Head vs Nordica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca1987

New member
buongiorno a tutti, vorrei acquistare un nuovo paio di sci.
scio da circa 4 anni, livello sciata medio, mi piace la velocità ma anche le curve medio strette.
ero interessato ad un profilo di sci all round, divertente ma non eccessivamente affaticante.
seguendo vari forum e recensioni varie sono arrivato a questi due modelli:
Nordica Dobermann Spitfire Pro EVO 2017
Head i.supershape Magnum 2017
peso 70 kg altezza 169cm

cosa mi consigliate ?
grazie

Due sci molto diversi, più "secco" e duro il Nordica, più morbido il Magnum. Il 2017 del Magnum mi è piaciuto tantissimo, forse il più bel Magnum di sempre. Attenzione, però che il Magnum per essere sciato come si deve richiede una tecnica anche migliore rispetto al Nordica.

con più secco e duro, intendi dire che assorbe meno le disconnessioni del manto nevoso ?
il magnum dici che necessità di più tecnica, nel senso che lavora bene solo in superconduzione ?

grazie mille
ciao

con più secco e duro, intendi dire che assorbe meno le disconnessioni del manto nevoso ?
il magnum dici che necessità di più tecnica, nel senso che lavora bene solo in superconduzione ?

grazie mille
ciao

Ogni casa ha un proprio "family feeling", almeno per quanto riguarda gli sci di un certo livello. Nordica ha sempre fatto sci abbastanza "tosti", con una risposta quasi metallica. Viceversa, Head è famosa da sempre per i suoi sci molto più "pastosi", con una risposta sempre equilibrata e mai nervosa. Sono caratteristiche diverse, non sono una meglio dell'altra. C'è chi preferisce uno sci con una certa personalità e chi ne preferisce un altro che ne ha una differente. Non so se sono riuscito a spiegarmi, non è facile descrivere a parole delle sensazioni, ma basterebbe che tu provassi entrambi gli sci per capire cosa intendo.

Magnum: sono sci che sembrano facili, ma lo sono solo in apparenza; sono molto sciancrati e se ti fai portare da loro, sembra quasi che girino da soli, però, come dicevo, se li vuoi sciare come si meritano di essere sciati, li devi sempre tenere sulle lamine e lavorare di gambe. Per altro non amano molto eventuali derapate, proprio per il loro disegno slalomeggiante. Se scii solo da quattro anni, suppongo che tu non sia ancora in possesso di una tecnica perfetta, per cui meglio andare su uno sci più permissivo e che ti aiuti a migliorare la tecnica. In casa Head sicuramente ti consiglierei di andare sul supershape speed da 170.

non vorrei aprire una nuova discussione, ma visto che sono intressato al fischer the curve dtx, ho notato che nella stessa categoria c'è il nordica dobermann spitfire pro evo, differenze sostanziali? caratteristiche? ho visto nei testo di **** che sono scelti dai tester primo il nordica e secondo il fischer. so che non hanno valore assoluto questi test, per cui chiedo qua sul forum
:D

.

il nordica va sciato "potente" e caricato a dovere.. se lo prendi lungo è molto stancante ed impegnativo.. devi sempre spingere per deformarlo e ti cuoci le gambe a puntino.. se lo prendi corto è nervosissimo e appena lo carichi gira in un niente.. effetto rebound considerevole.. per questo motivo diventa impegnativo anche corto.. parlo per esperienza personale..

io seguirei i consigli del saggio renntiger..

il nordica va sciato "potente" e caricato a dovere.. se lo prendi lungo è molto stancante ed impegnativo.. devi sempre spingere per deformarlo e ti cuoci le gambe a puntino.. se lo prendi corto è nervosissimo e appena lo carichi gira in un niente.. effetto rebound considerevole.. per questo motivo diventa impegnativo anche corto.. parlo per esperienza personale..

io seguirei i consigli del saggio renntiger..

quindi per me che vengo dall'Head Magnum 2014 in misura troppo corta, come unico sci magari più didattico meglio il Fischer the curve dtx.. L'ho provato e mi è piaciuto
e vorrei uscire da casa Head (altrimenti prenderei lo speed) ma mi hanno spaventato un po' alcune affermazioni sui Fischer che dopo una settimana sono snervati? Renn chiedo il tuo aiuto

Mai avuto Fischer, ma ne ho provato qualcuno e mi sono sempre trovato bene. Di sicuro non sono yogurt che hanno la data di scadenza, per cui mi farei meno seghe mentali. [emoji23]

Se scii solo da quattro anni, suppongo che tu non sia ancora in possesso di una tecnica perfetta, per cui meglio andare su uno sci più permissivo e che ti aiuti a migliorare la tecnica. In casa Head sicuramente ti consiglierei di andare sul supershape speed da 170.

ciao renntiger, confermo la mia tecnica non è assolutamente perfetta anzi, tende alla derapata più del dovuto.
mi ocnsiglieresti quindi l'ispeed magari non 170 ma 163 ? e a tuo avviso meglio tenere il rossignol (vendutomi come livello intermedio che ho ora) Rossignol pursuit 14 del 2014 ?

grazie
Luca

Se vuoi fare il salto di qualità, passa al SS Speed, ma assolutamente da 170 e magari dedica qualche euro per prendere qualche lezione.

ciao Reentigher, scusami se ti stresso ancora, ieri sono stato presso un rivenditore vicino milano per vedere gli sci da vicino.
Parlando con il venditore e con un rappresentate head che era li per fare promozione mi hanno detto che per il mio livello (argento, tra base ed avanzato) questi sci sarebbero un buon incentivo per migliorare ulteriormente. ho ovviamente chiesto quali fossero le differenze tra i due modelli e quale fosse la scelta migliore per il mio caso specifico.
il commesso dello store mi ha consigliato entrambi con altezza max 163, in quanto non sono uno sciatore esperto.
il rappresentante head mi ha consigliato entrambi ma in misura 170, perchè a detta sua questi sci a 170cm hanno un comportamento migliore, infine ha espresso un preferenza verso il magnum perchè a detta sua questo sci è concepito per chi crede di essere bravo ma non lo è ed aiuta a curvare molto di più del ispeed

che ne pensi ?

ciao
Luca

Il Magnum 2017 è un gran bell'attrezzo, però sinceramente lo trovo un pochino "troppo" per te, molto meglio lo speed, lo sci più adatto per farti fare il salto di qualità. Se poi andiamo sulla versione precedente, il magnum lo escluderei proprio, essendo anche più difficile dell'attuale da sciare come si conviene, perché è vero che ti aiuta a girare, ma come ti ho scritto nella prima risposta:

"Magnum: sono sci che sembrano facili, ma lo sono solo in apparenza; sono molto sciancrati e se ti fai portare da loro, sembra quasi che girino da soli, però, come dicevo, se li vuoi sciare come si meritano di essere sciati, li devi sempre tenere sulle lamine e lavorare di gambe. Per altro non amano molto eventuali derapate, proprio per il loro disegno slalomeggiante. Se scii solo da quattro anni, suppongo che tu non sia ancora in possesso di una tecnica perfetta, per cui meglio andare su uno sci più permissivo e che ti aiuti a migliorare la tecnica. In casa Head sicuramente ti consiglierei di andare sul supershape speed da 170."

Sulla misura non entro nemmeno nel merito, è 170 per entrambi, esattamente come ti ha detto il rappresentante della casa, che sicuramente conosce bene i propri prodotti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.