Sci di fondo Alta Pusteria

kyaryna

New member
Buonasera a tutti,

qualcuno mi sa dare dei suggerimenti per lo sci di fondo in Alta Pusteria? Sono una super principiante, le piste come sono? Quale località mi consigliate?

Grazie a tutti

Chiara
 
Kyaryna, pur andandoci spesso non ci sono mai stato a far fondo, eppure ho sentito parlar molto bene di Pratopiazza: il panorama e' senz'altro incomparabile (Croda Rossa d'Ampezzo e Cristallo).

Molto suggestive sono la Val Campo di Dentro e la Val Fiscalina.

Il fulcro pero' lo trovi a Dobbiaco: qui puoi imparare prendendo lezioni e girando negli anelli vicino al centro del fondo, e poi, una volta che sei indipendente, lanciarti nel percorso dell'ex-ferrovia delle Dolomiti (che collega Dobbiaco fino a Cortina!): facile, molto frequentato e con bellissimi panorami.





 
Anterselva, penso sia una specie di mecca dello sci di fondo. Ci sono anche le scuole sci per chi deve iniziare.
Dobbiaco è anche buona per lo sci di fondo. Nei pressi dell'Hotel Santner vicino alla strada che porta a Cortina c'è il centro del fondo. Ci sono scuole sci e piste anche per i principianti. La struttura ha armedietti riscaldati, panche per sciolinare, docce e tutto il resto (anche una parete per fare arrampicata in caso non fossi stanca dopo la sciata :D). Webcam del centro fondo: http://www.skiforum.it/webcam/1370-centro-fondo-di-dobbiaco.html

177531-centrofondodobbiacopusteria-002.jpg


177532-centrofondodobbiacopusteria-003.jpg


177533-centrofondodobbiacopusteria-004.jpg


177534-centrofondodobbiacopusteria-005.jpg


177535-centrofondodobbiacopusteria-006.jpg


177536-centrofondodobbiacopusteria-007.jpg


177537-centrofondodobbiacopusteria-008.jpg


177538-centrofondodobbiacopusteria-009.jpg


177539-centrofondodobbiacopusteria-010.jpg


177540-centrofondodobbiacopusteria-011.jpg


177541-centrofondodobbiacopusteria-012.jpg


177542-centrofondodobbiacopusteria-013.jpg


177530-centrofondodobbiacopusteria-001.jpg



Di Anterselva non ho foto ma quest'anno vorrei andare a fare fondo un giorno proprio in quella valle (che è un po' il Plan de Corones delo sci nordico).
 
Grazie a tutti,

aggiungo una domanda: secondo voi qual è il periodo migliore? io sono stata sull'alpe di siusi (1800mt circa) e dal 13 al 20 marzo c'era ancora neve ma nel pomeriggio iniziava a sciogliersi. Per il 2017 pensavo di andare nello stesso periodo, o di anticipare alla seconda metà di febbraio (dal 12 al 19). Sapete consigliarmi?
 

.

Anche a marzo non dovresti avere problemi con la neve... il fatto che nel pomeriggio 'molli' un po', e' indubitabile (anche perché in Alta Pusteria l'altezza media delle stazioni e' senz'altro piu' bassa rispetto all'Alpe di Siusi), pero' dipende anche da dove vai... a Dobbiaco, ad esempio, saresti a 1.256m slm, e la neve 'tiene' bene in quanto le zone nelle quali si pratica il fondo (la Nordic Arena e la Valle di Landro) sono abbastanza riparate.

E' bene attrezzata per il fondo anche la Val Casies (parallela alla Val Anterselva, menzionata da Fabio) - dove tra l'altro ogni anno viene organizzata la competizione 'Gran fondo' (http://www.valcasies.com/it/) - che e' davvero splendida e fortunatamente ancora poco conosciuta: in questo caso, ti consiglierei di andare a St. Magdalena, l'incantevole piccolo paese che si trova alla fine della valle a circa 1.400m slm (http://www.suedtirolerland.it/it/alto-adige/val-pusteria/casies/s-maddalena/):


178096-temp1.jpg
 
Sci di fondo (gli altri) a Prato Piazza, Pasqua 2016 durante una passeggiata "invernale" da Ponticello

178110-20160327101029.jpg


178111-20160327102848.jpg


178112-20160327103347.jpg


178113-20160327103502.jpg


178114-20160327103746.jpg


178115-20160327104411.jpg


Piccola parentesi OT:

vedo un tizio, sci Fischer da skialp, occhiali Polaroid anni 80, barba, che arriva giù dal Picco di Vallandro e si ferma al rifugio.
Mi giro, lo guardo. Mi rigiro. "Dev'essere bello scendere da là".
"Ma..." Mi rigiro, e lo guardo meglio.
Porca *****..
:shock: *****....era Kammerlander :TTTT


Qui altre info sulla penso facile pista a Prato Piazza:
https://www.sentres.com/it/sci-di-fondo/pista-in-quota-plaetzwieseprato-piazza
 
@|DOM|/Matteo: grazie, è proprio la pista che intendevo io (che però non ho mai fatto): in inverno, come si sale fino all'altopiano (la strada da Ponticello è manutenuta pulita dalla neve e percorribile con le auto private e/o ci sono servizi di navetta pubblici)?
 
Dunque..la strada è pulitissima e data la larghezza non ci sono problemi anche in caso di forti nevicate.
Mi sembra di ricordare il Bus, come in estate.
Con la propria auto non saprei, ma in alto il parcheggio era abbastanza pieno..quindi direi che si possa andare.
Non so se si debba pagare un ticket oppure se ci siano orari come in estate.

Se non volete fare sci da fondo ma godere di una mangiata e del panorama, con una camminata attraverso il sentiero che passa da Malga Stolla si arriva in un'oretta con calma, l'ambiente è magico!
Se c'è molta neve consiglio le ciaspole (e il tempo di percorrenza si abbassa a 40min penso), noi siamo saliti con scarponi ma la neve era già compattata.
 
Passando da Malga Stolla... salendo sempre da Ponticello oppure dal sentiero che parte dal Passo Cimabanche?
Ed in inverno, che tu sappia, la Malga è aperta per la ristorazione?
 
Ops, non Malga Stolla, scusa...il sentiero prossegue poi per la Malga, volendo.
Intendevo passando da qual gruppo di malghe che si vedono nella prima foto, con partenza da Ponticello.
Malga stolla è chiusa mi sa..
Sono aperti il rifugio Prato Piazza, l'albergo Hohe Gaisl e il Rifugio Vallandro.

EDIT; ah ok avevo detto bene, quel gruppo di malge è Malga Stolla HIHIHI
Era chiuso..
 
Top