Consiglio scelta nuovo sci per sciatore in involuzione ......

brumel

New member
Consiglio scelta nuovo sci confortevole su neve primaverile o smossa

Cari amici .....premetto che la scelta di uno sci morbido e che galleggi bene è di natura fisica , per età impietosamente avanzata e per acciacchi connessi quale un menisco laterale sfiancato. Altresì non trascuro la ricerca saltuaria del miglioramento tecnico che mi inchioda da anni in un argento avanzato , impossibile da lasciare alle spalle, per un luccichio d'oro, anche causa uscite rare (abito al Sud) intramezzate da qualche settimana bianca al Nord ove poi devo fare gli straordinari. Per tutti questi motivi all'età di over 65, ho deciso definitivamente di lasciare i miei Volk P60 (racing sg !!!) e il pesantissimo e tosto Volk 5 stelle allround avanzato, per modelli leggeri,morbidi, che permettono di sciare senza molto affaticare tutta la giornata e la settimana, e sopratutto di affrontare senza eccessivi patemi la neve primaverile, quella meridionale e le relative pappe di giornata inoltrata, condizioni in cui la fatica si accumula in men che non si dica. Col vostro conforto , mi sarei orientato su modelli all-mountain che dovrebbero essere orientati alla pista, in quanto fuori non mi ci avventuro, ma capaci di galleggiare sulle nevi rovinate di cui sopra, dandomi un minimo di sicurezza per qualche tirata su nevi compatte, quando tento di tener dietro ai miei più giovani amici.. Dai miei studi sul web avrei selezionato alcuni modelli su cui chiedo il vostro parere o eventuali altri consigli. Eccoli, nel campo degli 80mm Salomon x-Drive 8,0 con xt10 (2017), Dynastar powerrtrack 79, Rossignol experience 80 HD con x-press 11 (2017) ; sotto gli 80 mm (ma vengono, in genere, indicati per principianti nei vari siti ) l' Atomic Vantage x77 (2017) , e lo stesso Rossignol Experience 77 Basalt (2017) o anche 75, sui Nordica non ci ho capito nulla della differenza tra serie Ngy e Gt, ma diciamo....GT78Evo . Tutti gli sci selezionati hanno una anima in legno. Dimenticavo di dirvi che la scorsa stagione ho noleggiato un Nordica fire arrows 76ca, un plasticone probabilmente , ma con ottime sensazioni sulla neve marcia , rispetto al passato,. Dimenticavo: sono 170 di h e 80 di peso, e faccio comunque preparazione fisica prima di andare a sciare. Cosa ne pensate? Grazie !
 
Ultima modifica:
involuzione

In linea di principio uno sci meno vincolato che ritardi la presa di spigolo e che carichi poco le code è sicuramente più facile e rilassante di un gs quindi ti consiglio vivamente un rocker-camber-rocker. Anche in caso di sciata spazzata a derapare, il rocker posteriore si comporta benissimo soprattutto su neve marcia. A flex di scarponi come sei messo?
 
A scarponi ho messo da parte iTecnica 120 Dragon (mi pare sia questo il nome) in favore di un modello più turistico precedente che dovrebbe essere sui 70-90 , non saprei. Volevo dirti che tutti gli sci che ho elencato hanno la configurazione rocker-camber-rock .
 
A scarponi ho messo da parte iTecnica 120 Dragon (mi pare sia questo il nome) in favore di un modello più turistico precedente che dovrebbe essere sui 70-90 , non saprei. Volevo dirti che tutti gli sci che ho elencato hanno la configurazione rocker-camber-rock .

Sei già ben avviato nella decisione allora. Non posso aggiungere nient'altro perchè non faccio quasi mai skitest e quindi è impossibile darti un parere tra modelli della stessa categoria e in fin dei conti molto simili concettualmente parlando, però la pulce nell'orecchio te la metto lo stesso... prova una lezione di telemark giusto per provare perchè è molto meno impegnativo sulle ginocchia rispetto all'alpino. A me ha cambiato la vita, lo so che lo dicono tutti i telemarker fino alla noia ma ne val la pena..
 
Sei già ben avviato nella decisione allora. Non posso aggiungere nient'altro perchè non faccio quasi mai skitest e quindi è impossibile darti un parere tra modelli della stessa categoria e in fin dei conti molto simili concettualmente parlando, però la pulce nell'orecchio te la metto lo stesso... prova una lezione di telemark giusto per provare perchè è molto meno impegnativo sulle ginocchia rispetto all'alpino. A me ha cambiato la vita, lo so che lo dicono tutti i telemarker fino alla noia ma ne val la pena..

Grazie del suggerimento. In attesa di un reinizio con telemark, quanto mai improbabile oramai, chiederei ulteriori lumi sul mio quesito, che, mi pare, non suscita molto interesse.
 

.

Ciao, mi sembra tu abbia già le idee chiare sul tipo di sci da acquistare.
Nella tua "lista della spesa" non ho visto uno sci che posseggo da un paio di anni e che mi piace veramente tanto, specialmente nelle condizioni che hai menzionato: il Blizzard Latigo http://www.blizzard-ski.com/italia/products/latigo/
Dagli un'occhiata, le sensazioni poi, lo sai, sono molto personali.....ma secondo me é un ottimo sci, non stancante, ottimo in pista e perfetto per la neve primaverile, galleggia che é una bellezza.
 
Per il momento vorrei evidenziare il fatto che se la tua frase sugli scarponi vuole significare che preferisci usare uno scarpone con flex 70/80 rispetto al 120 che hai attualmente, stai commettendo un errore grossolano.
Il flex non è assolutamente indice di comfort, e tra il tuo peso e la tua tecnica cmq buona, sotto il 100 a mio avviso sei messo male...
 
flex

t
Per il momento vorrei evidenziare il fatto che se la tua frase sugli scarponi vuole significare che preferisci usare uno scarpone con flex 70/80 rispetto al 120 che hai attualmente, stai commettendo un errore grossolano.
Il flex non è assolutamente indice di comfort, e tra il tuo peso e la tua tecnica cmq buona, sotto il 100 a mio avviso sei messo male...

Ti spiego, ho pensato che uno scarpone più flessibile possa dare meno sollecitazioni sul mio menisco , e che comunque, avendo scelto di utilizzare sci molto meno impegnativi, fosse corretto adeguare anche lo scarpone. Se sbaglio .....corregetemi! Sulla neve di fine marzo (!) ho sciato quest'anno, in cui ho iniziato il ridimensionamento ,su un Nordica fire arrows 76 ca (quello a coda arrotondata, non il Ti) noleggiato e con gli scarponi più morbidi di cui sopra, con sensazioni molto buone , anzi mai così bene, sulla pappa. Sul compatto non faccio più tirate tali da comprendere le differenze se non sono macroscopiche,salvo cercare comunque il miglioramento tecnico . Chiederei a questo punto, se, per le mie esigenze, son meglio gli allmountain che ho citato o un discreto allround rockerato con coda arrotondata (ved il Fire Arrows di cui sopra) , come , ad esempio il Rossignol Pursuit 300 .
 
t

Ti spiego, ho pensato che uno scarpone più flessibile possa dare meno sollecitazioni sul mio menisco , e che comunque, avendo scelto di utilizzare sci molto meno impegnativi, fosse corretto adeguare anche lo scarpone. Se sbaglio .....corregetemi! Sulla neve di fine marzo (!) ho sciato quest'anno, in cui ho iniziato il ridimensionamento ,su un Nordica fire arrows 76 ca (quello a coda arrotondata, non il Ti) noleggiato e con gli scarponi più morbidi di cui sopra, con sensazioni molto buone , anzi mai così bene, sulla pappa. Sul compatto non faccio più tirate tali da comprendere le differenze se non sono macroscopiche,salvo cercare comunque il miglioramento tecnico . Chiederei a questo punto, se, per le mie esigenze, son meglio gli allmountain che ho citato o un discreto allround rockerato con coda arrotondata (ved il Fire Arrows di cui sopra) , come , ad esempio il Rossignol Pursuit 300 .

Guarda, sullo sci alla fine secondo me un po' si equivalgono, forse possono essere meglio gli allmountain con la logica premessa che dovrai un po' adattare la tua sciata ad una inversione più lenta e meno decisa (dunque che richiede maggior intervento dello sciatore).
Tornando sullo scarpone, il tuo ragionamento non è di per se sbagliato, ma lo hai portato troppo all'estremo.
Puoi scendere di flex ma non troppo, a mio avviso mai sotto il 100 alla luce della tua corporatura/tecnica.
 
A proposito di flex degli scarponi... non l'ho mai provato ma hai presente il booster? Magari sollecita meno sul ginocchio rispetto alla fascia in velcro classica.. ne esistono di diversa elasticità. Magari ti permette di usare scarponi performanti mantenendo un certo confort per le ginocchia. Pure supposizioni magari qualcuno più esperto te lo sa consigliare o meno...
 
Grazie Fabio, me lo puoi motivare il tuo suggerimento. Pensavo che più sia largo al centro più si fa fatica a girarlo , per cui ero indeciso tra 77 e 80 . Ma 84 ..... quali sono i vantaggi ? Grazie

Sinceramente non ho mai provato ne il 77 ne l'80, ma ti assicuro che l'84 è uno spasso, finiti i problemi di pappa e dossi, gira che è un piacere, e tiri curve da GS,
l'unica pecca, "magari mia e non dello sci" è il ghiaccio, ma naturalmente non si può avere tutto.
Naturalmente se arrivi da sci stretti serve un po' di rodaggio.:D
 
Top