Dove la prima sciata della stagione 2016/17 ???

Cervinia hai più sicurezza della neve perché a quote più alte e con ghiacciaio.

Di contro rischio affollamento (mitigato se aprono molte piste ma dipende dalla neve) e se c'è vento sei sempre over 2000 mt quindi tutto chiuso

Chiesa Valmalenco: nuova seggiovia, ottimo cibo, ottima neve e prezzi ragionevoli. E anche un bel panorama...

.

Dolomiti a parte (dove, male che vada, l'innevamento artificiale è assicurato almeno in parte) valuterei anche:
- Livigno (base a 1800 metri, arrivo quasi a 3000)
- Passo del Tonale (idem)
- Bormio (parti più in basso, ma anche quì arrivi a 3000)
- Madonna di Campiglio (orografia, altitudine media ed innevamento artificiale)

tutte le località che sono state citate in teoria andrebbero bene, ma trattandosi di inizio stagione la cosa migliore da fare è attendere gli ultimi giorni e scegliere in base a condizioni di innevamento e quantità di piste aperte. tanto secondo me problemi con le prenotazioni non ne avrai.

Volendo prenotare con largo anticipo, quindi potrei scegliere Cervinia, almeno problemi di neve non ne dovrei avere.
altre località con "sicurezza" di neve e con paesi gradevoli dove poter passare un po' di tempo qualora si trovasse del maltempo?

Infatti avevo preso in considerazione anche la Val Senales, però ci sono stato ad Aprile e vorrei provare altre località. :D

Anche Solda non è da escludere secondo me.
Certamente Cervinia è con più garanzia di neve ma anche Solda non scherza. E poi ha il fascino/difetto del pese letteralmetne imbucato, luuuungo da raggiungere :D

Solda essendo imbucata è meno frequentata... è un bel posto dove sciare... anche per l'ambiente.. per l'immacolata ci punterei ad occhi chiusi.

Ad Aprile ho fatto Solda e Val Senales... e sono rimasto affascinato da entrambi... però non ho avuto il tempo di passare del tempo nei paesi...ho fatto due giorni di solo sci...:shock: ... Com'è il post sciata in queste due località???

Ad Aprile ho fatto Solda e Val Senales... e sono rimasto affascinato da entrambi... però non ho avuto il tempo di passare del tempo nei paesi...ho fatto due giorni di solo sci...:shock: ... Com'è il post sciata in queste due località???

Io non sono certo un mondano ma sia a Solda che in Val Senales direi di non aspettarti più di tanto... anzi di aspettarti poco... la mondanità vive altrove..