bootfitting in Triveneto?

powderhound

New member
Prima di tutto un saluto a tutti visto che sono un nuovo forumer. Da quanto vedo, grande forum con gente simpatica.
Verro in Italia a sciare (se viene la neve, se no a mangiare salsiccia) a Dicembre. San Martino di Castrozza. Vorrei comprare un paio di scarponi per mia moglie, e sto cercando un bootfitter stile americano. Cioe, un bootfitter che ha diverse marche, se ne intende su quale marca e ideale per certi piedi/gambe, e capace di modificare, e offre solette customizzate. Idealmente nella zona Feltre/Treviso/Belluno oppure verso Trento, ma se c'e qualcuno veramente valido sono disposto a viaggiare anche piu in la.
grazie a tutti
Luca

be, se devo andare fino a Mantova per un paio di scarponi.... scia con quelli vecchi.
Nessun altro? Magari a Cortina, Madonna di Campiglio, o Val di Fassa? Cosi unisco l'utile al dilettevole e vado a farmi una bella sciata al mattino?
Grazie
luca

... però se devo dirti la verità io l'unica volta che sono andato da un bootfitter alla fine non mi sono trovato granchè bene :think:

.

beh, una seduta dal bootfitter dura due ore come minimo, e i plantari tipo amplisystem non te li fanno subito, te li fanno avere nel giro di qualche giorno.
Inoltre, a volte una personalizzazione allo scarpone non sempre è perfetta al primo colpo, qualche ritocco a volte si rende necessario.

Poi, se vai in settimana bianca in uno di quei posti... con tutto il lavoro che avrà la gente del posto, temo non riescano a dedicarti tutto il tempo che merita un lavoro così delicato.

Io da Torino sono andato fino ad Asola per risolvere dei problemi agli scarponi, quindi... :wink:

Inoltre Ornellosport è proprio un bel negozio, fornitissimo e con buoni sconti su tutta la merce.

Vorrei suggerirti qualcosa di più vicino a te... non ne conosco, ma Marco Pistoni è una garanzia, il che non è poco ;)

E tutta una questione di esperienza. Io ho comprato scarponi negli USA due volte usando un bootfitter certificato e mi sono trovato molto bene, pero un po e anche alchimia e gioco di mano. Nel senso che il bootfitter e un po una reazione degli skishops all'internet dove in america si compra tutto, ma proprio tutto. Non riescono a competere sul prezzo, percui si sono dovuti inventare il "service". Devi prender un appuntamento, ti misurano, guardano, pesano il piede. Compilano la tua storia sciistica. Insomma ti coccolano come l'internet non puo fare. E poi non hanno paura di fare le cose piu mostruose agli scarponi. Dremel, heat gun, morse. Sembra una camera di tortura.
Poi, l'ultimo scarpone l'ho comprato via web e modificato personalmente. So gia che gli Atomic fanno per me. Ho istallato solette termo comformanti, e rimosso e smussato alcune parti. Va alla grande, ma so quello che voglio.
Mia moglie invece e una di quelle che in negozio va bene, poi in una settimana si accorge che e troppo grande, stretto in gamba, etc. Non ha abbastanza esperienza per sapere cosa calza e cosa no. Ha bisogno di aiuto e consigli, pero, naturalmente, che non provengano da suo marito.... :wall:
Devo anche dire che, quando siamo andati a comprare scarponi per lei in Italia, tutte e due le volte ne sapevo piu io del commesso (e sono ignorante).
Se ce qualcuno che mi puo aiutare?????
Grazie a tutti

Ho un indirizzo, ma é fuori rotta Cayman-Trentino...

Rocco Vitaliano a Buochs (Svizzera) a 1 ora di macchina da Bellinzona.

Rocco é un emigrato catanese che lavora da 40 anni nel settore scarponi: ha imparato il mestiere da fabbricanti svizzeri, poi ha lavorato 20 anni in Coppa del Mondo (Erika Hess é stata la sua prima "cliente", poi Pirmin Zurbriggen, Michi Figini, Supermario Reiter, Urs Kälin, Karin Roten, Kristian Ghedina, e tanti altri); ha lavorato anche in Nordica e con Zorzi ha creato il mitico Dobermann prima ed il Garmont G-1 oggi; nel 2000 ha aperto un negozio specializzato e si occupa sia dei comuni mortali che degli atleti di Swiss Ski.
E anche della Maria (Maria José Rienda Contreras)...

C'é gente che é venuta da N.Y. (svizzeri "trapiantati") per farsi fare le scarpe da lui, pianificando una vacanza di 5 giorni pur di mettere i loro piedi nelle sue mani...

Inoltre nella zona ci sono delle belle stazioni di sci (Engelberg/Titlis, p.es.).

Lui vi potrebbe aiutare. Entrambi.
E parla, ovviamente, l'italiano.

Ciao!

Dani

Grazie Dani,
questa e esattamente la persona che cerco, anche se un po troppo lontana per il mio viaggio a Dicembre. Come si chiama il negozio?
Ragazzi, mi sembra ci sia una grande opportunita per costituire una associazione di bootfitters certificati in Italia. Lo scarpone che fa male o non calza e la lamentela piu comune. E incredibile quanti soldi molti sono disposti a pagare per risolvere il problema. Penso sia solo una questione di tempo. Magari la prossima estate vado a farmi il corso negli US.... e poi... sogno ad occhi aperti :pAZ .
ciao

più terra terra, anche se certamente non all'altezza di Rocco (dove sono andato appositamente quest'estate per la scarpetta 8--) ) c'è Bosin sci a Predazzo... professionale, serio, simpatico...
il recapito non ce l'ho sottomano al momento

però vorrei aggiungere una cosa: non è che il bootfitting se lo siano inventato come mossa di marketing per contenere l'invadenza delle vendite online...
la "messa a punto" dello scarpone è una cosa sempre utile, spesso necessaria, a volte indispensabile, in origine messa a disposizione dalle case produttrici e poi pian pianino offerta da numerosi negozi o laboratori... (io la prima volta sono andato in Lange nel lontano 1996/1997... e non sono un atleta di coppa o un miliardario, sempolicemente la Lange lo faceva e lo fa per qualsiasi cliente :D )
occhio però che non basta cambiare il plantarino o scaldare un po' la plastica... è una cosa difficile e complicata
a parte Ornello Sport, bosin e il mitico Rocco, non conosco altri privati che fanno questi lavori a livello serio

Predazzo e a portata di mano. Grazie Nexus.

Sono d'accordo con te. Il bootfitting e utile e necessario se non hai i piedi perfetti (80% delle persone???). Pero negli USA, dove "maximasing profits" e la religione principale, e dove la fedelta al negozio non e a livelli Italiani ("ti mando dall'amico di un mio amico. Digli che ti mando io.... sconto speciale, segreto ed esclusivo assicurato"), il bootfitter e l'unica cosa che tiene a galla molti negozi. Prima l'uovo o la gallina? Decidete voi.

powderhound ha detto:
Grazie Dani,
questa e esattamente la persona che cerco, anche se un po troppo lontana per il mio viaggio a Dicembre. Come si chiama il negozio?
...
www.sportschuhfitting.ch
Ovvero:

SPORT SCHUH FITTING GmbH
Michael Rieble
Rocco Vitaliano
Ennetbürgerstrasse 4
CH-6374 Buochs NW
Mobile +41 (0)79 340 39 48
Fon + Fax +41 (0)41 620 67 76
rocco.vitaliano@bluewin.ch

Riceve su appuntamento, come il dentista... :D
Se parli con Rocco digli pure che ti ho dato io l'indirizzo (Dani Fiori): oramai ci sono diversi membri dei forum che sono suoi clienti (p.es. Nexus, FASSA)...

:wink: