consiglio sci argento base/intermedio un pò particolare

peppeski89

New member
Ciao ragazzi sono nuovo ma vi seguo da almeno un anno finalmente grazie alla direzione sono riuscito ad entrare grazie anchevoi x ottimi consigli che mi darete arriviamo al titolo "particolare":shock:
Ho 26 anni prima volta sugli sci ad 11 anni con uscite giornaliere sporadiche qua e la fino ai 18 poi haimè ho rotto per diagnosi in modo subtptale distaccato dal femore il crociato anteriore sinistro e proprio per il "subtotale" e un ginocchio comunque non lasso il dottore mi cosigliò di non operare in quanto avrei compensato con un buon quadricipite detto ciò sono tornato a sciare lo stesso da tre anni il primo una decina di uscite noleggi giornalieri ma e stato più per farmi passare la paura di salire e comunque sciavo molto prudente quasi uguale il secondo ed infine l'anno scorso 15/16 ho fatto quasi tutti i lunedi stagione schifosa permettendo ,a sciare tra macugnaga,sandomenico,domobianca e zermatt e in quest'ultimo anche 6 gg di sett bianca.
Ho preso un noleggio stagionale ed il negoziante mi ha rifilato un head integrale 600 dico rifilato perche dopo la terza uscita mi sembrava un po troppo morbido e poco permissivo e lui mi insistette che fosse un gran bello sci,poi legendovi ho capito che è un entry level fatto di schiuma e ho capito perche tutte le mancanze cioè zero stabilita sul ghiaccio o piste nere come la patrullarve di zermatt e molto ballerino gia a medie velocità sulle rosse dove do il meglio di me sentendomi sicuro.
Adesso vi ho raccontato le mie esperienze se non vi siete stufati vi dico cosa cerco e perché.
Allora sono alto 1.74 peso 67 mi alleno in palestra 3 volte a settimana .sciatore come da titolo argento base intermedio scendo a sci paralleli su tutte le piste azzure e rosse riesco a condurre e prendere una media velocità tra curve medie e larghe solo ,sulle nere che evito di farle troppo spesso in giornata proprio per paura e per nn affaticare troppo il ginocchio scio sempre parallello ma stringendo molto le curve derapando anche un po di coda proprio per non prendere velocità eccessive per prudenza e paura di rovinarmi la stagione ho provato anche qualche fuori pista leggero ma sinceramente facevo troppa fatica a curvare affaticando la gamba.

Perciò cerco uno sci che mi permetta di passara giornate in totale spensieratezza girando per tutto il comprensorio,leggero da muovere da non sentirmi distrutto a fine giornata ma nello stesso tempo sicuro su pendenze e lastroni di ghiaccio che non amo.
Leggendovi molto mi sono orientato e promesso di provare
Head magnum o relly e salomon x max di cui renntinger in una discussione lo ha consigliato ad uno sciatore a mio parere molto simile a quello che cerco io.
Secondo voi è una scelta azzeccata?o sono troppo impegnativi x me?checaltri sci consigliate?

P.s mi hanno regalato un paio di fischer rc4 c-line sc per quanto ho letto sono troppo tosti e impegnativi e che sono slalom perciò non polivalenti,ma per curiosità un uscita li proverò.haa questo prezzo!:TTTT
 
Ciao perciò dici di fermarmi qui senza sbattere più tanto con la testa a cercare altro?
In che misura me li consigli e facendo una classifica quali più adatti rispetto agli altri?
Per quanto riguarda i fisher vorrei provare almeno una volta visto che non ho mai avuto modo di provarli ma ci faro un pensierino subito dopo confermata l'idea che sono troppo impegnativi
 
Il Magnum è un bel modello ti fa sentire subito a tuo agio e ti fa credere di sciare da dio anche quando vai una schifezza.

Le spatole molto pronunciate da un lato danno la sensazione di "saper sciare" dall'altro in realtà per portarlo a fondo in conduzione ci vuole un po' di tecnica. Sul ripido/duro non trovo eccezionale.

In sostanza un ottimo sci se cerchi qualcosa di molto tranquillo che non stanca, però se cerchi un modello performante che ti consenta di progredire non è l'attrezzo giusto...


Quando scii preferisci curve strette o larghe? vuoi migliorare nel lungo periodo o divertirti con il livello attuale?
 
Diciamo che in base a come sta messa la pista durante la giornata mi piace variare le curve magari in mattinata con gambe ancora fresche e piste belle piatte vado più veloce facendo automaticamente curve più larghe,invece dopo mangiato già un po affaticato e gobbe mantengo la velocità e prediligo le medio strette giocando sulle gobbe/fossi della pista evitando cosi di saltare e finire di stressare trpp le ginocchia.
Scio per passione e per svago non mi fisso su tecnica o progredire per forza ma di anno in anno miglioro soprattutto in sicurezza.
Sul salomon cosa potresti dirmi?
Che altri sci pensi siano adatti io a furia di leggere mi sono ubriacato😵
 
salomon x-max, per lo sciatore "ricreativo" quale tu ti definisci, è uno sci fantastico... leggero, maneggevole sullo stretto, versatile, sufficientemente stabile a velocità più sostenute pur non essendo un race carve... quando l'ho provato mi sono divertito un sacco... l'unico problema è che io sono rimasto al modello unico della scorsa stagione, adesso hanno ampliato la gamma e ci vorrebbe broadarrow a spiegerti bene per filo e per segno le differenze...
 
Infatti leggendo qua e ka le discussioni tra i 2 magnum e x max mi sembra anche a me quello più giusto x me
Misura 170 giusto o meglio stare sotto a me -10cm??
Speriamo che sia tanto gentile e cosigliarmi perche cercandolo lo trovo con tante sigle diverse xti12 xti10 sia nero che bianco e non so quale sia quello giusto
 
Leggendo in una sua discussione xt12 e nero xt10 e bianco mi manca solo di essere sicuro tra i 2 la misura e poi posso dare un'occhiata qui in zona VCO dove mi sono trasferito da poco per un noleggio stagionale e magari lo riscatto alla fine
 
Leggendo in una sua discussione xt12 e nero xt10 e bianco mi manca solo di essere sicuro tra i 2 la misura e poi posso dare un'occhiata qui in zona VCO dove mi sono trasferito da poco per un noleggio stagionale e magari lo riscatto alla fine

Guarda che se trovi Salomon X Max + XT12, l'XT12 riguarda l'attacco e non il tipo di X Max, se invece c'è scritto x max xt12 allora è un altro discorso..
 
Scusa la "t" è di troppo x10 x12 x14 credo..
Comunque mai stato in via lattea mi piacerebbe andarci quest'anno visto che non è lontanissimo perché?
 
Top