Regolazione flex in Atomic Redster Pro 130

bbanzai2b

Active member
Una conversazione in un thread differente mi ha fatto sorgere una domanda. Ho degli scarponi Atomic Redster Pro 130, nei quali ho ridotto il flex rimuovendo una delle due viti presenti nella parte posteriore. Per la precisione ho rimosso la vite superiore.
La domanda é: qualcuno ha provato se ci sia differenza nell'effetto che si ottiene rimuovendo la vita superiore o quella inferiore? E rimuovendole entrambe?

Grazie e ciao,
BB

una vite minimo la devi tenere per il fissaggio scafo gambetto. il canting è vero che fissa latermamente ma non è sufficeinte. indi toglierle entrambe non ha senso.
in genere le posizioni che si usano sono:
- solo 1 vite sul foro in basso = flex dichiarato dall'azienda
- 2 viti, una in basso + una in alto (foro centrale libero) per aumentare il flex di circa +10, ovvero portarlo a 140.

altre varianti non le ho mai viste adottate. se hai bisogno di più o di meno hai sbagliato a comperare la scarpa.

Atomic posteriormente ha solo due fori/viti (come lange), non tre come head...

Tenendo solo la vite in alto, hai teoricamente una riduzione del flex minore che non tenendo quella in basso come hai fatto tu... toglierle entrambe è anche fattibile ma non consigliabile...

christiania;[URL="tel:1840105" ha detto:
1840105[/URL]]...
- 2 viti, una in basso + una in alto (foro centrale libero) per aumentare il flex di circa +10, ovvero portarlo a 140.
...

Da quello che scrivi mi sembra di capire che il tuo scarpone abbia tre fori, giusto? Il mio ne ha solo due.
L'anno scorso ho sciato rimuovendo la vite superiore essenzialmente perché il foro inferiore è quello ovale che permette di regolare l'inclinazione del gambetto e volevo mantenere questa possibilità. Però a fine stagione ho concluso che l'inclinazione minima è più che sufficiente per me, non ho bisogno di aumentarla ulteriormente.

alfpaip;[URL="tel:1840180" ha detto:
1840180[/URL]]Atomic posteriormente ha solo due fori/viti (come lange), non tre come head...

Tenendo solo la vite in alto, hai teoricamente una riduzione del flex minore che non tenendo quella in basso come hai fatto tu... toglierle entrambe è anche fattibile ma non consigliabile...

Grazie, per cui capisco che posso aumentare leggermente il flex (rispetto alla scorsa stagione) utilizzando il foro superiore, ma perdendo la possibilità di regolare l'inclinazione nel piano longitudinale.

Ciao,
BB

.