ZERMATT o AVORIAZ (o altro??) cerco grande comprensorio collegato

flavi

New member
Salve a tutti, premetto che ho già fatto un po' di ricerche nel forum e non, non trovando però le risposte ai miei dubbi amletici :D
Confido quindi in voi per consigli sulla scelta di CAPODANNO, cerco un bel comprensorio, grande e collegato sci ai piedi.. e che abbia anche un bel paesino.. insomma niente! :wink:

siamo giovani sciatori e negli ultimi anni abbiamo fatto per lo più iscghl e 3V, vorremmo cambiare per qualcosa di nuovo, ma simile!

in italia ho visto val gardena, ma i posti sci ai piedi sono tutti al completo salvo dissanguarsi! pensavo a Zermatt per la particolarità del no-auto (vorremmo abbandonarla in vacanza :) ) sembra molto carino, ma di contro ha prezzi skipass un po' fuori di testa! :pAZ 400 eur contro i 270 di Avoriaz/PDS ed anche le case/alberghi sono più care!
Ad avoriaz però non ho ben capito se c'è qualcosa per il post sci, aperitivi o anche solo per una passeggiata.. e se il comprensorio è davvero collegato o bisogna prendere autobus, trenini ... navicelle spaziali :p per farlo tutto :D:D
qqqqqquindi...
che mi consigliate???? meglio spendere un po' di più su ZERMATT o ok anche AVORIAZZZ?? Naturalmente benvenute le proposte su altri posti simili!!!!

grazie mille e scusate la lunghezza del post... ma sono :YEM: :DDD

A Capodanno è caro un pò ovunque...

Visto che escludi le Dolomiti, cci ai piedi (o quasi) in Italia, potresti valutare Madonna di campiglio.
Il comprensorio c'è, il paese anche, l'unica cosa è che non so quanti Russi troverai HIHIHI

Altrimenti Livigno.

Se vuoi andare in Svizzera lascia perdere Zermatt... vai sulle 4 Vallèes... Verbier e compagnia...
Se vuoi andare in Francia...val d'isere- tignes o les arcs.. oppure Alp d'Huez...

Ps.. in svizzera per capodanno puoi anche prendere in considerazione il comprensorio di Grimentz-Zinal in abbinamento con St.Luc-Chandolin..

.

A Capodanno è caro un pò ovunque...

Visto che escludi le Dolomiti, cci ai piedi (o quasi) in Italia, potresti valutare Madonna di campiglio.
Il comprensorio c'è, il paese anche, l'unica cosa è che non so quanti Russi troverai HIHIHI

Altrimenti Livigno.

Livigno già stati per qualche anno e vorremmo conoscere posti nuovi, Madonna di Campiglio abbiamo prenotato weekend lungo a marzo ;) in quanto ai russi.. ne faccio volentieri a meno!!! :shock:

La scelta di cercare fuori Italia è stata fatta perché purtroppo posso prendere una settimana solo a capodanno ed a parità di date all'estero abbiamo sempre trovato qualità/prezzo migliore.. meno code agli impianti, comprensori giganteschi (il triplo di madonna) e veramente collegati, impianti moderni oltreché skipass in proporzione meno cari e paesi oggettivamente stracomodi (vuoi mettere che esci da casa e sei già in pista praticamente, vai a fare spesa con gli scarponi e se vai all'aperitivo vestito da sci non sei tu l'alieno, ma la sciura con la pelliccia e la borsetta HIHIHI) .. bello anche solden per dire, ma il paese praticamente non c'è.. quindi alla fine, pensavo a qualcosa che potesse essere una via di mezzo!

grazie per le località consigliate ;) mi faccio subito qualche ricerchina!! verbier l'avevo preso in considerazione qualche tempo fa tra l'altro.. le dolomiti non le ho scartate, però ho girato un po su internet e non ho trovato grande convenienza a parità di condizioni :(

oltretutto prego perché quest'anno non debba raccogliere margherite :PAAU
per quello cercavo posti con neve più sicura :crossed:

Un'altra zona molto interessante della Svizzera è quella vicino a Coira.. c'è il comprensorio di Savognin, non immenso ma davvero bello (da non perdere..), Arosa-Lenzerheide,Laax, tutte abbastanza vicine tra loro...
Oppure se hai voglia di qualcosa di nuovo Adelboden-Lenk... ma qui devi fare un giro più lungo... certo abbinare questo comprensorio a quello di Grindelwald è una chicca impagabile... che ricordi...

Missouri un sacco di idee interessanti.. guardo tutto ;) mi avevano parlato bene anche di Tux in austria che dovrebbe essere simile ai posti che dici tu.. ma gli austriaci hanno la pessima abitudine di prenotare anno per anno fino alla decima generazione, praticamente tutto pieno in questi posti forse semisconosciuti per noi italiani, ma da loro giustamente super apprezzati :(

Missouri un sacco di idee interessanti.. guardo tutto ;) mi avevano parlato bene anche di Tux in austria che dovrebbe essere simile ai posti che dici tu.. ma gli austriaci hanno la pessima abitudine di prenotare anno per anno fino alla decima generazione, praticamente tutto pieno in questi posti forse semisconosciuti per noi italiani, ma da loro giustamente super apprezzati :(

Semisconosciuti dici...non a me... chiedi e ti sarà dato... in Zillertal puoi divertirti,ma lo vuoi il consiglio del babbo?
Tra i comprensori della valle il migliore è quello di Zell am Ziller-Gerlos... puoi fare tappa ovunque in valle... ma a Capodanno in Zillertal non ci andrei.. tante volte non c'è neve.. vera intendo...salvo a Gerlos.. che però è un paese tranquillo...
Il ghiacciaio d'inverno lascialo dov'è... sui ghiacciai si va quando non c'è neve altrove... a inizio stagione o a fine stagione.
Se invece ti interessa neve comunque garantita sposta i fari ad est... a Capodanno niente Saalbach... un vero diamante ma che ha solitamente neve più avanti e merita di essere visitata quando c'è neve vera... invece si può fare Bad Gastein (signore piste e terme) oppure Schladming... l'impianto di innevamento programmato è potentissimo..
Poi ci sono ancora... guardati le ski map,dimmi cosa ti ispira e poi ne parliamo...
Cmq in austria anche con poca neve si scia sempre... non ti preoccupare...

Avoriaz nonostante la costruzione a palazzoni ha un'atmosfera speciale data la mancanza di auto. La vita notturna non è quella di ischgl ne meribel ma ha un paio di locali molto frequentati da giovani che stanno nei tanti appartamenti. Il comprensorio è tutto sci ai piedi ma è molto "largo" cioè non compatto come il 3v.

ma viste le tue esperienze, ed esigenze, non ti sembra il caso di considerare Sankt Anton ? Da questo inverno sarà collegato anche a Lech e Zurs, e con quasi 400 km di piste (collegate sci ai piedi) sarà il più grande comprensorio dell'Austria ! Io sono sempre per l'Austria. Miglior rapporto qualità prezzo e tutto in meglio in genere. Ma visto il periodo e il clima ormai disastroso, magari ad ovest sei più tranquillo per l'innevamento. A quel punto, se escludi Cervinia/zermatt, tignes o 4V