIHIHI
 
Sono stato a visitare le cascate un paio d'anni fa e confermo che sono uno spettacolo,
la strada di accesso in effetti è un pò ostica e spesso piena di sassi,
occhio ai cerchi...

Balneazione selvaggia che intendi?:shock:
Io ci sono stato in estate ma complice anche la giornata nuvolosa non ho proprio mai pensato di tuffarmici dentro,
quell'acqua è gelida anche a ferragosto con 40 °C,
è roba solo da svedesi forse...HIHIHI

intendevo al Cernevol Curnila, dove l'acqua e' piu ferma, se vedi sul sito della val d'arzino si nota gente che ci fa il bagno, ovviamente non e' l'acqua di lignano sabbiadoro a ferragosto, ma anche sul cellina ci fanno il bagno in certe pozze, all'altezza di barcis. per esperienza personale ti dico che e' fattibile. :D

saluti
 
ti sei fatto un bel weekend ottobrino vedo!!!:PPINK

comunque, non avevo mai notato cerdevol:skifrusta: ma mediamente si parla di torrente arzino in generale o al masimo san francesco...quanta ignoranza

siamo un po' fortunati con questo tipo di torrenti in friuli, ma credo che sia l'isonzo in slovenia a vincere il primo premio..peccato

d'estate il cerdevol, assieme ad altri torrenti della zona, è preso d'assalto dai bagnanti :shock:

le grotte di pradis le avete mai visitate?
a me mancano...
 

.

ti sei fatto un bel weekend ottobrino vedo!!!:PPINK

comunque, non avevo mai notato cerdevol:skifrusta: ma mediamente si parla di torrente arzino in generale o al masimo san francesco...quanta ignoranza

siamo un po' fortunati con questo tipo di torrenti in friuli, ma credo che sia l'isonzo in slovenia a vincere il primo premio..peccato

d'estate il cerdevol, assieme ad altri torrenti della zona, è preso d'assalto dai bagnanti :shock:

le grotte di pradis le avete mai visitate?
a me mancano...
Pradis merita, anche lì grotte e colori che fatichi a vedere altrove. Oltretutto ho un ricordo di un sentiero e in generale un sito ben manutenuto.

saluti
 
Top