Alpe cimbra (da levico terme)

missouri

Well-known member
Data la vicinanza da casa mi piacerebbe prima o poi passare un paio di giorni nel comprensorio dell'Alpe Cimbra (Lavarone-Folgaria).
Secondo voi è possibile far base a Levico Terme per il piacere di mia moglie e da lì raggiungere in auto i 2 comprensori o sono troppo lontani?
Per Google map la distanza per arrivare da Levico Terme a Lavarone è di 26 km per 40 minuti di auto... qualcosa in più per arrivare a Folgaria...
La strada è buona o conviene lasciar perdere l'idea?
Grazie.
 
Con tutto il rispetto per Lavarone & Co. non ti ci vedo a sciare da quelle parti.
Mi hai sempre dato l'impressione di uno sciatore più pretenzioso rispetto allo standard di quel comprensorio.

Ciao
 
Con tutto il rispetto per Lavarone & Co. non ti ci vedo a sciare da quelle parti.Mi hai sempre dato l'impressione di uno sciatore più pretenzioso rispetto allo standard di quel comprensorio.Ciao
Eh lo so, ma ogni tanto devo pur far contenta anche mia moglie... per 2 giorni... poi il buon Matsci in un post ha detto che è stato lì a fare un buon sci di relax... e non mi sembra sia un principiante... se si rilassa lui posso rilassarmi anch'io.Devo solo portare un po' a spasso vicino a casa moglie e cane e provare gli elan gsx nuovi da affiancare ai miei volkl racetiger prima di cominciare con lo sci serio che mi porterà ben in altre lande.. ho bisogno di prenderci confidenza perché per me non è tanto igienico se non sono a punto... se cado non mi fermo subito... meglio testare dove eventualmente mi fermo... l'alternativa è val senales con terme a Merano... dove ho già sciato...
 
Infatti stavo per proporti Merano che è più bella di Levico ma non hai solo la Val Senales, c'è Merano 2000 e Schwemmalm.
Non considero Monte San Vigilio e sono dubbioso su Pfelders che è un po' distante da Merano.

Ciao
 
Infatti stavo per proporti Merano che è più bella di Levico ma non hai solo la Val Senales, c'è Merano 2000 e Schwemmalm.
Non considero Monte San Vigilio e sono dubbioso su Pfelders che è un po' distante da Merano.

Ciao

Merano 2000 lo reputi meglio dell'alpe cimbra? Schwemmalm non lo conosco proprio.. ora guardo.
Pensavo a Levico terme perché vicino oltre all'alpe cimbra c'è anche panarotta...
Poi bisogna vedere che aprono... perché guardo per 2 giorni a metà dicembre.. 17 e 18... il weekend prima di natale.
Inizio gennaio ho prenotato Valloire, fine gennaio ho 2 settimane già con gli alberghi prenotati per un tour Bludenz (Brandnertal e Damuls)- Tiefencastel (Davos-Savognin)- Lenk/Grindelwald- Chamonix... quest'ultimo entrando dalla Svizzera e saltando il Bianco... alcuni posti di questi li ho già fatti, altri no.. alcuni li ripeto,altri vado a scoprire...
Prima ho bisogno di un posto tranquillo per scaldare un po' gli sci nuovi... e sguinzagliare moglie e cane.
 

.

Ultima modifica:
Per me Levico è un posto carino al di là dello sci. Dopo per sciare:
vicino lascerei perdere Lavarone che è proprio una cosa da local per un mattiniero, anche se non è male.
Folgaria è buono per una giornata super relax, divertente. Panarotta niente male e sono solo pochi km da Levico.
Se non nevica tanto in 45' sei al passo Brocon e in un'oretta al Cermis (via Lases-sover) che garantiscono quote ed innevamento migliori.
 
Merano 2000 lo reputi meglio dell'alpe cimbra? Schwemmalm non lo conosco proprio.. ora guardo.
Pensavo a Levico terme perché vicino oltre all'alpe cimbra c'è anche panarotta...
Poi bisogna vedere che aprono... perché guardo per 2 giorni a metà dicembre.. 17 e 18... il weekend prima di natale.
Inizio gennaio ho prenotato Valloire, fine gennaio ho 2 settimane già con gli alberghi prenotati per un tour Bludenz (Brandnertal e Damuls)- Tiefencastel (Davos-Savognin)- Lenk/Grindelwald- Chamonix... quest'ultimo entrando dalla Svizzera e saltando il Bianco... alcuni posti di questi li ho già fatti, altri no.. alcuni li ripeto,altri vado a scoprire...
Prima ho bisogno di un posto tranquillo per scaldare un po' gli sci nuovi... e sguinzagliare moglie e cane.

Non ho sciato a Folgaria ma al Lagorai e al Cermis che è IL comprensorio di SF.
Al Lagorai ci sono stato anche di sera con un paio di colleghi.
Il mio paragone non regge molto ma vedendo le recensioni e i report ritengo Merano superiore a Folgaria e Merano 2000 superiore all'Alpe Cimbra.
Poi ritengo superiore Scwemmalm rispetto a Merano 2000.

Ti invidio bonariamente per la facilità di organizzare delle ferie sciistiche.
Noaltri fasemo fadiga a rivar sol Civetta :(
Se vuoi traduco.

Ciao
 
No non tradurre... ho inteso... il mio lavoro me lo concede..
A parte questo ho visto il comprensorio della Val d'Ultimo ( mi aveva fregato il nome del comprensorio... ),la conosco bene per averci girato d'estate.
Mi viene però più comoda Merano 2000, abbinata cmq direi alla Val Senales.
Percui seguendo il tuo consiglio credo che batterò sta via rinunciando a Levico Terme e comprensori annessi..
Ciao e grazie.
 
Per me Levico è un posto carino al di là dello sci. Dopo per sciare:
vicino lascerei perdere Lavarone che è proprio una cosa da local per un mattiniero, anche se non è male.
Folgaria è buono per una giornata super relax, divertente. Panarotta niente male e sono solo pochi km da Levico.
Se non nevica tanto in 45' sei al passo Brocon e in un'oretta al Cermis (via Lases-sover) che garantiscono quote ed innevamento migliori.

Grazie Moschet... ma sta Folgaria me l'hanno tutti talmente sconsigliata che mi toccherà passare... un mio amico che scia diciamo.... non da principiante... invece c'è stato e ha detto che il beneficio vicinanza da casa-divertimento passabile vale la pena...
Però tenuto conto che a metà dicembre l'innevamento potrebbe non essere ottimale per via della bassa quota magari ci vado a fare una svaccata in un periodo più favorevole.
 
Io ci sono stato una sola volta l'hanno scorso e nonostante la bassa quota era una delle località dell'est messa meglio grazie all'innevamento programmato.
A dicembre l'hanno scorso nonostante il tempo di m***a aveva aperto gran parte delle piste.
Le piste per la scarsa altitudine non sono lunghissime, ma le funivie sono abbastanza veloci e la mancanza di cabinovie permette di non levarsi gli sci alla fine di ogni pista.
Se solo per due giorni secondo me va anche bene, per una settimana bianca no.
 
Qualcuno può aggiornare la situazione in relazione all'affollamento domenicale sulle piste di Folgaria e di Lavarone? Vorrei andarci in un giorno infrasettimanale ma purtroppo quest'anno non ne ho la possibilità e mi tocca accontentarmi della domenica.
 
Sono nuovo in questo forum ma scio da quando avevo 5 anni, ora ne ho 45 e di comprensori ne ho visti tanti e devo dire che Folgaria non è poi cosi peggio di molte altre località ben più rinomate, se non sbaglio è il terzo comprensorio per estensione del Trentino, c'è però da dire che nei fine settimana le piste e gli impianti di risalita sono sempre affollati, chiaro che non è paragonabile ai comprensori mega galattici come il sella ronda o plan de corones, però per passare due/tre giorni Folgaria è più che sufficiente, non a caso alcune nazionali di sci scelgono la Salizzona come pista di allenamento per lo speciale ed il gigante.
Ultima cosa trovo il rapporto qualità/prezzo più che buono.
 
Top