Consiglio per sci (forse) oro (probabilmente anche avanzato...boh..)

JolietJake73

New member
Ciao a tutti, ragazzi (in senso anagrafico e non...).
Come traspare velatamente dal titolo, non è che sappia inquadrare bene le mie capacità nella classificazione che viene utilizzata, ma, dando un'occhiata in giro ai vari video che esemplificano le categorie, sono probabilmente un oro avanzato (se ne ho voglia e non mi sono fermato troppo spesso ai rifugi...), ancorché affetto da qualche vizio tipico di chi ha imparato con i vecchi materiali.
Ho 43 anni, scio da quando ne avevo 6. Sono uno sciatore da una settimana l'anno, se va di lusso con altri 4/5 giorni ad inizio stagione.
Sono 170x68kg, non sono un atleta ma mi alleno regolarmente andando a correre due/tre volte a settimana e cercando di fare un'uscita in mountain bike il fine settimana da una quarantina di km.
Vado solo su pista e mi piace alternare curve strette e medie, con il grosso limite di avere una certa paura della velocità sostenuta (amici e moglie, a tal proposito, mi saranno eternamente riconoscenti per essere stati spettatori non paganti di alcune cadute degne del miglior Vitalini...).
Come scarponi ho dei K2 Spyne 115, ottimo consiglio del proprietario di Sport Professional all'Abetone.
Fino all'anno scorso avevo degli Head SS iSpeed, acquistati su internet (ad minchiam, come ahimè ho disgraziatamente fatto fino ad ora, senza chiedere alcun consiglio ai tantissimi che ne sanno più di me) nell'insulsa misura di 163, e che lo stesso propietario del negozio dell'Abetone, istruttore federale, dopo avere visto alcuni miei video, mi aveva suggerito di sostituire con dei Magnum 170 o con un Rossingol GS.
Avevo, perchè a dicembre dello scorso anno li ho distrutti in uno dei miei famosi, spettacolari schianti (financo su pista blu....).
A fine gennaio ho noleggiato una settimana i SS iSpeed nuovi e non mi hanno entusiasmato (forse perchè, perseverando nelle mie scelte del cavolo, per non dire di peggio, li ho presi 170...o forse solo perchè la mattina si partiva con già 2 gradi e la neve non arrivava alle dieci...).
Leggendo i vari consigli alla marea di perplessi che frequenta il forum, mi pare di aver capito che possa fare per me, oltre a qualche altra ora di lezione che contribuisca a togliermi i vizi da "vecchietto", qualcosa tipo i Salomon xMax.
Che ne pensate? Pososno andare o avete altro da consigliarmi, ed eventualmente in quale misura?
Grazie a tutti.

Mmmm....credo che con le tue affermazioni su oro avanzato, scatenerai la solita diatriba
Per i consigli su che tipo di sci, io credo che un buon gs della tua misura almeno,sia quello che cerchi
Marca? Beh...ne proverei diversi prima di acquistare

Ci potresti far vedere i video di come scii? Per inquadrarti meglio perché abbi pazienza...ma uno che riesce ad essere oro avanzato sciando 10 giorni l'anno faccio un po' fatica ad immaginarmelo (detto da uno che purtroppo riesce a stare sulle piste non più di te :uuue:).

Forse oro base e nemmeno se cade così spesso su piste e senza dover spingere per gareggiare (causa pista e meno male). Suggerisco di cercare sci all-round altro che gs!

.

...O forse ancora il fatto di essersi schiantato così forte da rompere gli sci andrebbe interpretato come un messaggio dal pantheon olimpico (non quello delle olimpiadi ma quello degli Dei dell'Olimpo) sull'opportunità di NON acquistare un altro paio di sci:PAAU

... in particolare non un GS

... e in particolarissimo NON un GS FIS :PAAU

se è oro....nn si può usare un ss head...
se invece nn lo è...magari magnum stessa altezza ...divertente...
nn so che dirti....
ma rompere gli sci in una caduta...:PAAU:PAAU:PAAU..di grazie che sei ancora integro.....:shock::think:

Allora, ok.
Non so sciare e sono sempre per terra, e probabilmente non sono nemmeno capace a scrivere, alla luce di quello che ne è seguito, ma visto che non avrei intenzione di comprarli a ***** di cane anche stavolta, mi farò consigliare dal noleggiatore, o da un maestro, e poi valuterò cosa comprare.
Grazie per l'aiuto.

Di già che sei nuovo ........
Di già che mi scrivi come Robbyfree ....
.... ma almeno l'ortografia, di grazia .....

se è oro....nn si può usare un ss head...
se invece nn lo è...magari magnum stessa altezza ...divertente...
nn so che dirti....
ma rompere gli sci in una caduta...:PAAU:PAAU:PAAU..di grazie che sei ancora integro.....:shock::think:

Io mi sono, MOLTO DUBBIOSAMENTE, qualificato come oro solo dopo aver cercato in rete dei video che mi mostrassero cosa fanno i vari livelli, dal momento che di catalogarmi non me n'è mai fregato una pippa.
Pensavo fosse utile alla causa per indirizzare un pó il tiro, ma evidentemente, come si dice dalle mie parti, era meglio se m'ero caato addosso

Io mi sono, MOLTO DUBBIOSAMENTE, qualificato come oro solo dopo aver cercato in rete dei video che mi mostrassero cosa fanno i vari livelli, dal momento che di catalogarmi non me n'è mai fregato una pippa.
Pensavo fosse utile alla causa per indirizzare un pó il tiro, ma evidentemente, come si dice dalle mie parti, era meglio se m'ero caato addosso

Se posso risponderti in maniera seria.

Sei nuovo e un po' sconti il "noviziato". In un posto dove l'80% (copyright Apo HIHIHI) si definisce oro base (tendente pongo) è come mandare un rinoceronte in una cristalleria :D.

Ricomincerei da capo. Assodato che io NON sono in grado di suggerirti alcunchè, se magari ti poni ulteriormente in forma dubitativa relativamente al tuo livello di sciata, probabilmente avrai maggiore udienza. E magari posta un video, anche di dieci secondi, nella sezione scuola sci o dove vuoi, così si mettono (ci mettiamo) tutti l'anima in pace.

Buon inverno. Ciao.

Guarda qui sei caduto in un covo di brutte personeHIHIHItutti maniaci tutti super preparati e con la fissa dell'oro che ....è un miraggio per pochi, poi ti ci abitui. E ti piacerà
Probabilmente sei uno che sugli sci ci sa' andare per questo ti dicevo un gs, però ti ripeto entrare e dire sono oro avanzato probabilmente. ...qui non è visto tanto bene
Cordialmente

Ho visto, Pizz...
Io non sono così, non sono un maniaco super preparato e non prendo lo sci essenzialmente uno sport (purtroppo, non sto in un posto che mi.permetta di praticarlo con continuità), ma soprattutto come un grande divertimento, sulla pista e fuori.
Credo che questo non sia il mio posto.
Grazie.
Anzi, se puoi essermi d'aiuto, visto che non sono nemmeno granché pratico di forum, dimmi come cancellarmi che ci sto smadonnando dietro da mezz'ora e non ci riesco. ..

visto che non sono nemmeno granché pratico di forum, dimmi come cancellarmi che ci sto smadonnando dietro da mezz'ora e non ci riesco. ..

Stessa sensazione mia nella prima settimana quando mi sono iscritto otto anni fa ...... Tra i primi post e i seguenti non so quante settimane saranno passate (manco mi ricordo più) e allora ti garantisco che era MOOOLTO peggio.

Lascia perdere .... prendila con spirito e vedrai che diventerà un passatempo anche (a volte) piacevole. Ciao.

Datevi tutti una calmata, capisco che l'argomento dell'auto valutazione è molto sentito ma mi pare che qui sia stato espressamente specificato che era inesperto e chiedeva consiglio.
Si poteva anche spiegare tranquillamente senza attaccare...