Play the passeggiata in valtournenche 1.11.16

marcolski

Well-known member
passeggiata in Valtournenche dalla mia frazione salgo fino alle grotte di Busserailles da li il sentiero devia sulla strada per cervinia per poi tornare dopo un 200m si sale..si sale...fino alla diga di perreres dove ci arrivo percorrendo la vecchia strada abbandonata dopo che hanno costruito la galleria...
da li si sale sulla sinistra e si vede già il cervino colori e profumi caldi di questo autunno coloratissimo da li la strada per il lago di cignana comoda poco pendente con tante gallerie e aree piccolo nik..si arriva a una centrale idroelettrica a metà tra maen (dove una volta c'era una funivia oggi ascensore tutto delle enel)e il lago..le indicazioni danno ancora un ora e passa noi...decidiamo di scendere col sentiero ripido e pieno di foglie...con calma e attenzione arriviamo valmartin frazione di Valtournenche..si rientra a Valtournenche e saliamo a losanche il giro é chiuso 4 ore e passa alla arrivo il mellyski per un saluto mi allieva la fatica..
buona visione
si parte passando da Siglin di sotto..
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il marmore appena uscito dalle grotte..
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colori da fiaba
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strada vecchia per cervinia
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ecco la diga di perreres
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eccolooooooo
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si suda al sole..allora ombra freddo

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splendente
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Da qui il sentiero è una mulattiera ben tenuta e curata con tante gallerie...si torna indietro stando però alti una balconata sulla Valtournenche
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lui oggi lo salutiamo..
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verso Valtournenche e la cima di fronte famosa di luca02 fontana fredda
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zoom su salette...
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zuum su casa mia
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lago di maen a 1300m e la valle aspra e rude
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zoom sul ghiacciaio...
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eccoci al punto di svolta scendiamo...
qui cè una centrale idroelettrica arriva un ascensore da maen...una volta una funivia...
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guardando in su..
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guardando in giù...
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intravedo Valtournenche
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eccoci..a Valtournenche 15 minuti di salita e il giro é finito...
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stanco ma soddisfatto paesaggio sublime e incantevole!
 
Bella!
Grazie per la condivisione, Marcolski.
E' una strada che vedo spesso quando salgo a Cervinia, e mi ha sempre incuriosito... tra l'altro, mi sono sempre chiesto perché sia stata costruita e se venga ancora utilizzata (ed in tal caso, da chi)...
 
Che bellissimi larici setolosi e foto marcollose.HIHIHI
Stradina da mtb, dev'essere molto piacevole.
 
Bellissimi scorci autunnali.

@Childerique: La strada che ha fatto al ritorno segue il canale idroelettrico che dalla diga di Perreres porta l'acqua alla vasca di carico di Promeron (quintultima foto) da dove può essere turbinata nella sottostante centrale di Maen o pompata nel lago di Cignana.
 

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@Childerique: La strada che ha fatto al ritorno segue il canale idroelettrico che dalla diga di Perreres porta l'acqua alla vasca di carico di Promeron (quintultima foto) da dove può essere turbinata nella sottostante centrale di Maen o pompata nel lago di Cignana.

Grazie per l'informazione.
Ma quando è stata costruita, e perchè (dal momento che esiste anche quella principale che sale parallelamente sull'altro versante)? E' forse la strada che originariamente saliva alla conca del Breuil, prima che costruissero quella attuale sull'altro versante? Ed ora non viene più percorsa da mezzi motorizzati? Viene ancora manutenuta?
 
Marco ... molto meglio dei "soliti" reportage di Cerminchia ... HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Bravo Bravo Bravo ... foto da utilizzare come "desktop" del computer ... tranne, ovviamente, quella "rovinata" dal tuo selfie!!!:DDD:DDD:DDD
 
quella "strada vecchia per Cervinia" doveva essere parecchio comoda HIHIHI
immagino in inverno,con la neve,un incrocio tra uno che saliva e uno che scendeva,una libidine proprio :PAAU
bel report marcol,un punto di vista decisamente diverso e inedito sulla nostra amata valle
 
Grazie per l'informazione.
Ma quando è stata costruita, e perchè (dal momento che esiste anche quella principale che sale parallelamente sull'altro versante)? E' forse la strada che originariamente saliva alla conca del Breuil, prima che costruissero quella attuale sull'altro versante? Ed ora non viene più percorsa da mezzi motorizzati? Viene ancora manutenuta?

Molti canali idroelettrici dell'epoca (parliamo di anni 20 in questo caso) erano affiancati da ferrovie decauville, e sarei pronto a scommettere che in quelle gallerie ci passasse il trenino della Società elettrica per collegare Promeron a Perreres e contemporaneamente consentire la manutenzione del canale. Ricordo che un tempo il funzionamento di questi impianti era molto meno automatizzato di oggi, e il personale (tra l'altro più numeroso di adesso) necessitava di continui spostamenti tra i vari punti del sistema.
Adesso, al limite, ci passa il Pandino della CVA una tantum, visto che Perreres e Promeron sono impresenziate e quest'ultima si raggiunge da Maen in funicolare.

 
una volta credo ci passasse il treno per costruire le varie dighe tra cui anche la goillett da cui la centrale di perreres prende la acqua
(ci sono molti cartelli che spiegano...)
 
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