sci-alpinismo quale tra questi sci... dubbio...

simbon1

New member
Allora,
ho deciso di comprare un paio di sci-alpinismo che siano un po' più "laghetti" degli Skitrab Sintesi che ho.
Vorrei godere un po' di più in discesa ma non sacrificare la salita...

opzione 1) Kastle TX90
opzione 2) Volkl VTA 88 Lite
opzione 3) Movement 89 Response X
opzione 4) Atomic Backland UL85

Sono tutti e 4 ottimi sci, leggeri...
Vorrei avere uno sci polivalente, quasi "facile" per sciate in fresca dove si preferiscono le tante curve alla velocità.
Qualche consiglio???
Che dite???

Grazie e mandi

dai anche un occhio alla linea Monster di Head in grafene. peso molto alleggerito con le prestazioni di uno sci di struttura che ti garantisce prestazione e stabilità su ghiaccio, ventato, sconnesso e duro. la larghezza di 88mm secondo me è interessante.
Movement lo escluderei per questioni di struttura, ok la salita, ma se passo da uno ski trab voglio un'altra storia sulla discesa (prestazione che ski trab non offre).
Atomic sta sviluppando molto bene il settore freeride e sci alpinismo in una fascia "ibrida"... garantendo buone prestazioni su entrambi i fronti discesa e salita.

Se vuoi concentrarti di più sulla discesa non pensare eccessivamente leggero. Sulle alpi non c'è la powder giapponese o americana. spesso si trovano croste, zone ventate, terreno sconnesso e ghiaccio. aumentare una marcia in discesa vuol dire equipaggiarsi con uno sci che in queste condizioni (abbastanza diffuse) mi sa stabilità e mi permette di sciare con maggiore intensità che uno sci ski trab dove è fatto privilegiando la salita e la leggerezza.

quindi...occhio si alla leggerezza ma non dimenticare la struttura altrimenti la discesa...ecco... te la godi molto meno.

Ciao grazie, non so come spostare la discussione... se l'amm lo fa 🍺 ...anzi 🍺🍺

Tornando agli sci, sto assorbendo info...
Dimenticavo io sono 1,78 e peso 70 kg (leggerino dai)
Questo mi aiuterebbe se decidessi per uno sci leggero tipo i Volkl vta???

.