Segnalazione lista troll manifesti o presunti, cloni etc.

helix

Mod(ern)
Ciao a tutti,

bazzicando il forum di qui e di là, il sospetto e spesso la certezza che ci siano troll improvvisati o, peggio ancora, cloni, mi suggerisce di provare a gestire la cosa in modo "centralizzato".

Non è una scelta popolare e se l'admin non è d'accordo con l'approccio chiudiamo, in ogni caso è un tentativo come un altro per provare ad arginare in modo più "smart" una delle piaghe storiche di questo (dei?) forum.

L'idea è di avere qui un luogo dove confrontarsi e segnalare utenti che hanno tutte le caratteristiche dei troll o cloni (che poi sempre troll diventano): capiterà purtroppo che nella lista finisca qualcuno che in realtà non ha queste velleità, ed è per questo che "centralizzando" magari evitiamo di eliminare chi in realtà ha fatto solo un'uscita infelice, per dire :D

Sul COME riconoscere questi figuri, vi rimando alle mille guide di netiquette in rete, ma in generale per quanto mi riguarda le cose sospette son poi sempre le stesse:
1) profilo recente o comunque con pochi messaggi
2) profilo poco "social", ovvero con poca interazione con altri utenti, zero presentazione, non si sa nulla dell'utente come info etc.
3) interventi che hanno sempre lo stesso fil rouge, ovvero
a) polemici e volutamente "in scivolata"
b) volutamente ingenui e lapalissiani
d) che sembra facciano endorsment per una fazione piuttosto che un'altra in una discussione senza apparente ragione
e) sostengono tesi assurde ed iperboliche (es. xenofobia manifesta)
etc...

La procedura è semplice, scrivete qui se avete il sospetto, dopodichè come mod vediamo di verificare gli altri aspetti più "profondi" come l'email di registrazione ed altre info utili a capire meglio la situazione.

E' una cosa antipatica lo so, non amo io per primo le liste di proscrizione, ma qui il concetto non è di segnalare quello che ci sta sulle balle, perchè si verifica poi abbastanza facilmente poi se uno è un clone/troll... anzi, mi aspetto siano anche i troll a segnalare! ;)

Show no mercy.

1447757360_lds5kn7tzjpcnteppyrv.jpg
 
Invece non scherzo quando dico che queste cose non mi piacciono molto.
Pur se l'intenzione è buona.

Ciao

Condivido......
I troll (o quelli che scrivono pressochè sempre con palesi intenzioni "bellicose" e/o volutamente provocatorie) credo siano sotto l'occhio di tutti........
Non credo sia un comportamento adulto fare "la spia" ai mod e agli admin.........

Apprezzo l'intenzione, ma anche a me questa iniziativa non sconfinfera più di tanto........
 

.

Posso capire ed in linea generale condivido anche io l'impopolarità del gesto, tanto è che me ne assumo IO le responsabilità, sicchè alla fine della mia nomea QUI ad oggi me ne frega relativamente.

Detto questo capirete bene che anche il proliferare di certi elementi non è il massimo per la fruibilità ed il clima del forum, e così come dite che per voi è semplice individuare questi cloni, vi dico che spesso in realtà non lo è o, appunto, non si ha la certezza matematica... e per molti altri utenti evidentemente non è così lampante, almeno dalle reazioni che leggo.

Il concetto non è quello di avere una lista da "spie", il concetto è proprio l'opposto, ovvero di avere uno spazio dove confrontarsi anche A VALLE di un ban, per esempio.

Vi faccio un esempio pratico, sicchè poi se no non ci capiamo.

Questa mattina su un thread leggo un intervento di un utente al PRIMO post, un'uscita abbastanza ingenua su una località etc.. di per sè un post banale ed innocuo, ma che facilmente può portare a degenerare (non sto qui a perder tempo su certe dinamiche ormai note a tutti).

Ora, come mod la prima cosa che faccio è cercare in giro sul web la mail di chi si iscrive, per capire se c'è "profondità" nel profilo o meno.

Ecco cosa mi esce, gli unici due risultati peraltro:

[h=3]Акаунти Mail.ru - Форум о халяве - FREE-PASS.Ru[/h]free-pass.ru/forum/11-8726-1


Traduci questa pagina

28 dic 2015 - sdgarfghaerh@tiscali.it:vulpix phremaud@wanadoo.fr:100aee49 jacques.sneijers@telenet.be:mimi6918 pneumologiechenove@orange.fr: ...



[h=3]Paypal Acounts - Quick Leak - Join Us and Set Yourself Free![/h]www.quickleak.ir/47pGu1SY


Traduci questa pagina

... stepind@qip.ru:lglglg kievms@qip.ru:k123456 everybody_happy520@163.com:715584442 sdgarfghaerh@tiscali.it:vulpix dananes@freenet.de:abfall23 ...





Ho schermato ovviamente l'indirizzo, ma capite bene che con due risultati così, PREVENTIVAMENTE, io chiudo l'account, punto. Non ci penso due volte.

Giusto? Sbagliato? Si può fare di meglio? Sicuramente, ma al momento spesso dagli IP è impossibile risalire a dati utili, e quindi le uniche "armi" che abbiamo sono il buonsenso, le verifiche di "profondità" dell'utente (controlli incrociati, semantica, scambi con altri utenti, riscontri sulla rete), ma soprattutto un pò di fiuto e sesto senso se vogliamo.

Per colpa di qualcuno, non si fa più credito a nessuno.
Ribadisco, impopolare quanto volete, questo spazio usatelo o non usatelo, mandate PM o non fate nulla, questo spazio serve più che altro ad evitare di dover scrivere sempre le stesse cose ogni volta che uno interviene. Mettiamola giù in ottica pragmatica, almeno ora quando un mod interviene linka questa discussione ed anche l'utente più sprovveduto (e ci sono purtroppo, non siamo tutti "scafati" in ambito web) può capire meglio il contesto.

Detto questo nessuno obbliga nessuno e ribadisco, io mi assumo le responsabilità dei miei gesti, ma la situazione contingente lascia imho poco altro spazio di manovra: e siccome (qualcuno qui è abbastanza "vecio" da ricordarlo) questa cosa è già successa anni addietro, ed i risultati non sono stati edificanti, per una volta tanto vorrei provare a gestire la cosa in maniera meno "soft" del passato. Magari sbaglio, ma è un errore MIO nel caso.
 
La tua spiegazione è stata molto costruttiva........grazie

Ho solo il "timore" (che è più una certezza) che, conoscendo un pò l'atteggiamento di qualche utente, questo topic si trasformi subito in un'accozzaglia di faide personali e nel solito botta e risposta guerrafondaio.......conosciamo bene certi comportamenti e anche io, se provocato a dovere, più volte ho abboccato all'amo lanciato da queste persone.......

Io, ripeto apprezzando davvero moltissimo l'intenzione, scusa ma me ne tengo fuori..........

Vorrei tornare ai vecchi albori del mio skiforum.......quando venivo qui col sorriso a parlare di sci e non con l'ansia di dovermi preparare a una battaglia che mi farà venire il sangue amaro........


Gli utenti che ritengo dannosi per la mia serenità stamattina li ho sbattuti tutti in ignore list e bon..........

Onestamente mi sono anche ripromesso di evitare la sezione off topic, visto che è diventata terrificante e al limite dell'umanamente sopportabile.........
 
Grazie matteo ottima iniziativa.
Oltre a questo, visto che più di qualcuno non riesce a ignorare topico spudoratamente polemici e provocatori, alcuni sono talmente palesi che mi sorprende che qualcuno risponda, in futuro bisognerà evitarle. L approccio proposto da mat non é asso,uta,ente il primo che stiamo provando ma L ultimo; abbiamo provato altri approccio per anni ma i risultati sono stati pessimi appunto perché qualcuno non ha le capacità di ignorare.
 
Vorrei tornare ai vecchi albori del mio skiforum.......quando venivo qui col sorriso a parlare di sci e non con l'ansia di dovermi preparare a una battaglia che mi farà venire il sangue amaro........
ignora ignora e ignora.

Onestamente mi sono anche ripromesso di evitare la sezione off topic, visto che è diventata terrificante e al limite dell'umanamente sopportabile.........
ecco non riproportelo più, fallo! :D
Inizia 1 poi 2 etc e piano piano i troll spariranno perché nessuno li alimenta.
 
I digital nativi hanno/abbiamo la capacità di filtrare le informazioni al volo.
Purtroppo non tutti hanno la capacità di mettere una sorta di trasparenza automatica verso i messaggi scritti da qualcuno o contenenti un certo stile e modo di porsi.
Ignorare in modo msssivo richiede che la massa li ignori.
Si richuede uno sforzo da parte di tutti, specialmente da parte di chi naviga di più in offotpic che in discussione generale.
 
Ma stiamo parlando di Troll o di account fittizi? Perché i secondi è giusto bannarli, per i primi invece ci vuole un certo consenso della comunità, perché se partiamo con le segnalazioni individuali alimentiamo la cattiveria.
 
Ma la strada dell'ignorarli in maniera massiccia non è percorribile?

Ciao

Il problema è che la massa è fatta da singoli.......

Dev'essere un impegno preso da tutti i singoli.......

Io mi impegno ufficialmente a ignorare queste persone e la sezione off topic.......
In fondo è una sezione in cui intervengo solo da un annetto......vivevo molto più sereno all'interno del forum prima di utilizzare questa sezione.......
 
Ma stiamo parlando di Troll o di account fittizi? Perché i secondi è giusto bannarli, per i primi invece ci vuole un certo consenso della comunità, perché se partiamo con le segnalazioni individuali alimentiamo la cattiveria.

La differenza in questo caso è sottile per me, non parlo infatti di utenti "noti" e "fisici" che amano trollare.. per carità, qui ci andrebbe un anno di bonifica.. HIHIHI

Parlo di chi CREA UTENTI AD HOC per farlo.

Un alias/nickname è legittimo fintanto che è legittima la volontà (come indirettamente suggerisci) di far parte di una comunità.

Se crei ad hoc un utente per altri fini, per me sei gramigna e come tale ti tratto, STOP. ;)

p.s. poi comunque mi dovete spiegare la "clemenza" che usate verso figure che sono mediamente di poco al di sopra del principe nigeriano che deve mandarvi dei soldi, o di quelli che ti propongono di allungare le parti intime... Fatemi capire perchè lo SPAM palese va bene se uno lo taglia fuori subito, mentre una forma di presa per i fondelli un filo più studiata ed elaborata è invece socialmente accettabile... non me lo spiego onestamente, senza polemica eh? Però rifletteteci.. :HIP
 
PierPa e' un troll?

Io il dubbio ce l'ho, ma alcuni elementi mi lasciano pensare che sia invece una persona "vera"che abbia un modo di argomentare alquanto "originale" (cioe' mettendo quasi esclusivamente link, quote, citazioni chilometriche di pensieri altrui). Tra l'altro anche se per alcuni suoi interventi ci si mette un pomeriggio a leggerli intehralmente, c'e' da dire che comunque pongono spunti interessanti di discussione, almeno per me che quasi sempre ho idee opposte. La sistematicita' di tale metodo (io l'ho visto discutendo con lui nel thread sull'uscita dall'Euro, ma si e' ripetuto anche in altre discussioni di natura politica) e' simile a quella di un troll, come se fosse un infiltrato di qualche centro sociale okkupato che deve per forza fare volantinaggio.
 
Top