Scelta sci donna nuova stagione

klara.c

New member
Buona giornata a tutti! Leggo spesso questo forum ma non ho mai scritto. Oggi colgo l'occasione per scrivere il mio primo post.
Ieri mi sono recata in un negozio per il noleggio degli sci per questa stagione. Purtroppo ho molta confusione in testa quindi chiedo aiuto a voi esperti.
sono alta 157 cm e peso poco meno di 50 kg ed ho 42 anni. Scio da una vita ma sono la classica sciatrice della domenica con un livello intermedio. Faccio tutte le piste ma non posso dire di avere una sciata pulita.
Ieri mi hanno proposto questi sci:
HEAD pure Joy da 148 cm
Atomic vantage x74 w da 146 cm
Fisher che non ricordo il modello ma erano gialli e neri e da 150 cm (forse della stagione scorsa perché sul sito ufficiale non li trovo) e costavano oltre i 500 euro.

Ora ho ho tanta confusione perché vorrei uno sci non troppo impegnativo ma neanche da principiante. Questi come sono??
grazie a tutti per l'aiuto 😀

Sono alti come te, non più alti. [emoji4]

Se prendi uno sci troppo corto non hai tenuta e non puoi avere quella sicurezza che è indispensabile. Fidati, quattro o cinque cm in più fanno solo bene e dopo una pista non ti accorgi nemmeno di averli sotto i piedi.

Sono alti come te, non più alti. [emoji4]

Se prendi uno sci troppo corto non hai tenuta e non puoi avere quella sicurezza che è indispensabile. Fidati, quattro o cinque cm in più fanno solo bene e dopo una pista non ti accorgi nemmeno di averli sotto i piedi.

Ok grazie per il consiglio. Però non capisco perché tutti consigliano uno sci di circa 10 cm in meno della propria altezza. Forse in un uomo o donna alti 175 uno sci da 165 può andare bene, ma sotto una certa altezza (come la mia) diventerebbe troppo basso?

.

Ok grazie per il consiglio. Però non capisco perché tutti consigliano uno sci di circa 10 cm in meno della propria altezza. Forse in un uomo o donna alti 175 uno sci da 165 può andare bene, ma sotto una certa altezza (come la mia) diventerebbe troppo basso?

Dai 5 ai 10 cm in meno per i principianti (ma 10 in meno proprio solo per quelli che non hanno mai visto la neve prima).
Pari altezza (centimetro più, centimetro meno) per gli intermedi e 5/10 cm in più per gli esperti.

Dai 5 ai 10 cm in meno per i principianti (ma 10 in meno proprio solo per quelli che non hanno mai visto la neve prima).
Pari altezza (centimetro più, centimetro meno) per gli intermedi e 5/10 cm in più per gli esperti.

Davvero? Allora è un cretino quello che ha dato a mio marito alto 175 (sciatore esperto) gli head supershape i.rally da 163!

esiste anche il pure da 153, non conosco la misura effettiva, ma potrebbe essere un buon compromesso.

magari il rally di tuo marito è stata una sua scelta

No, non è un cretino, solo che fino a qualche anno fa si sciava con sci più duri e più corti rispetto ad ora ed in molti, soprattutto nei noleggi, sono rimasti con questa concezione. Quello che ha scritto Terios è perfetto, ma ha dimenticato di aggiungere due fattori: che la lunghezza dipende anche dal tipo di sci e che la regola vale per sciatori di corporatura normale (se uno è due metri scierà con uno sci sui 180/185).

Per quanto riguarda il Rally, la misura giusta per tuo marito è 170 ed è legata al tipo di sci, sciandolo più lungo o più corto se ne sviliscono in parte le caratteristiche.

No, non è un cretino, solo che fino a qualche anno fa si sciava con sci più duri e più corti rispetto ad ora ed in molti, soprattutto nei noleggi, sono rimasti con questa concezione. Quello che ha scritto Terios è perfetto, ma ha dimenticato di aggiungere due fattori: che la lunghezza dipende anche dal tipo di sci e che la regola vale per sciatori di corporatura normale (se uno è due metri scierà con uno sci sui 180/185).

Per quanto riguarda il Rally, la misura giusta per tuo marito è 170 ed è legata al tipo di sci, sciandolo più lungo o più corto se ne sviliscono in parte le caratteristiche.

Ragione. Colpa mia che gli SL e gli SC manco li prendo in considerazione[emoji12]
E comunque un SL sta sempre sui 165. Gli SC..... ma a che cappero servono????[emoji849]

esiste anche il pure da 153, non conosco la misura effettiva, ma potrebbe essere un buon compromesso.

Il pure joy è piuttosto morbido, meglio qualche cm in più, altrimenti conviene andare su uno sci più performante, come l'Absolute Joy per restare in casa Head o un Atomic Cloud 9

no no glie li avevano dati l'anno scorso al noleggio sotto pista. Così ha richiesto lo stesso sci anche in negozio sempre pensando ai canonici 10 cm in meno.

ok grazie! Vedrò di cambiarli visto che ancora non abbiamo fatto L'acquisto.