Consiglio Scarponi Sci discesa

lucas86

Member
Buongiorno,

sono alla ricerca di un consiglio sulla scelta di uno scarpone nuovo. Il mercato ne propone a tonnellate e volevo qualche feedback sulle vostre esperienza per indirizzarmi su modelli e marche e poi andare a provarli.

Mi presento, sono 1.76 per 75 kg, scio con ATOMIC doubledeck 3 REDSTER GS 172.

Da circa 8 anni uso scarponi Tecnica Diablo Magma. Purtroppo la forma interna è schiacciata e ha iniziato a farmi venire vesciche intorno al malleolo per lo spazio che si è creato, la caviglia non è più totalmente fasciata.

Mi piace che non sia uno scarpone che tolga il fiato alla gamba, che risponda sia quando si tira sia quando si fa il turista.
Il budget è intorno ai 300 euro, vanno bene anche modelli delle stagioni passate.

Grazie in anticipo a tutti!!
Luca

Ciao

Lo scarpone lo sai sicuramente meglio di me lo sceglie il piede. Io ho appena cambiato i miei vecchi Nordica Speedmachine con i Nordica Dobermann GP. Ho pianta stretta ma malleolo sporgente e collo del piede alto. I Nordica così come i Tecnica sono sempre andati d'accordo con il mio piede.
Ho provato:
- Tecnica Mach 1 LV
- Head Raptor RS
- Dalbello DRS
- Lange RS
- Atomic Redster Pro

Tutti ottimi scarponi, test a caldo in negozio ovviamente. Il Raptor mi schiacciava il collo del piede, il lange sia il collo che l'alluce. Dobermann perfetti e comodi nonostante sia una scarpa race da 98mm di last. Tecnica molto molto simili. Atomic bella sopresa, comodi, molto, forse troppo. Mi faceva male un po' il malleolo.....

Mi confermi che tutte le marche fanno scarponi performanti con similari caratteristiche tecniche e la scelta si basa solo sulla calzata?

Grazie

Buongiorno,

sono alla ricerca di un consiglio sulla scelta di uno scarpone nuovo. Il mercato ne propone a tonnellate e volevo qualche feedback sulle vostre esperienza per indirizzarmi su modelli e marche e poi andare a provarli.

Mi presento, sono 1.76 per 75 kg, scio con ATOMIC doubledeck 3 REDSTER GS 172.

Da circa 8 anni uso scarponi Tecnica Diablo Magma. Purtroppo la forma interna è schiacciata e ha iniziato a farmi venire vesciche intorno al malleolo per lo spazio che si è creato, la caviglia non è più totalmente fasciata.

Mi piace che non sia uno scarpone che tolga il fiato alla gamba, che risponda sia quando si tira sia quando si fa il turista.
Il budget è intorno ai 300 euro, vanno bene anche modelli delle stagioni passate.

Grazie in anticipo a tutti!!
Luca

Io uso da anni l'Atomic pero' prima di tutto la calzata.....abbinata al consiglio di un buon professionista, per il resto l'Atomic ha il vantaggio di poter intercambiare le zeppe interne adattando a tuo piacimento la rigidità torsionale. Lo scarpone è molto performante non è il massimo in termini di comodità....pero' resta accettabile come compromesso visto le performance. Ottimo anche il Lange. Dicono che anche il Tecnica sia top top non ti resta che provarli con uno esperto e occhio a non sbagliare la misura nel senso non prenderli troppo abbondanti....

Rivolgiti a un negozio specializzato (evita la Gdo), dove ti misurano lunghezza e pianta del piede, da quello che scrivi mi pare che tu sia orientato su uno scarpone non race, ce ne sono di ottimi anche tra quelli più turistici.

. Io ho appena cambiato i miei vecchi Nordica Speedmachine con i Nordica Dobermann GP...

... Il Raptor mi schiacciava il collo del piede, il lange sia il collo che l'alluce. Dobermann perfetti e comodi nonostante sia una scarpa race da 98mm di last. Tecnica molto molto simili......

Anch io avevo speedmachine ed ho provato i raptor con gli stessi risultati quindi ,probabilmente, i dobermann dovrebbero andarmi bene...speriamo di trovarli

Rivolgiti a un negozio specializzato (evita la Gdo),....

Avercene di negozi specializzati , e' già tanto trovare qualche catena che tenga un minimi di materiale da sci ...ma proprio il minimo 😩

Io uso da anni l'Atomic pero' prima di tutto la calzata.....abbinata al consiglio di un buon professionista, per il resto l'Atomic ha il vantaggio di poter intercambiare le zeppe interne adattando a tuo piacimento la rigidità torsionale. Lo scarpone è molto performante non è il massimo in termini di comodità....pero' resta accettabile come compromesso visto le performance. Ottimo anche il Lange. Dicono che anche il Tecnica sia top top non ti resta che provarli con uno esperto e occhio a non sbagliare la misura nel senso non prenderli troppo abbondanti....
Il migliore che ho posseduto è stato un tecnica, l'ultima volta però ho preso il lange WC rs120, non mi posso lamentare neanche di questo, però meglio il tecnica, poi dipende dal piede ...

Sicuro ce ne sono una marea , ma non dalle mie parti ...parlavo di negozi "in zona" , che non mi costi più la trasferta che l acquisto

Allora una piccola deviazione con l'auto, almeno quando vieni a sciare sulle Alpi, ma anche in Appennino, la devi mettere in conto. Mi pare di ricordare che sei marchigiano: bon, l'Emilia non è lontanissima, ed ha buoni negozi. Poi se chiedi qui sopra, qualcuno che ti dà la dritta giusta lo trovi ;)