sciare in trentino

pistone

New member
Dopo anni che vado a sciare negli stessi posti desideravo andare per la prima volta in trentino e mi chiedevo quale fosse la migliore località. In genere prediligo piste ben innevate, clima non estremo tipo troppo vento o sempre coperto, buona cucina. Grazie per le eventuali risposte.

Ciao. Hai voglia di 150km di piste? Allora vieni nel nostro comprensorio Ski area Folgarida Marilleva Madonna di Campiglio e Pinzolo

Per indirizzarti al meglio servirebbe qualche INFO in più.
Trentino... o Trentino /Alto adige ??
Vai da solo, con amici con famiglia ??
Preferisci avere un paese alla base o stare sugli impianti??
Tipo di piste preferite (azzurre, rosse, nere, fuori pista)??
Posto piccolo e raccolto o megacomprensorio sciistico ??

Last but not least, che tipo di budget hai stabilito ?? (andare in val badia / val di Fassa / Madonna di Campiglio comporta una spesa molto diversa rispetto a, chessò, Folgaria, Pejo o Monte bondone)

Salve, andrò da solo o accompagnato da mio figlio (seconda guida arrivando da Bari). Preferirei il paese caratteristico alla base con molti locali centro benessere ed un pò di movimento. Faccio qualsiasi pista mentre mio figlio che ho riportato sulla neve dopo dieci anni lo scorso anno dopo tre giorni di maestro a S.Vito di Cadore ha fatto quasi tutte le piste delle Tofane e tutte quelle del Faloria a Cortina. Forse sarebbe preferibile una via di mezzo tra il posto piccolo ed il megacomprensorio. Come budget non mi piace spendere troppo ma indicativamente se stiamo sui 70 euro la mezza pensione ed il giornaliero sui 30 al giorno va bene. Importante il clima (lo so che nessuno ha la sfera di cristallo ma delle località che conosco da anni io so già anche prima di partire come saranno le piste, come sarà la neve e la visibilità) nel senso che si possa sciare anche in caso di condizioni meteo avverse e che sia un evento raro il vento forte, la nebbia con scarsa o zero visibilità o la condizione meteo peggiore di tutte la pioggia.
Cordiali saluti
Guido

.

Ciao, se cerchi un posto economico, potrebbe andare bene la zona del passo Resia (quindi Alto Adige)? Vita mondana molto poca pero'. Sono 3 comprensori distinti non collegati tra loro ma volendo con lo stesso skipass. San valentino alla Muta, Resia/Belbiano e Nauders (quest'ultimo e' gia' Austria). Vedi pdf Listino prezzi 2016-17 - Skiarena Val Venosta, oppure Prezzi Schöneben - Belpiano

skimap-medium_Ortler_SkiArena-Passo_Resia(SanValentino,Belpiano,Nauders).jpg

http://www.schoeneben.it/it/belpiano/biglietti-prezzi/prezzi-skipass.html

Ultima modifica:
Visti i prezzi che citi, se vuoi andare in Trentino mi viene in mente:

1) La val di Fiemme:
Cavalese/Cermis
Predazzo/latemar

o paesini limitrofi...

2) ai confini con la val di fassa:
Moena/Lusia (per me è il paesino più bello dei ditorni e se ti organizzi per tempo e cerchi qualche offerta forse ci stai dentro)
Oppure i paesini limitrofi

3) Dolomiti di Brenta:
Andalo
Folgarida
(però non c'è un vero e proprio paese)

4) Val di Sole
Pejo (che ha un bel dislivello, ma... sono tre piste, a quel punto fossi in te mi fermerei a Roccaraso)
Con i prezzi potrei consigliarti anche Marileva, da cui accedi a Madonna di Campiglio, ma a me non piace (tanto vale andare a Folgardida)

Ponte di Legno\Tonale è al confine tra Lombardia e Trentino e potrebbe fare al caso vostro.

http://www.pontedilegnotonale.com/IT/skipass/

Il prezzo del giornaliero è un pò più alto, varia da 35 a 42 euro (ma secondo me a 30 euro trovi opzioni soltanto in comprensori piccoli).

In caso di cattivo tempo su al Tonale non vedi al di là del tuo naso ma nella parta bassa si scia.

Io quando sono stato ho soggiornato al Tonale e i prezzi sono perfettamente in linea con il tuo budget.

non credo proprio che val di fassa e fiemme abbiano il giornaliero a 30 euro

Ovviamente no (neanche a Roccaraso, se è per quello), ma se si organizza può prendere pacchetti con lo skipass incluso ;-)

Consideriamo che, partendo da Bari, non va a fare una singola toccata e fuga (ergo il giornaliero è solo un parametro di riferimento, ma farà il multigiornaliero).
Ma, se è vero che ci starà una settimanella (lunga o corta che sia), sapendo guardare, le offerte per ammortizzare o ridurre l'impatto dello skipass dovrebbe riuscire a trovarle.

Anche su siti come Groupon o Groupalia, all'occorrenza, ce ne sono solitamente a bizzeffe di soluzioni hotel + skipass in loco.

Ultima modifica: