In cerca di informazioni

Basty

New member
CIao a tutti!!!
sono nuovo e questo è il mio primo post in questo bel forum!!!
Volevo chiedere a tutte le anime pie qui dentro:
Scio praticamente da sempre, ormai sono piuttosto bravo ma non ho mai colmato una lacuna (cosa che mi infastidisce), ovvero non so nulla sui materiali e tecniche della costruzione degli sci. So che usano kevlar, fibra di vetro, titanio.....tanteeee belle cosette ma che non conosco!!! :uuue:
Mi piacerebbe prendere in mano uno sci...(magari in qlc negozio)...e sapere come potrebbe rispondere sulla neve in base ai componenti...Non vi chiedo di spiegarmi tutto...ma per caso avete qlc link utile?o magari qlc spunto per ulteriori ricerche?io non ho trovato quasi niente... :wall: :wall:

Help me please!!!
----((per il dio della neve))----" pensi di farmeli arrivare questi 10 mt di neve per l' 8 o no?!??!!?!?!?":perlaneve:

Comprati la guida tecnica all'acquisto di sciare... lì per ogni marca ci sono descritte tutte le tecnologie che adottano sui loro sci...

Ma per quel che mi riguarda... non ci dò troppo peso a queste descrizioni, anche perchè possono trattarsi di argomentazioni per il marketing piuttosto che reali innovazioni tecnologiche.

Quel che conta veramente è... la prova sul campo. Se proprio vuoi avere la possibilità di provare più sci possibili, dai un'occhiata al sito del Team Pool Sci Italia dove sono pubblicate tutte le date dei tests delle varie marche nei vari comprensori: http://www.poolsciitalia.com

10 metri di neve???? in 8 anni, forse.... :?

Si dai era per dire...mi accontenterei di mezzo metro e 10° sotto zero così almeno la sparano, anche se non è la stessa cosa!!!
Ma in quelle date fanno provare scii a tutti?perchè le ultime 2 volte negli stand mi hanno detto che danno gli scii solo a determinate persone..non mi ricordo nemmeno chi!!!
cmq gli darò un' occhiata!!grazie!! :D

appoggio in pieno ciò che dice drey :ad: :ad:
è vero che molti stend fanno i barboni (sopratutto la fischer) e non ti fanno provare gli sci , perchè dicono che sono per negozianti o tecnici, io faccio lo stronzo, faccio finta di niente, continuo a chiedere e faccio domande sul materiale, cosi cominciano a capire che non sono un turista, e mi chiedono: ma lei è del settore>?!
rispondendo con tono straffottente dico SI, sono skimen professionale con tanto di diploma fr c.n.p.c. di grenoble, e gli dico che di sicuro non propporo i loro sci , perchè acuni STRONZI non hanno voluto farmeli testare e dunque non li consiglio!!!!!! poi si buttano quasi hai piedi dicendoti si doveva qualificare prima....
poi io li mando :cesso: :vaff: :skicul: E FACCIO RAPPORTO ALLA CASA MADRE!!!
lo so sono bastardo, e allora loro????????
questo accade spesso a pampeago e a obeeregen!
comunque ascolta il consi di drey che ci azzecchi :clap:

controlla anche i siti delle varie case che organizzano test, in pratica tutta la stagione, itineranti per tutto l'arco alpino ;)

.

spiegarti come si fa' in base ai materiali con cui e' costruito uno sci a capire come si comporta e' praticamente impossibile.
per capire come si comporta uno sci devi tenere in considerazioni troppi fattori tra cui sciancrature, lunghezza ,costruzione intesa come assemblaggio(cap sandwitch )e tanti altri fattori.
non basta sapere con quali materiali e' fatto e cosi' si sa' come si comporta.
ai fatto una domanda molto bella ma per risponderti si passerebbe giorni al computer e alla fine di tutto fra variabili e nozioni tecniche sarebbe difficile farti capire tante cose.
e' difficile dirti anche dove trovare informazioni perche quelle in mio possesso vengono fuori quando sono a contatto con persone che lavorano,sviluppano e vivono intorno allo sci(e' come dire che l'esperienza no te la insegna nessuno)
ci vuole tanta passione, la gente giusta intorno e tanta voglia di sapere.
e' giusto anche quello che ha detto drey per sapere come va' uno sci bisogna provare provare provare.

x daniele1645
spiegazione migliore non potevi dare :ad: :ad: :ad: :ad:
sembri il mio prof di materiali quando ho fatto la scuola :clap: :clap: .
anche perchè tutt'ora, sto imparando ! chiedendo osservando e provando, anche perchè ogni sciatore , pur sciando con lo stesso sci ha sensazini diverse, dipende da come lo usi, e da li si puo capire lo sci! anche perchè io non amo gli sci francofoni, ma scio con quelli , perchè dopo varie botte, li ritengo meno stressanti, ma e soggettiva :wink: .
per quanto riguarda la scelta è sempre una lotteria, puoi conoscere perfettamente lo sci in vendita, ma se non lo hai mai provato non saprai mai comè sulla neve.
io adoravo i VOLK , ma non riesco piu a sciare con i modelli degli ultimi 4 anni.....

grazie delle risposte ragazzi!!so benissimo che non si sa come va uno scii in base a come è costruito..mi piacerebbe solo sapere quando leggo le specifiche che cosa vuol dire per esempio: "costruito con tecnologia power vacuum; aircarbon...etc etc..."ce ne sono milioni ormai!!
Purtroppo è una passione che condivido con poca gente che conosco quindi non posso parlarne e scambiare le conoscenze con nessuno!! :uuue:
tranne qui forse adesso!!! :D
per acmeone: mi sa che proverò a fare lo skiman, dovrò prepararmi bene le balle però!!! :lol:
L' anno scorso ho provato volkl e salomon...devo dire che mi sono divertito parecchio con i primi. ma come avete giustamente detto dipende da troppe cose. Infatti mi fanno un pò ridere le persone che hanno la presunzione di sapere cosa ti andrà bene...( vedi i due rivenditori vicino a casa mia)...
x daniele: come ho detto volevo solo qualche spunto per ulteriori letture o ricerche, di certo non posso farti perdere giorni per spiegarmi qlc, grazie cmq della risposta!!

per acmeone: mi sa che proverò a fare lo skiman, dovrò prepararmi bene le balle però!!! :lol:
scusa non ho capito in che senso intendi per "balle"
:shock: :shock: :shock:

che io non sono skimen, non ho diplomi ne niente..ma visto che dubito ti chiedano di farglieli vedere potrei dire che ho qlc negozio o simili..balle in quel senso così magari li provo...visto che alla fine è la gente come me che li compera...non i negozi che fanno da intermediari!!!

non perdo giorni a spiegarti non e' questo il senso,il senzo che l'argomento e' talmente vasto che per la sua vastita' per farti capire le varie costruzioni e le varie differenze fra i materiali, il perche detti materiali sono stati messi in ciascuno sci e come sono stati messi bisognerebbe affrontare ogni caso nello secifico.
esempio te parlavi di aircarbon
l'aircarbon e' un materiale aereonautico a base di carbonio con aggiunta di materiali atti allo smorsamento di vibrazione e aiutano la deformazione del carbonio (che sarebbe troppo duro e trasferirebbe troppe vibrazioni)che cosi' si adatta bene alle deformazioni cui lo sci e' sottoposto.
ti ho dato una spiegazione di massima solo per l'aircarbon,negli sci fischer ci sono tantissimi altri materiali e tecnologie e ogni tecnologia e materiale servono a qualcosa e sono stati creati per qualcosa.
abbiamo preso in esempio fischer ma tutte le altre aziende anno materiali diversi o simili, tecnologie diverse e costruzioni diverse quindi bisognerebbe scendere nel dettaglio per ogni azienda e sarebbero talmente tanti i dati e le nozioni che ad un certo punto dovresti ricordare che non ci capiresti piu' niente (tante cose non mi restano in mente neanche a me che praticamente con gli sci ci vivo estate e inverno).
siti internet dove puoi trovare queste cose non esistono ,
i siti delle aziende anno tutti degli scopi commerciali e di far sapere che materiali e tecnologie usano le aziende non tengono affatto.
ti ripeto bel forum ma molto difficile.

beh grazie lo stesso veramente :ad: .so che ci vorrebbe una università forse per imparare tutto...a me basta levarmi un pò di ignoranza che mi pervade in campo di sistemi costruttivi :pAZ . intanto ho comperato la guida tecnica all' acquisto...(un pò troppo costosa mi sembra visto la quantità industriale di pubblicità all' interno) e li ci sono spiegate bene o male tutte le cose.si prenderò tutto con le pinze visto che è una guida che fa molto marketing!!mia impressione ovviamente .
---grazie a tutti cmq--- :clap: