Differenze vecchia/nuova tecnica

silver0

New member
Salve a tutti mi chiamo antonio ho 35 anni e dopo 10 anni di inattività l'anno scorso sono risalito sugli sci per un paio di giorni. Quando ho smesso 10 anni fa sciavo da circa 7 8 anni e lo facevo abbastanza bene avendo fatto diverse settimane bianche con relativi maestri ed avendo sempre sciato per molti giorni all'anno.
Quest'anno ho deciso di riprendere a sciare ed ho lasciato i miei vecchi volk per un paio di carving rossignol zenith z3 acquistati pochi giorni fa su consiglio di un amico piu' esperto. A questo punto la mia intenzione e' quella sicuramente di prendere qualche lezione con maestro non appena montero' sui nuovi sci, ma nel frattempo volevo chiedere a voi esperti se e' possibile trovare su internet qualche articolo dove imcominciare a capire (a livello solo teorico per ora) le differenze di sciata tra la vecchia tecnica che usavo all'epoca piegamento/distensione e quella attuale che si attua con i carving.
Grazie in anticipo a chi vorra' delucidarmi sulla questione.
Ciao a tutti, Antonio.
 
Se hai sciato una decina d anni, nn c è bisogno di leggere niente..metti su gli sci nuovi e buttati che tempo due giorni ti adatti da solo ai nuovi (almeno io ho sempre fatto cosi, dagli stuzzicadenti ai carve ai freestyle ai bigfoot)..poi ci sono i piu esperti della tecnica che sapranno dirti le differenze..ciao
 
Azz bella notizia mi date. Io mi ero spaventato a parlare con questo amico che mi diceva che per sfruttare bene i carving dovevo cambiare completamente il modo di sciare. :think:
 
secondo me cambia eccome!!!!! :shock:
io scio da quando avevo 6 anni, e con il nuovo materiale ho dovuto cambiare parecchio il modo di sciare, e non senza poche difficoltà.
sopratutto per quanto riguarda la distribuzione dei pesi sugli sci, cambia di molto ma è tutta un altra cosa :wink:
 

.

gregol68 ha detto:
secondo me cambia eccome!!!!! :shock:
io scio da quando avevo 6 anni, e con il nuovo materiale ho dovuto cambiare parecchio il modo di sciare, e non senza poche difficoltà.
sopratutto per quanto riguarda la distribuzione dei pesi sugli sci, cambia di molto ma è tutta un altra cosa :wink:
Ma posso reperire info da qualche parte in rete?
 
vai sul sito AMSAO (assoc. maestri sci alpi occidentali) sezione video lezioni, sono divise per livello non è molto ma ti dà un idea generale dell' evoluzione che c'è stata.

altrimenti potresti scaricare le "lezioni digitali" di Sato hisaya: digital learning 1 e2
e digital training 3, sono in giapponese :shock: :shock: ma sono divertenti e poi il Sato se la scia mica male!! :wink:
 
per prima cosa, scordati di sciare con i piedi vicinissimi, ricordati che con le sciancrature di oggi a lungo andare rischieresti di danneggiare gli sci in spatola e coda, quindi tieni i piedi sempre ben distanziati (ad altezza ginocchia, tienile larghe almeno 10 cm)... :wink:
 
Ciao Silver,

con gli sci da te acquistati puoi anche continuare a sciare con la tecnica tradizionale, nessun problema.

L'unico neo é che non riuscirai mai a sfruttare appieno le caratteristiche dei tuoi nuovi attrezzi sciancrati.

La tecnica "moderna" é un'evoluzione della tecnica che usavi tu, ovvero un adattamento ai nuovi materiali.
Con la tecnica "moderna" riesci a sfruttarne appieno le caratteristiche (leggi: sciancratura e controllo di un attrezzo notevolmente più corto rispetto al passato).

Le tue intenzioni sono corrette, però prima di prendere SUBITO qualche lezione con un maestro io riprenderei prima confidenza con la neve e con le sensazioni di scivolamento.

Quindi: fai pure un paio di giornate di sci di "ambientamento" su pendii medio-facili e a velocità tranquille, poi "parti" con le lezioni di update tecnico.

Ciao!

Dani
 
dani1965 ha detto:
Ciao Silver,

con gli sci da te acquistati puoi anche continuare a sciare con la tecnica tradizionale, nessun problema.

L'unico neo é che non riuscirai mai a sfruttare appieno le caratteristiche dei tuoi nuovi attrezzi sciancrati.

La tecnica "moderna" é un'evoluzione della tecnica che usavi tu, ovvero un adattamento ai nuovi materiali.
Con la tecnica "moderna" riesci a sfruttarne appieno le caratteristiche (leggi: sciancratura e controllo di un attrezzo notevolmente più corto rispetto al passato).

Le tue intenzioni sono corrette, però prima di prendere SUBITO qualche lezione con un maestro io riprenderei prima confidenza con la neve e con le sensazioni di scivolamento.

Quindi: fai pure un paio di giornate di sci di "ambientamento" su pendii medio-facili e a velocità tranquille, poi "parti" con le lezioni di update tecnico.

Ciao!

Dani
Grazie per i consigli Dani, faro' come tu dici, anche per cominciare a prendere un po' di confidenza con i nuovi sci. Cmq devo dire che anche se non salivo sugli sci da 10 anni, con mio stupore l'anno scorso ho riprovato per 2 giorni e devo dire che e' stato come aver lasciato l'anno precedente, e' proprio vero che gli sci sono come la bici, non si scorda, e' solo questione di riprendere un po' di confidenza.
ps. dove trovo questo articolo di cui parli "sciancratura e controllo di un attrezzo notevolmente più corto rispetto al passato"?
 
Non é un articolo...

"Leggi" era riferito alle fatto di sfruttarne le caratteristiche... ovvero la sciancratura dell'attrezzo ed averne il totale controllo, cosa che purtroppo manca a molti e che "viene a galla" durante le collisioni...

:straincazzato:
 
dani1965 ha detto:
Non é un articolo...

"Leggi" era riferito alle fatto di sfruttarne le caratteristiche... ovvero la sciancratura dell'attrezzo ed averne il totale controllo, cosa che purtroppo manca a molti e che "viene a galla" durante le collisioni...

:straincazzato:

:oops: :oops: Avevo frainteso :D :D
Tra l'altro avendo inizialmente capito che ti riferivi a qualche articolo presente in rete, ho fatto copia incolla della frase in google e mi e' venuto fuori uno stupendo manuale sullo sci alpino di oltre 400 pagine in pdf. Non tutti i mali vengono per nuocere :D
 
quelli vecchi sono stretti poco sciancrati, quelli nuovi enormi e hanno le forme come una modella (90, 60, 90) o meglio (190, 160, 190) :D
 
Questo, per esempio, é uno slalom con sciancrature da modella:

michellehead.jpg


:sbavsbav:
 
Top