Impianto con stazione a monte a doppio uso a Santa Caterina Valfurva?

Fabio

Member
Staff Forum
Guardando l'ultima webcam inserita per Santa Caterina Valfurva ho notato un impianto che arriva a monte da due versanti.
Come funziona? Unico impianto con 2 stazioni di valle e una di monte?

177752-cabinovia-doppia-staz-monte.jpg

Allego la cartina degli impianti:

177753-temp2.jpg

Dovrebbe essere l'impianto n. 2, e la webcam dovrebbe riprendere il punto indicato con la freccia di colore blu.

L'impianto ha una stazione di valle a 2119 e una stazione di monte a 2642. E queste sono normali stazioni.
La linea, durante il percorso, scavalca un crinale a 2720 e pertanto quello è il punto più elevato del tracciato.
In corrispondenza del crinale si trova una stazione intermedia sul solo ramo di salita.
Quindi chi parte da 2119 può scegliere se scendere a 2720 (generalmente gli sciatori) o proseguire scendendo dall'altro versante e sbarcare a 2642 (opzione scelta dai pedoni perché c'è il rifugio).

A madesimo fino ad una decina di anni fa...o forse piú c'era un impianto cosí..

Era una seggiovia fissa con seggiole arancioni a due posti...con una stazione a monte e due a valle...

Purtroppo é stata sostituita da unaniova a 6... ma standard cioé con unasola stazione a valle ed a monte...
Quindi l'altro versante non é piú servito...cioé la pista scoiattoli..che é quella che si incontra rientrando dal canalone non ha piú la risalita a cima sole...

Mi ricordo anche una volta che uno sciatore...una o due seggioledavanti a me....rimaseimpigliato in qualche cosaed a penzoloni fecero ruotare la seggiovia in senso contrario...

Adesso cerco qualche vecchia mappa

A madesimo fino ad una decina di anni fa...o forse piú c'era un impianto cosí..

Era una seggiovia fissa con seggiole arancioni a due posti...con una stazione a monte e due a valle...

Purtroppo é stata sostituita da unaniova a 6... ma standard cioé con unasola stazione a valle ed a monte...
Quindi l'altro versante non é piú servito...cioé la pista scoiattoli..che é quella che si incontra rientrando dal canalone non ha piú la risalita a cima sole...

Mi ricordo anche una volta che uno sciatore...una o due seggioledavanti a me....rimaseimpigliato in qualche cosaed a penzoloni fecero ruotare la seggiovia in senso contrario...

Adesso cerco qualche vecchia mappa

Quelle Max erano 2 seggiovie indipendenti (Sassoni-Cima Sole e Pian dei Larici-Cima Sole) con gli arrivi vicini tra loro.

.

I pedoni possono scendere, fare 2 passi per salire sulla cresta Sobretta e ammirare il panorama a 360° e poi risalire per la discesa alla stazione a valle al rifugio Sunny Valley

Si cosi le ricordo..stavo guardando anche io...

Ma ho un ricordo..magari sbagliato che la fune fosse continua tra le due stazioni...

Si si intendevo unica stazione...ma con due postazioni differenti..

L'impianto ha una stazione di valle a 2119 e una stazione di monte a 2642. E queste sono normali stazioni.
La linea, durante il percorso, scavalca un crinale a 2720 e pertanto quello è il punto più elevato del tracciato.
In corrispondenza del crinale si trova una stazione intermedia sul solo ramo di salita.
Quindi chi parte da 2119 può scegliere se scendere a 2720 (generalmente gli sciatori) o proseguire scendendo dall'altro versante e sbarcare a 2642 (opzione scelta dai pedoni perché c'è il rifugio).

Quindi per rifare le piste A (Deborah Compagnoni?) e L (?) sevo riprendere la cabinovia a quota 2119 e scendere a 2642? non ho modo da Vallalpe di salire ai 2720m ?

Quindi per rifare le piste A (Deborah Compagnoni?) e L (?) sevo riprendere la cabinovia a quota 2119 e scendere a 2642? non ho modo da Vallalpe di salire ai 2720m ?

Puoi farlo, ma risalendo con l'impianto. In effetti l'ultimo troncone della cabinovia è stato principalmente concepito per collegare il Sunny Valley per i pedoni.