sci nuovi "vado d'appertutto"?

Friska

New member
ciao a tutti..
sono nuovo del forum..quindi un doppio saluto!
allora io mi ritrovo quest'anno a fare la scelta,, sci nuovi e freeride..
sono appassionato di montagna da sempre, scio da quando ero piccolo ma sempre in pista..ora vorrei passare al "vero" sci, e magri (li ci vuole il fisico) allo sci alpinismo..
ho letto diversi topic sui consigli di attrezzature etc..ma non so ancora decidermi..ho bisogno di uno sci versatile perchè non sempre potrò andare in fresca, (non tutti i miei amici sono fuori quanto noi) e quindi deve reggere anche in pista..magari qualche trick non lo disdegno (e se volete darmi qualche consiglio anche su questo..ma magari in futuro.)
quindi: alto 1,75 peso circa 75 kg..io ero interessato ai salomon teneighty foil..anche il vecchio modello..non sono così attento alla moda dell'ultimo arrivato - io mi voglio divertire e voglio un paio di sci con i controcoglioni...non necessariamente gli ultimi con grafica super. e come attacchi..bu? cosigliatemi voi che ne sapete..
ciao a tutti e grazie per il supporto!ciauzz

Lo sci perfetto per tutto non esiste. Quindi devi fare alcune scelte. Ad esempio uno sci che va alla grande in fresca e se la cava in pista? Allora ti devi allargare (intorno e sopra ai 90 mm al centro=Rossignol Scratch, Fischer Kehua). Uno sci con cui vai bene in pista e discretamente in fp? Intorno agli 80 mm al centro. Ti piace lo sci morbido? Salomon (foil più leggero gun più per la fresca). Rigido? Dynastar (un po'), MOvement,
Un bel cmopromesso? K2 Public enemy o Rossignol B3 Volkl Karma Salomon Foil o Gun
Attacchi? Fissi solo per scendere. Diamir o Naxo per salire e scendere (costano di più ma in discesa vanno come gli altri). Per il resto usa la funzione cerca sotto l'argomento attrezzatura freeski...
O se prendi 4 skiers c'è la sezione test e materiali che è perfetta anche come tipo da scegliere in base alle tue caratteristiche ...

grazie zobo!
eee.. sapevo che la risposta era circa questa, ma intanto tra le righe ho preso due o tre buone dritte...
come test per l'attrezzaura speravo che qualcuno con il mio stesso problema in passato avesse cmq acquistato gli sci postando la sua opinione.
differenze sostanziali tra morbido e rigido? solo in curva? dove lo senti?
l'attacco con piastra o senza? in che posizione?

graaazie..

Lo sci morbido curva più facilmente ma è meno stabile in velocità e nella conduzione. Io ho dei B2 che non sono nervosi e vanno benino anche in neve alta (pro) ma in pista se imprimi molta forza sbattono di più (devi essere fluido). Ho provato i Salomon Gun ed era la stessa cosa (facilissimi all'inizio se ci corri ballano anche in fresca) anche se più spostati verso il fp. Quelli più rigidi (come i Nordica che ho provato) invece sono più rigidi e vogliono più pressione. Questione di gusti.
La piastra? Irrigidisce lo sci quindi ... bla bla bla. Il discorso che serve per non far toccare lo scarpone è inutile in questo caso perchè essendo lo sci largo al centro lo scarpone non esce dalla sagoma ...

grande.
i karma non sono male..quindi la decisione sta fra i karma e i foil..penso.
mi informerò e quest'anno si parte bene!
grazie mille cmq per il supporto.

.

Ti sei chiesto perchè costano di meno ? :think:
Comunque i fujative sono 100%park mentre il PE è un bel Allround.
Secondo me i fujative fuori dal park non si avvicinano neanche un pò a i Pe.
Considera che il fujative è uno sci molto morbido e a quanto sembra tu non è che vivi di sola neve fresca , quindi PE forever :wink:

Da quel che ho capito vuoi uno sci essenzialmente da powder...
Lascia dunque perdere i freestyle...
Tanto uno sci da pista ce l'avrai ancora in cantina, se c'è il vetro usi quello, se c'è fresca o neve morbida un bel freeridone... se poi sono le tue prime uscite in powder, uno sci bello largo ti aiuterà a prendere confidenza!

A me salomon non piace, preferisco un po più di peso ma del legno sotto i piedi, inoltre uno sci in schiuma dura meno, e se conti di tenertelo per un po, meglio legno...
Tra i modelli anno scorso, che in giro si trovicchiano ancora, scegli tra Volkl Gotama, K2 Seth Vicious, Head Mojo.

Ultima cosa... non uscire mai da solo e non fare il passo più lungo della gamba... non lo diciamo mai presumendo che chi esce dalle piste lo faccia con cognizione... ma ricordare di usare il cervello, e magari un arva, è sempre buona cosa!

Mi sembra che però chiedeva uno sci da andare dappertutto e il Gotama non è prprio il massimo in pista ...

zobo ha detto:
Mi sembra che però chiedeva uno sci da andare dappertutto e il Gotama non è prprio il massimo in pista ...

E c'hai ragione Zobo... ma li vogliamo spronare fin da subito sti figliuoli??? :wink:

Per andare in pista, si usa lo sci da pista... se sei friraidzzato a mille ti compre cose tipo i PE come secondo sci...
ma per andare fuori, vuoi mettere la goduria di usare un sci largo?

Secondo me, è inutile iniziare con uno sci di transizione, ti pigli, usato o dell'anno rpima, un sci serio da fresca...
Provi, se lo userai poco ti durerà di più...

Naturalmente, è la mia personale opinione... :lol:

bella rega..
grazie dei consigli.
vi seguo con attenzione.
cmq si, il freestyle lo lascio un pò da parte..ma cerco più versatilità possibile nel mio futuro acquisto..
poi -se- becco 3 mt di powder mi ci tuffo anche con due bastoni ai piedi.
interessante l'osservazione dell'anima in schiuma piuttosto che in legno. sono d'accordo.
grazie per il supporto,

Se provassi i gun magari qualche dubbio ti verrebbe, soprattutto pesando solo 75 kg. Anche se in linea di massima il discorso è vero ...