materiale obbligatorio oltre artva pala e sonda

Marx70

vapor
salve volevo chiedere chi di voi fosse a conoscenza quale fosse il materiale abbligatorio in fase di verifica per uscite fuori pista tipo i classici toula' sul montebianco o la grave in francia?

aggiungo, un paio di cordini in kevlar (150 e 300cm), un paio di moschettoni a ghiera, una piastrina, un secchiello, se vuoi una longe, e poi ovviamente piccozza e ramponi.

ultimo... ma non per importanza: una sana voglia di divertirsi ma con le orecchie alte, cercando di intuire dove la situazione potrebbe essere maggiormente rischiosa:MULLET

Obbligatorio solo Artva , pala e sonda.

Tutto il resto , dipende da dove vuoi andare e dal tuo grado di preparazione.

Se ti limiti a una sciata in quelle zone in relax, l'imbrago non è obbligatorio , ma suggerito , perchè in caso di recupero da parte del soccorso ne agevoli le operazioni.
Stessa cosa vale x un paio di moschettoni e la longe (o un cordino).

Tutto il resto sono suggerimenti ma , di obbligatorio , non c'è nulla.

Se vai a fare cose più esposte , di sicuro non hai bisogno del "consiglio" degli utenti del forum e sai già di cosa avrai bisogno oltre a A P e S .

Stessa cosa in caso tu sia in grado di prestare "auto" soccorso a persone che sciano con te :D

.

Scusate, mi sono perso: esiste ancora l'obbligo del set APS?
Ero rimasto al Piemonte come prima regione ad aver introdotta l'obbligatorietà, però mi pare sia stata ritirata...
Ho letto che la Lombardia ha emesso qualcosa di simile lo scorso anno...
Al solito quando si ha a che fare con i legulei......

Scusate, mi sono perso: esiste ancora l'obbligo del set APS?
Ero rimasto al Piemonte come prima regione ad aver introdotta l'obbligatorietà, però mi pare sia stata ritirata...
Ho letto che la Lombardia ha emesso qualcosa di simile lo scorso anno...
Al solito quando si ha a che fare con i legulei......

Credo , ma l'avv. Kirama potrebbe essere più specifico , che in VDA esista una qualche legge che di fatto "obbliga" all'utilizzo di determinati strumenti.

Tant'è che in determinati giorni , sono presenti GDF o Polizia a fare check Artva e anche pala e sonda e in caso di asssenza di una delle tre, impedisce di prendere determinati impianti che portano a determinate discesa ...

Poi, IMHO , andare a fare un Toula o simili senza APS (e anche zaino ABS o simili) è da pazzi visto cosa parte ogni tanto in zona. Ma questo ripeto , è la mia modesta opinione...

che io sappia A P S non sono obbligatori, ogni regione può emanare una direttiva in tal senso e prevedere delle sanzioni nel caso di mancato utilizzo in determinati luoghi.
Però onestamente non ne so molto, io li utilizzo sempre, anche quando i comprensori che frequento permettono la risalita nottura delle piste (dove il rischio oggettivamente è pari a zero)... quindi non mi sono mai posto il problema.

Più o meno è il concetto che volevo esprimere io...

... sono così tanti anni che li porto con me che mi pare strano andare a sciare senza HIHIHI

Credo , ma l'avv. Kirama potrebbe essere più specifico , che in VDA esista una qualche legge che di fatto "obbliga" all'utilizzo di determinati strumenti.

Tant'è che in determinati giorni , sono presenti GDF o Polizia a fare check Artva e anche pala e sonda e in caso di asssenza di una delle tre, impedisce di prendere determinati impianti che portano a determinate discesa ...

Poi, IMHO , andare a fare un Toula o simili senza APS (e anche zaino ABS o simili) è da pazzi visto cosa parte ogni tanto in zona. Ma questo ripeto , è la mia modesta opinione...

Indubbio! Io ho il set (già da svariati anni, io e mio figlio) e ora mi prendo anche lo zaino ABS.
Chiedevo perché mi sono permesso proprio ieri di correggere un corso on line di Atomic (Salomon lo ha paro paro)
http://mountainacademy.atomic.com/en
Al fine del test del primo capitolo veniva fuori che è obbligatorio il set in Piemonte (solo li....).
In aggiunta pare che secondo loro solo se stacchi una valanga sulle Dolomiti italiane sei soggetto ad azioni di responsabilità (la legge italiana è frammentaria, ma su questo ogni alpe è paese[emoji38])
Quindi, mi stavo solo preoccupando di non aver fatto una figura marrone [emoji23]

Ultima modifica:
Se fai rotazioni con heli in Piemonte è obbligatorio anche airbag.. O camoscio sulle spalle.. A scelta..

Quello è diverso: la società di trasporto organizza tutto e mette a disposizione anche la guida.
Come figura privata si tutela per eventuali azioni di responsabilità imponendo l'uso di tutte le attrezzature necessarie al rischio soggettivo. E non è assolutamente sufficiente, tanto è vero che c'è in corso una indagine per la sciagura di questa primavera con la Pellissier