Olî sintetici: di che cosa sono fatti?

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Cercasi chimico in grado di spiegare in parole povere e con linguaggio comprensibile qual è la sostanza di partenza (es. spazzatura? Verdura? Non ditemi "esteri" ché non capisco) con cui sono prodotti ("fabbricati"? "costruiti"? "sintetizzati"?) i cosiddetti oli sintetici. Ho già letto un po' di roba in rete ma non ho capito quasi nulla malgrado la mia buona volontà.
 
Mi iscrivo alla discussione perché sono curioso/interessato anch'io.

P.S.: forse la sezione giusta era quella sui motori dove ti avrebbero subissato immediatamente HIHIHI
 
Si parte sempre da una sostanza base che nella fattispecie é il petrolio, con tanti giochi di prestigio si attaccano e si staccano atomi (roba piccola) fino ad ottenere un complesso molecolare idoneo all'uso che se ne deve fare e con proprietà specifiche, immagina un olio più o meno denso, più o meno saponoso, più o meno elastico, più o meno facile a scaldarsi.
Sono stato chiaro? 😃
 
^ Sei stato chiarissimo, e te ne ringrazio, solo che mi sembrava di aver capito che il petrolio fosse escluso come sostanza di partenza (altrimenti, nonostante i giochi di prestigio, il sintetico rimarrebbe sempre un olio a base minerale).
 
^ Sei stato chiarissimo, e te ne ringrazio, solo che mi sembrava di aver capito che il petrolio fosse escluso come sostanza di partenza (altrimenti, nonostante i giochi di prestigio, il sintetico rimarrebbe sempre un olio a base minerale).

Si deve partire da C carbonio H idrogeno O ossigeno S zolfo.....o li prendi uno ad uno e li componi come i mattoncini Lego ed é una bella faticaccia per via della sintesi complicata del prodotto finale oppure prendi una bella macromolecola che già li contiene (un idrocarburo, petrolio) li smonti a piacimento e lasci solo i mattoncini che ti servono come base, su quella attacchi altri mattoncini. L'operazione é molto più semplice e richiede meno spesa energetica e meno lavoro inutile per raggiungere lo stesso scopo.
Il concetto 'di sintesi ' non deve essere inteso che si parte dal nulla! Perché non sarà mai così!
 
Esistono oli sintetici con "base" di partenza che non sia il petrolio? E nel caso, funzionano decentemente?

Se vuoi sapere se esiste qualcosa di più naturale, più vegano?! Sappi che il petrolio é assolutamente naturale e contiene esattamente gli stessi atomi che ci sono nella tua insalata preferita.
Se vuoi sapere se si può partire da altri materiali la risposta é chr devi trovare un materiale che abbia almeno C O e H per poterci lavorare serenamente e lo stesso deve essere disposto a farsi lavorare....sono pochi e sono pressoché introvabili, tanto che il consorzio Oli Usati recupera l'olio motore sporco per ripulirtelo rimiscelarlo chimicamente e ripresentartelo come nuovo...e lo é assolutamente.
Qua addirittura non si parte dalla base petrolio ma da una base ancora più complicata nonché avanzata.
 
Se vuoi sapere se esiste qualcosa di più naturale, più vegano?! Sappi che il petrolio é assolutamente naturale e contiene esattamente gli stessi atomi che ci sono nella tua insalata preferita.

Se ti ho dato questa impressione mi sa che non mi sono proprio spiegato .... HIHIHI

La mia era una domanda rivolta solo a capire eventuali alternative e costi conseguenti. Mi sembra di aver capito che le alternative - ove esistenti - costano comunque di più.
 
Se ti ho dato questa impressione mi sa che non mi sono proprio spiegato .... HIHIHI

La mia era una domanda rivolta solo a capire eventuali alternative e costi conseguenti. Mi sembra di aver capito che le alternative - ove esistenti - costano comunque di più.

É la legge della opportunità \efficienza, nel momento in cui esisterà un'alternativa migliore per la loro sintesi si utilizzerà senza indugi.

Hai presente l'alcol denaturato? Per la sua produzione si utilizza un metodo fino al 90-95% di purezza (quella che voi chiamate gradi) oltre si utilizza un metodo completamente diverso perché utilizzando il precedente non si arriverebbe allo scopo finale e perché il secondo nonostante gli altissimi costi é l'unico vantaggioso finora trovato. Era per fare un esempio. (lezione di chimica organica di 21 anni fa!)
 
Top