Consigliatemi gli scarponi

M

MAXINMARE

Guest
Apro questa discussione a titolo orientativo, visto che ho tempo, per chiedere il Vs. sapiente aiuto.

Vi do qualche dato: 47 anni, 184, 88 kg (uno più, uno meno, a seconda se siamo prima o dopo le feste comandate HIHIHI)
Scio da tanti anni, scendo su qualunque pista senza farmene un problema (nere, gobbute, bordopista, ecc) ma come tecnica siamo all' "argento consumato" :TTTT(forse avanzato, forse no...).
Mi piace sciare con curve medio veloci... il corto raggio è decisamente la cosa che mi riesce meno (e mi annoia di più). Ciò non vuol dire che debba/volgia impararne la tecnica, ma per ora è la mia croce.

Ho appena acquistato (d'impulso) uno sci di qualche anno fa (ma nuovo di pacca): KNEISSL BLACK STAR SM da 183 cm. Il prezzo era troppo allettante... anche se non c'era la misura che avrei preferito (178).
Dovrebbe essere (da quanto ho letto) un buon race carver con ottima costruzione. Le dimensioni sono queste lunghezza 183, raggio 21, sciancratura 113 68 96
Quì il catalogo.... con le caratteristiche a pag. 13.
http://www.skiclub.co.uk/assets/files/documents/kneisslskicatalogue201011feb.pdf

Adesso vorrei cominciare a pensare ad uno scarpone che si confaccia a questi sci, mi consenta di domarli a dovere e che non mi faccia penare troppo (vista la loro lunghezza superiore a quella degli sci con cui sono sceso negli ultimi anni... da 175 a 180 max).
Niente di racing, amo sciare tutta la giornata, però neanche una pantofola da turista.... altrimenti (con quegli sci) rischio di non fare la curva :sbonk::DDD

Ho un piedone che, a seconda delle scarpe, calza 44 e 1/2 o 45. Collo abbastanza alto.
So che debbo provarli e tenerli al piede, prima di scegliere... Ma avete qualche modello da proprormi... ?? Così da poter provare più scarponi senza andare a casaccio....??

E che Flex immaginereste vista la mia esperienza età e peso: immaginerei un range tra il 100 (min) e il 120 (max)... sbaglio ??

Ultima modifica:
Non sono un guru dei materiali, ma visti stazza e sci, direi piuttosto 120-130 . Per possibili modelli aspetta gli esperti veri [emoji2]

Per gli scarponi vale una sola regola: quello che vogliono i tuoi piedi, con un flex decente per il tuo peso (intorno al 110) per quello che vale il flex.
Il resto è noia.

Per gli scarponi vale una sola regola: quello che vogliono i tuoi piedi, con un flex decente per il tuo peso (intorno al 110) per quello che vale il flex.
Il resto è noia.

Lo so: gli scarponi sono l'unico acquisto che si fa con ... i piedi HIHIHI:DDD

Spero solo che il mio piede non sia ...troppo esoso :PAAU HIHIHI

Per esperienza personale ti consiglio i Fischer Vacuum Flex 130. Con la termoformatura si adattano perfettamente e ti scordi di averli. Costano parecchio, ma in compenso dovrebbero durare a lungo. C'è una recensione (mi pare di Courma) di uno-due anni fa molto elogiativa. Prova a leggerla e vedi se possono fare al caso tuo.

.

Per esperienza personale ti consiglio i Fischer Vacuum Flex 130. Con la termoformatura si adattano perfettamente e ti scordi di averli. Costano parecchio, ma in compenso dovrebbero durare a lungo. C'è una recensione (mi pare di Courma) di uno-due anni fa molto elogiativa. Prova a leggerla e vedi se possono fare al caso tuo.

Da una rapida ricerca mi sorge una domanda: ma quanto costano ... vedo un range tra i 250 ed i 650 euro :shock:??

Sono gli rc4 Termoshape a 260-280 ??
https://www.altakuota.it/fischer-rc4-130-thermoshape-u06315.html

Sono questi ??

O questi
http://www.sportler.com/it/p/fische...&utm_medium=cpc&utm_campaign=trovaprezziclick

E non saranno un pò TROPPO racing per l'uso da intera giornata ?? :think:

Da una rapida ricerca mi sorge una domanda: ma quanto costano ... vedo un range tra i 250 ed i 650 euro :shock:??

Sono gli rc4 Termoshape a 260-280 ??

Sono questi ??

Questi ??
http://www.botteroski.com/it/163-Sc...6-scarponi-sci-fischer-rc4-pro130-vacuum.html

O questi ??
http://www.sportler.com/it/p/fische...&utm_medium=cpc&utm_campaign=trovaprezziclick

E non saranno un pò TROPPO racing per l'uso da intera giornata ?? :think:

Ma conti di acquistarlo online? Io dopo anni di noleggio scarponi a marzo 2015 ho fatto la pazzia e me li sono comprati online (ad un prezzo che era impossibile non sfruttare). Mi è andata bene...col senno di poi però non so se lo rifarei perché davvero lo scarpone è IL componente fondamentale per sciare bene. Purtroppo dalle mie parti proprio non ci sono dei buoni negozi di sci e questo mi ha ulteriormente spronato a fare l'acquisto online...

Se anche te sei intenzionato a seguire questa strada misura bene il tuo piedone....proprio con il metro! Qui ti spiegano come fare.

Come flex ti direi anche io di optare per qualcosa sui 110/120.

No tranquilli... non esiste che lo compro on line.
Online vedo caratteristiche e prezzi, ma... come per qualunque scarpa, poi devo provarlo e (se del caso) termoformarlo.

Degli Head Raptor che mi dite, invece ??
Ho letto qualcosa ... magari un modello degli anni scorsi da 115 120 (max 130) potrebbe andare bene come caratteristiche ??

Non vorrei poi salire troppo di flex per scoprire di avere ai piedi roba troppo rigida per le mie capacità/esigenze :skiche:

Stai attento col raptor che ho una collega che l'anno scorso si è presa il rs 90 (quindi non chissà chè flex) e ha pianto fino quasi alla fine della stagione quando (con 25 sciate) ha iniziato a sentire meno dolore e a potersi fare più piste di fila senza fermarsi dal dolore. Idem attenzione con i lange rs che anche lì ho sentito uomini che anche dopo averli bootfittato innumerevoli volte sono tornati buttarli e ricomprarsi lo scarpone più turistico.
Secondo quanto ho capito, uno per sentirsi bene in uno scarpone race deve avere già di base una sciata molto aggressiva. (o magari un piede sottilissimo)
Perchè penso che spesso è anche la nostra "postura" sugli sci che fa molto in caso di dolori dagli scarponi.
Uno che ha già una posizione molto sportiva, senza il minimo arretramento, di base sempre centrale e aggressivo sullo sci e scarpone, allora uno scarpone race se lo sente bene.
Mentre chi non è perfetto, ad es. se a volte durante una fase di curva arretri, anche se poi magari recuperi in chusura, e non hai i piedi molto sottili, beh penso che con lo scarpone puro race ci soffri di sicuro...
prenditi o come dice kaliningrad il vacuum o uno scarpone non race ma specifico cmq da pista abbondando anche nel flex volendo.

Grazie del consiglio: se vedi, sin dall'inizio ho tendenzialmente escluso scarponi smaccatamente race ...

Solo che vado completamente al buio sui modelli.

Vedrò con calma: l'acquisto di impulso l'ho già fatto sugli sci HIHIHI (e non è da me)... ma lì rischiavo di perdere l'occasione (ne restava solo uno).
Per gli scarponi (che sono attrezzi un pò più delicati e definitivi) andrò in maniera ragionata.

Vai da un professionista serio e fatti consigliare da lui, ma vacci a mente sgombra e senza pregiudizi di nessun tipo sui flex e sulle varie categorie.

Tranquillo Renn: se avessi pregiudizi non chiederei...
I miei paletti sono abbastanza larghi, e li ho messi in cima al thread: vorrei uno scarpone abbastanza preciso, ma che mi lasci sciare dalla mattina a chiusura impianti.
Non ho vocazione al masochismo e non vado via alle 11 (perché "ormai le piste sono sfatte e affollate e non ne vale più la pena").
Se fosse anche decente esteticamente non guasterebbe, ma questa è una cosa secondaria.