Psicologia del millantatore

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
"I bugiardi patologici sono dappertutto, chiunque nella sua vita ne conosce almeno uno e quando l’inganno viene svelato, restarne amico non è certo facile. Sono persone che vivono in un mondo tutto loro, fragili, insicuri, con una bassa autostima e un forte bisogno di considerazione e d’accettazione da parte degli altri.
L’unica possibilità di sfuggire ad una rappresentazione di sé tanto avvilente è la fuga continua in una realtà parallela fatta di successi, acquisti favolosi, conquiste amorose, jet, panfili e castelli. Castelli sì, di frottole! Il cui termine scientifico è “pseudologia fantastica”.
La mitomania è la tendenza abituale ad inventare bugie servendosi spesso dell’esagerazione, ragion per cui è spesso associata alla megalomania. Sono entrambi dei meccanismi di difesa dall’infausto destino della depressione e caratterizzano la personalità cosiddetta “isterica-istrionica”.
Quando il gioco non regge più il rischio di stress è molto forte, spesso diventano apatici, aggressivi, alcuni tentano persino il suicidio...."

Grazie alla Dott.ssa Claudia Martorano per questa lucida spiegazione della psicologia del millantatore.

Senza scomodare notorî millantatori del passato - reali o di fantasia che fossero - come Capitan Matamoros, Capitan Fracassa, Georges Manolescu, Felix Krull ... e chi più ne ha più ne metta, anche noi, nel nostro piccolo (sì, anche qui nel Forum) c'imbattiamo talvolta in individui di questa fatta. E, guarda caso, sembra che ne sia or ora rispuntato uno che era stato dato per morto, sepolto e dimenticato senza rimpianti da tempo (dopo una serie di precedenti morti e resurrezioni da fare invidia a Lazzaro, beninteso).

Buone sciate a tutti!
 
Be', considerato che un 80% qui dice di essere oro base possiamo definire skiforum come un forum di millantatori.

Di buono c'è che scoperto che il livello non è quello nessuno si suicida. Non che io sappia almeno. HIHIHI
 
Kaliningrad si riferisce a una cosa diversa.........

Ben più grave e che, sommata a quello che è diventato negli ultimo paio d'anni il forum, onestamente mi sta facendo venire seriamente voglia di abbandonare il forum.......
Per ora mi cucio la bocca in attesa di evoluzioni della questione.......
 
Dove, come, quando? Sul foro?
Io penso di essere l'ultimo ******** sulla terra, ma di solito fiuto subito questi individui..

Molto interessante come discussione.

Avete avuto esperienze dirette, nella vita, con persone di questo genere?
Magari non casi così estremi come quelli descritti nel primo post, ma avete conosciuto uomini o donne ingegneri di castelli psichici?

Ah, ok, mentre scrivevo sono andato a ravanare....è sempre il solito mi sa.
Adesso salterà fuori che è alto 2.70m, 145kg, e combattè con Alì.
 
ma avete conosciuto uomini o donne ingegneri di castelli psichici?

Ah, ok, mentre scrivevo sono andato a ravanare....è sempre il solito mi sa.

Non so se uomo o donna, ingegnere o meno, ma sembrerebbe di sì.......

Sul "solito" non so se ho capito bene chi intendi.
 
Ultima modifica:
Be', considerato che un 80% qui dice di essere oro base possiamo definire skiforum come un forum di millantatori.

Di buono c'è che scoperto che il livello non è quello nessuno si suicida. Non che io sappia almeno. HIHIHI

Sciatori come i pescatori e fungaioli...
 
Non so se uomo o donna, ingegnere o meno, ma sembrerebbe di sì.......

Intendo "ingegnere di castelli psichici" tutto attaccato. Nel senso che progetta castelli onirici anche durante il giorno :TTTT
O forse avevi capito e non ho capito che avevi capito.

In ogni caso intendevo anche nella vita reale, qui sul forum è più facile..

Sul "solito" non so se ho capito bene chi intendi.

Non so se dire il nome secco oppure no. Poi mi sento in colpa, ma non credo di sbagliare.
 
Intendo "ingegnere di castelli psichici" tutto attaccato. Nel senso che progetta castelli onirici anche durante il giorno :TTTT
O forse avevi capito e non ho capito che avevi capito.

Hai capito che avevo capito, ma avrai capito che ci volevo caz.zeggiare sopra ....

Non so se dire il nome secco oppure no. Poi mi sento in colpa, ma non credo di sbagliare.

E perché dirlo? E' così divertente girarci intorno fino a che tutti capiranno ..... :D
 
Hai capito che avevo capito, ma avrai capito che ci volevo caz.zeggiare sopra ....



E perché dirlo? E' così divertente girarci intorno fino a che tutti capiranno ..... :D

Ok, ho scritto in un raro momento in cui ero serioso allora HIHIHI

Beh uomo sicuro, ingegnere sì, come Giannino è un economista.
Maestro di sci sì, ma non si è mai capito.

Adesso vado a leggermi Aria Sottile, che se domani ho abbastanza ispirazione voglio andare su un 8000.
 
Però fermati sei metri prima, sennò non fa figo .... HIHIHI

Ma con quella stazza farai di sicuro una fatica doppia, e poi da solo ....

Stile alpino.
Ovvero, sono io che porto lo sherpa in groppa, dal campo base.
Mi fermo 6 metri prima e gli do la reflex, io sono contento così.
Io mi metto lì, su un sasso, apro la Settimana Enigmistica e faccio quel gioco che devi unire i puntini.
Tutt'appost, torno a casa e vado nella Fossa delle Marianne.
 
Top