svizzera vs austria

miabù

Well-known member
Ciao skiatori,
questo inverno volevo fare una settimana corta, dai nostri vicini svizzeri o austriaci.
considerando che valuterei località non troppo lontane (parto dalle orobie BG), possibilmente zona Briga e limitrofi (4 ore), oppure Zillertal ed equivalenti (5 ore), quale zona prendereste in maggior considerazione?
le mie priorità per questa gita sono:
1. paesaggio sia montuoso che di paese (molto alpino)
2. piste e impianti (efficienza e varietà)
3. non affollato

Ciao skiatori,
questo inverno volevo fare una settimana corta, dai nostri vicini svizzeri o austriaci.
considerando che valuterei località non troppo lontane (parto dalle orobie BG), possibilmente zona Briga e limitrofi (4 ore), oppure Zillertal ed equivalenti (5 ore), quale zona prendereste in maggior considerazione?
3. non affollato

Io propenderei per l'Austria, Da Bg puoi arrivare comodamente in autostrada (A4-A23-Tarviso Villach) a Obertauern o subito dopo a Flachau. Invece per il Passo Resia arriva facilmente a Ischgl o Serfaus, tutti ottimi posti per un w.e. lungo. Non ve ne pentirete (per gli ultimi 2 posti mi pare che passando per la Ch si accorcia)

Ciao skiatori,
3. non affollato

Chiaramente Sankt Moritz.
Fanno azione Hotel+Skipass: http://www.engadin.stmoritz.ch/winter/it/hotel-e-skipass/

Fanno azione Hotel+Skipass: http://www.engadin.stmoritz.ch/winter/it/hotel-e-skipass/

Sankt Moritz di alpino non ha una mazza, mentre le piste sono ottime.

Io direi che in zona Vallese potresti dare un occhio a Bettmeralp per paesaggio e affollamento; Crans - Montana per paesaggio (ma meno alpino di Bettmeralp) e varietà delle piste; Saas Fee un pò per tutto pur non eccellendo realmente in nessuna delle tre.
Proverei a darti un nome un pò fuori dal coro: Grimentz.

Zona Austria purtroppo conosco bene solo Soelden e Hintertux, e tra i due ti direi la seconda perchè Soelden a livello di paese è proprio brutto, per contro ha un comprensorio di una bellezza esagerata.

.

Io direi che in zona Vallese potresti dare un occhio a Bettmeralp per paesaggio e affollamento; Crans - Montana per paesaggio (ma meno alpino di Bettmeralp) e varietà delle piste; Saas Fee un pò per tutto pur non eccellendo realmente in nessuna delle tre.

Zona Austria purtroppo conosco bene solo Soelden e Hintertux, e tra i due ti direi la seconda perchè Soelden a livello di paese è proprio brutto, per contro ha un comprensorio di una bellezza esagerata.

Voto anche io per Bettmeralp, ma ti propongo anche Flumserberg che per famiglie è il massimo anche se non è vicinissimo (evita il periodo di carnevale).

Ciao skiatori,
considerando che valuterei località non troppo lontane (parto dalle orobie BG), possibilmente zona Briga e limitrofi (4 ore), oppure Zillertal ed equivalenti (5 ore),
Comunque non si possono paragonare tanto tra di loro queste zone. I luoghi del Vallese sono tutti belli ma sono un po' distanti tra di loro e non puoi cambiare località per sciare senza guidare per almeno mezz'ora ed i comprensori sciistici non sono molto grandi, nella Zillertal invece ci sono tre comprensori di media grandezza più il ghiacciaio di Hintertux vicini tra di loro.

:shock:
Saas Fee ha un panorama straordinario, più alpino che essere circondato da tutti quei 4000 con i ghiacciai che arrivano quasi alle piste!:pAZ

Se è per quello anche Sankt Moritz è in una valle spettacolare, ma il paese è brutto.

Saas Fee non mi piace perchè è incassata in una valle, tipo Zermatt anche se meno, e a me piacciono i luoghi almeno un pò aperti se non completamente, dove ci sia il sole per la stragrande maggioranza della giornata... ecco perchè per me è alpino ma fino a un certo punto, se ho inteso la richiesta

Il costo è un fattore? Perché ahimè pur essendo svizzero, L'Austria è molto più conveniente.

azz. quanto più cara? 30-40%?

Io propenderei per l'Austria, Da Bg puoi arrivare comodamente in autostrada (A4-A23-Tarviso Villach) a Obertauern o subito dopo a Flachau. Invece per il Passo Resia arriva facilmente a Ischgl o Serfaus, tutti ottimi posti per un w.e. lungo. Non ve ne pentirete (per gli ultimi 2 posti mi pare che passando per la Ch si accorcia)

Obertauern troppo lontana 610 km.
Ischgl e limitrofi li avevo addocchiati, però passando dal Brennero sembra più veloce.
più che W.E. lungo è una settimana corta tipo lunedì/giovedì, non mi piace la gente ....

Sankt Moritz sono passato varie volte d'estate, lo considero solo se un mio paesano mi procura il settimanale gratis, lavora agli impianti...

Zona Bettmeralp da tenere molto presente direi.
Hintertux anche per vicinanza zillertal ottima.

Voto anche io per Bettmeralp, ma ti propongo anche Flumserberg che per famiglie è il massimo anche se non è vicinissimo (evita il periodo di carnevale).

Flumserberg mi pare un po' isolata, o ci sono altre stazioni vicine (mezzora) da visitare?
:shock:
Saas Fee ha un panorama straordinario, più alpino che essere circondato da tutti quei 4000 con i ghiacciai che arrivano quasi alle piste!:pAZ

mi pare meta più primaverile/autunnale, o dici buona anche gennaio/febbraio?

Comunque non si possono paragonare tanto tra di loro queste zone. I luoghi del Vallese sono tutti belli ma sono un po' distanti tra di loro e non puoi cambiare località per sciare senza guidare per almeno mezz'ora ed i comprensori sciistici non sono molto grandi, nella Zillertal invece ci sono tre comprensori di media grandezza più il ghiacciaio di Hintertux vicini tra di loro.

Zillertal infatti è molto papabile, però anche far passare Bettmeralp+belalp+Grimentz+Saas Fee non mi pare male.
non è un gran problema prendere l'auto al mattino, tanto alle 6.30 sono sveglio quando sono da quelle parti.

Zone vicine a Flumserberg... anzitutto dovresti testare Savognin... farei lo skipass solo per la pista che da in cima torna in paese.

secondo voi lenzerheide/arosa si può mettere sullo stesso livello della zona di Bettmeralp?
sempre tenuto conto di:
3. non affollato

secondo voi lenzerheide/arosa si può mettere sullo stesso livello della zona di Bettmeralp?
sempre tenuto conto di:
3. non affollato

Non sono mai stato a Bettmeralp perché non ha mai suscitato in me alcun interesse sciistico.
Lenzerheide/Arosa non presentano paesaggi eccezionali, Arosa è più tipica come paesaggio, lenzerheide ha bei boschi.
Il comprensorio è grande, personalmente però non è stato quello tra i miei preferiti.
L'affollamento quando sono andato io (marzo) era insignificante.

Ultima modifica: