Reinhold Messner: i musei, i masi e la sua proposta di un modello 'autosufficiente'

Childerique

un VagaMondo
Naturalmente conoscevo gia' Reinhold Messner, le sue epiche imprese alpinistiche, il suo integerrimo impegno politico per il Sudtirolo e l'Europa ed i suoi grandiosi progetti dei musei della montagna.

Ma prima di vedere queste immagini e di leggere questa intervista, ben fatta, non sapevo cosa stesse facendo e soprattutto come stesse vivendo, adesso che ormai ha compiuto 72 anni.

Beh, se siete curiosi anche voi, o comunque siete degli appassionati della montagna, non potete perdervi questo contributo.

E' davvero un grande uomo... e sua figlia Magdalena, e' meravigliosa e affascinante.

http://www.suedtirol.info/storiedav...utm_content=Messener&utm_campaign=IT WUB 2016

è proprio un vecchio montanaro!!:TTTT
questa cosa che i contadini erano i signori del paese, la raccontano piu o meno tutti quelli nati nei primi anni 40, ed ora pare che stia tornando in voga la voglia di coltivare ed allevare potendo essere il piu possibile autosufficienti..

però, che strano che abbia avuto figlie così tardi...

[...]
però, che strano che abbia avuto figlie così tardi...

Io invece non lo trovo strano.
Mi sembra che sia coerente con il suo carattere ed il suo modo di affrontare le cose, molto pragmatico.
Quando e' arrivato alla fine delle grandi spedizioni himalayane, riducendo la sua esposizione ha deciso di dedicarsi a sviluppare il progetto di famiglia, che fino ad allora era rimasto limitato alla presenza di una compagna.
E dopo, quando e' arrivato alla soglia dell'eta' piu' anziana, ha deciso anche di contrarre matrimonio (sacramento al quale, evidentemente, non crede), per ragioni di mera opportunita', avendo dei figli.

Tutto molto bello, ma nella società moderna non basta aver da mangiare... E lui stesso ha introiti da ben altre attività.
I contadini vivevano di fame e sacrifici, alzi la mano chi è disposto a rinunciare al proprio status. E ricordate che gli skipass non si pagano a patate...

Lo dico a cuore aperto: avrei già da un pezzo rinunciato alle comodità, agli orari, a diversi soldi, ecc. per un maso (non con allevamento perchè dopo agli animali mi ci affeziono e vederli andare al macello mi farebbe male) in montagna.
Mia moglie non vuole.

Ciao

.