Primo paio di Sci per un ragazzino di 11 anni - chiedo il vs. aiuto e consiglio.

M

MAXINMARE

Guest
Ho visto degli sci da ragazzo in offerta a prezzo interessante:

in particolare questi
http://www.botteroski.com/it/163-Sc...yrie-world-champion-attacchi-tyrolia-457.html

e questi
http://www.botteroski.com/it/163-Sc...-sci-freyrie-exell-attacchi-tyrolia-457-.html

Stavo valutando se regalarli a mio figlio, considerato il costo non eccessivo (un ottantina di euro) che ammortizzerei evitando di noleggiarli ogni santa volta.
Il ragazzino avrà 11 anni a dicembre, ha 10 gg totali di sci sulle spalle (maturati in due anni), ed è piuttosto veloce nell'apprendere (è già sceso con me sulle nere di Livata e Campo imperatore).
Comincia ad abbozzare gli sci paralleli dove non è troppo pendente, solo quando non è sicuro gira a spazzaneve.
Ma ho idea che, se riesco a farlo sciare anche pochi giorni, in questa stagione salirà ulteriormente di grado....perchè è uno sport che lo appassiona parecchio.
Peraltro ha una sorella di quattro anni più piccola (ne compirà 7 a dicembre) cui magari potrò passare gli sci quando lui sarà cresciuto.

Poste queste premesse, le domande che vi pongo sono queste:
a) posto che non acquisterei scarponi (ha già un 39 e il piede gli cresce ancora velocemente) vale la pena di acquistare sci a quest'età... ?? Le farebbe due tre stagioni o li terrebbe solo un anno ??

Se la risposta fosse positiva:
b) Come sono gli sci che ho linkato (domanda immagino difficile)?? Eventualmente quale modello tra i due ?? Cambiano solo se serigrafie ??
c) Sono disponibili misure da 93 a 140 cm: quale misura prendere, considerando che è alto 1,49 e pesa 35 chili virgola qualcosa ?? (immagino la 140 cm, ma non ho un idea precisa).

Aggiungo: non mi interessa, per ora, avviarlo all'agonismo. Andiamo troppo poco tempo e debbo dividermi anche con la piccola.
ERgo scierà in campo libero in pista ed in quaLche bordo pista (dove va già, attratta come le api dal miele).

Freyrie gloriosa marca di sci d'acqua francesi che negli anni '70 fecero anche buoni sci da neve. Furono in miei primi sci (accoppiati con dei fantastici Look 57)
Da tre anni a questa parte li ho rivisti come sci da bimbo/ragazzino
Ma non ti fanno il noleggio stagionale? Da noi con 80 euro danno sci e scarponi per tutto un anno e se riconfermi per l'anno successivo ti fanno un bello sconto.
Hai il vantaggio di non doverti preoccupare per cambi repentini nelle misure, anche nel corso della stagione (l'unico limite è dato dalla reperibilità dellla misura giusta a stagione avanzata)
Ho visto con i miei occhi noleggiare sci nuovi di pacca (proprio i freyrie)

Freyrie gloriosa marca di sci d'acqua francesi che negli anni '70 fecero anche buoni sci da neve. Furono in miei primi sci (accoppiati con dei fantastici Look 57)
Da tre anni a questa parte li ho rivisti come sci da bimbo/ragazzino
Ma non ti fanno il noleggio stagionale? Da noi con 80 euro danno sci e scarponi per tutto un anno e se riconfermi per l'anno successivo ti fanno un bello sconto.
Hai il vantaggio di non doverti preoccupare per cambi repentini nelle misure, anche nel corso della stagione (l'unico limite è dato dalla reperibilità dellla misura giusta a stagione avanzata)
Ho visto con i miei occhi noleggiare sci nuovi di pacca (proprio i freyrie)

Il problema è che:
- sono a Roma
- non vado quasi mai nello stesso posto
- immaginavo di ammortizzarli almeno un paio d'anni col ragazzino (e magari altri due con la piccoleta, che ne frattempo sarà cresciuta)

E' anche vero che poi nel costo vanno messe sciolinatura e lamine...
Boh... ditemi voi.

.

Il problema è che:
- sono a Roma
- non vado quasi mai nello stesso posto
- immaginavo di ammortizzarli almeno un paio d'anni col ragazzino (e magari altri due con la piccoleta, che ne frattempo sarà cresciuta)

E' anche vero che poi nel costo vanno messe sciolinatura e lamine...
Boh... ditemi voi.

Considera che se affitti il pacchetto sci e scarponi, ti costa poco più che gli scarponi da soli, però per 80 euro, considerato che potrai poi darli alla seconda figlia, vale la pena farci un pensiero, specie perchè gli sci da affitto junior di norma sono delle ciofeche.

specie perchè gli sci da affitto junior di norma sono delle ciofeche.

Sì, ma neanche quegli pseudo-Freyrie di Bottero devono essere una punta di diamante.

Detto questo sono favorevole all'acquisto, ma ad un acquisto con un minimo di qualità, in soldoni sui 150€-200€.

Gli sci sono comprabili leggermente in crescita. Se scende già le nere la sua altezza più un paio di cm. Gli dureranno due o anche tre stagioni (e poi li passarai alla figlia). Le spese per la sciolinatura e le lamine sono trascurabili: lo puoi fare una volta ogni 5 o 6 uscite o magari farlo tu stesso. Il ragazzo si affezionerà agli sci in quanto di sua proprietà e imparerà così a rispettarli e trattarli bene. Insomma ci sono molti fattori che militano a favore dell'acquisto.

Considera che se affitti il pacchetto sci e scarponi, ti costa poco più che gli scarponi da soli, però per 80 euro, considerato che potrai poi darli alla seconda figlia, vale la pena farci un pensiero, specie perchè gli sci da affitto junior di norma sono delle ciofeche.

In effetti, credo che quelli noleggiati sinora per i pargoli, avessero anche più di quattro cinque anni...
Per questo mi ero posto il problema...

Nel caso, mi chiedo: come calcolo la lunghezza adatta ??? Prendo i 140 cm (visto che il mio è quasi 150 cm) ??

E, approfittando della vs. cortesia... per la bimba di 7 anni... andranno bene sci alti 120, come lei (che le hanno regalato), o devo togliere 10-20 cm ed aspettare che cresca??

Gli sci sono comprabili leggermente in crescita. Se scende già le nere la sua altezza più un paio di cm. Gli dureranno due o anche tre stagioni (e poi li passarai alla figlia). Le spese per la sciolinatura e le lamine sono trascurabili: lo puoi fare una volta ogni 5 o 6 uscite o magari farlo tu stesso. Il ragazzo si affezionerà agli sci in quanto di sua proprietà e imparerà così a rispettarli e trattarli bene. Insomma ci sono molti fattori che militano a favore dell'acquisto.

Scusa, leggo solo ora.

Quindi, anche se quelli, a listino, li davano a 190€ .... è comunque inutile che che ci penso visto che i 140 (max) di quelli in offerta sarebbero financo corti.
Aspettero occasioni per sci migliori (e più lunghi)

bah..... gli sci che hai linkato non li prenderei. fai un discorso.... costo produzione 30%, 22%iva, resto guadagno del negoziante... non so che qualità, pur anche minima, di prodotto puoi avere.
diciamo che uno sci da ragazzo, pur anche a livello basic, dovrebbe essere sui 150-250 eurini. se andiamo troppo sotto mi squilla il campanello. puittosto contatta blossom a chiavenna e prendi un loro modello bambino. non sarà il massimo della tecnologia ma la struttura (che usano per il loro marchio) non è a questo livello malvagia.

sicuro che dalle tue parti non c'è un negozio che ti fa un pacchetto noleggio fisso : sci + scarpone? magari con materiale di media/buona qualità anche se già usato??

mi correggo sorry :( ho controllato adesso on line...blossom non produce sci da bambino a livello intermedio. solo gara junior.

Ripeto, il prezzo era scontato da 190 a 80.
Poi non ho idea se fosse una promo farlocca (per questo chiedo a voi HIHIHI).

Comunque proverò a chiedere a qualche negozio quì a Roma se mi fanno uno "stagionale bimbi" a prezzo decente....e con materiale decente.

Magari sarà la scusa per andare qualche giornata in più...

Frerye li usava mio papà negli anni settanta, io sono originaria di Canzo, vicino ad Eupilio..... praticamente erano l'azienda vicino a casa....tutti gli usavano. producevano sci da dicesa e per lo sci d'acqua. poi la ditta è fallita. non so il marchio che fine ha fatto. nel senso di chi è la proprietà oggi per usarlo..... (perchè graficamente è lo stesso e non lo puoi usare a casaccio).

per i ragazzi che non fanno attività agonistica, sciano a livello intermedio fino ad un massimo di 15 gg l'anno il noleggio è la soluzione migliore. oltre se il livello tecnico lo consente magari comprare usato di buona qualità da qualche ragazzino degli sci club. il problema è sempre la scarpa.... con il piede che gli cresce alla velocità della luce e che praticamente va cambiata ogni anno.
altra soluzione è comprare ad agosto i modelli vecchi sottoprezzo. il negoziante deve svuotare il magazziono.... in questo caso anche sulle marche maggiori, rossignol, head, fischer, atomic trovi ottimi affari e comprare ha senso sopratutto se hai un secondo figlio a cui girare.

Ok, allora farò così.

La piccola è 118 cm: per ora ha già degli sci da 120 cm che le hanno regalato (mai usati sinora, l'anno scorso erano troppo grandi, forse quest'anno ce la fa)

Per il grande: o vado sul noleggio stagionale, o provo a vedere se c'è qualcosa di decente delle passate stagioni, magari anticipando una misura un po più grande.
Tanto poi resterebbero in casa per quando cresce la sorellina.

Sugli scarponi, è veramente inutile: come avete detto anche voi, minimo cambiano una misura all'anno se non di più (la piccola, li prendessi adesso, rischierei di doverli cambiare a marzo).

bambina discorso non solo fisico ma anche e sopratutto tecnico.

a) scia a sci paralleli sicura o al 80% sicura
la piccola con gli scarponi ai piedi è già 120. ha gli sci della sua altezza. prova a vedere come lei si trova.... se è ok. non ti fai problemi.
se invece ha problemi per la lunghezza una strategia potrebbe essere quella di montare l'attacco un attimo più avanti. in modo di accorciare distanza fra baricentro e spatola. chiaro poi devi ribucare nel momento che cresce.

b) scia a spazzaneve e abbozza solo una specie di parallelo sugli spigoli interni sul facile (che è ancora spazzaneve)... in questo caso ha bisogno uno sci che le arriva al nasino. massimo massimo occhi. alto come lei è troppo. tieni il 120 per più avanti che tanto non degrada e adesso noleggia.

bambina discorso non solo fisico ma anche e sopratutto tecnico.

a) scia a sci paralleli sicura o al 80% sicura
la piccola con gli scarponi ai piedi è già 120. ha gli sci della sua altezza. prova a vedere come lei si trova.... se è ok. non ti fai problemi.
se invece ha problemi per la lunghezza una strategia potrebbe essere quella di montare l'attacco un attimo più avanti. in modo di accorciare distanza fra baricentro e spatola. chiaro poi devi ribucare nel momento che cresce.

b) scia a spazzaneve e abbozza solo una specie di parallelo sugli spigoli interni sul facile (che è ancora spazzaneve)... in questo caso ha bisogno uno sci che le arriva al nasino. massimo massimo occhi. alto come lei è troppo. tieni il 120 per più avanti che tanto non degrada e adesso noleggia.

La seconda che hai detto... e me lo aspettavo.
Del resto, in totale ha 5 gg e mezzo di sci... in due anni (il primo fece poco o nulla causa febbrone)

Quì puoi vedere come scia dopo tre gg sul Gran Sasso :D (dal min. 5:24 vedi il livello attuale)

Peraltro è tenace, anche forte, ma magrolina....
Quindi per lei noleggerò ... e i 120 li conservo per l'anno venturo.

Grazie mille per l'aiuto, davvero.

Ultima modifica: