Vendere la 4C per la Giulia (e altro su macchine "per la pista")

Teo

maestro di skilift
Si amico questo lo so ma esaminavo il fattore incidente >>> la puoi buttare! 🤓

si, ma non muori...

Ricordo qualche anno fa che a Top Gear fecero un crash test frontale tra una volvo 740 station e una twingo ultimo modello... dopo il crash, la twingo sembrava distrutta, la volvo aveva poco danno... poi hanno tirato fuori i manichini, il conducente volvo era morto, quello renault solo piccoli danni. Le macchine si riparano (oltretutto se spendi 60.000 di macchina, se non fai una kasko sei un barbone!), gli organi e le ossa un po meno...

Comunque, ho un'amico alfista che già ce l'ha, fatto un giro veloce, la sensazione è di stare su un serie 3 BMW un pelo più sportivo, dentro è molto bella e ben rifinita, e non ha più gli spazi risicati che avevano le precedenti berline alfa, il motore è una bestia, sulla tenuta non mi esprimo in quanto andavamo a spasso... Il fatto è che lui ha venduto la 4C per prendere la Giulia, e come ho detto a lui, è passato dalle stelle a non proprio le stalle, ma quasi...
 
Mi pare un confronto quantomeno azzardato... Per cosa puoi valutare lo scambio?! È come passare da un Sl fis ad un allMountain e dire che questo non va...

Il 4C l'ha venduto perchè essenzialmente aveva paura di stamparlo da qualche parte prima o poi... e si è preso la quadrifoglio che va anche di più, e secondo me tiene meno... imho, visto che per lui è comunque una seconda auto, si poteva tenere il 4C e godeva di più... e godevo di più pure io quando ci andavo a fare un giro sopra
 
Il 4C l'ha venduto perchè essenzialmente aveva paura di stamparlo da qualche parte prima o poi... e si è preso la quadrifoglio che va anche di più, e secondo me tiene meno... imho, visto che per lui è comunque una seconda auto, si poteva tenere il 4C e godeva di più... e godevo di più pure io quando ci andavo a fare un giro sopra

La 4C è un mezzo da Track-day come la Exige, secondo me ha fatto bene a fare il cambio se non la usa in quel senso.

Un mio conoscente ha fatto il passo contrario, ha venduto la M4 dopo solo 4 mesi, si è preso una golf GTI come auto da tutti i giorni e per la pista si è preso una Caterham R400.
 
Il 4C l'ha venduto perchè essenzialmente aveva paura di stamparlo da qualche parte prima o poi... e si è preso la quadrifoglio che va anche di più, e secondo me tiene meno... imho, visto che per lui è comunque una seconda auto, si poteva tenere il 4C e godeva di più... e godevo di più pure io quando ci andavo a fare un giro sopra

La 4C è un mezzo da Track-day come la Exige, secondo me ha fatto bene a fare il cambio se non la usa in quel senso.

Un mio conoscente ha fatto il passo contrario, ha venduto la M4 dopo solo 4 mesi, si è preso una golf GTI come auto da tutti i giorni e per la pista si è preso una Caterham R400.

Alcuni possessori mi avevno detto che la 4C fosse un'auto estrema. In effetti quando ebbi occasione di provarla lo sentìi anch'io. Un conto è un'auto sportiva, rigida, assettata, un conto è un go-kart ipersensibile, roba da videogioco.
Sento da voci Alfa che infatti ne vengono vendute non poche (da proprietari), se ne trovano in giro tante con chilometraggi molto bassi perchè le persone si stufano o si impauriscono. Un passaggio da 4C a Giulia Quadrifoglio per questo motivo lo trovo sensato.

PEr dire: in questo momento su Autoscout ci sono 137 4C in vendita. 131 hanno meno di 10.000km......
 
Alcuni possessori mi avevno detto che la 4C fosse un'auto estrema. In effetti quando ebbi occasione di provarla lo sentìi anch'io. Un conto è un'auto sportiva, rigida, assettata, un conto è un go-kart ipersensibile, roba da videogioco.
Sento da voci Alfa che infatti ne vengono vendute non poche (da proprietari), se ne trovano in giro tante con chilometraggi molto bassi perchè le persone si stufano o si impauriscono. Un passaggio da 4C a Giulia Quadrifoglio per questo motivo lo trovo sensato.

PEr dire: in questo momento su Autoscout ci sono 137 4C in vendita. 131 hanno meno di 10.000km......

Questa tipologia di auto è molto delicata da piazzare, perchè devi centrare il cliente pistaiolo che vuole un prodotto in grado di arrivare all'autodromo sulle sue ruote e che sia gestibile anche la domenica mattina nel fare un giretto ad andatura allegra..
Lotus ha dalla sua un nome e i contenuti che le permettono di essere il paragone di questa categoria, per questi motivi risulta quasi impossibile scalzarla, infatti i concorrenti cercano di posizionarsi su segmenti complementari. Con la 4C Alfa ha optato per lo scontro "frontale", in un primo tempo ci sono riusciti grazie alla linea molto bella e ad un ottimo motore, poi purtoppo l'appeal dell'auto è scemato (complice anche un'estrema sensibilità in pista). Le vendite ne hanno risentito, tanto che se fino a metà 2015 era impossibile trovare una 4C usata, ora c'è l'imbarazzo della scelta.
Lo stesso è successo con la GTR, ha affrontato a muso duro il gotha della produzione automobilistica, ha distribuito mazzate a destra e sinistra, dimostrando che si poteva costruire una super sportiva e venderla al prezzo di un SUV ben accessoriato. Purtoppo la mancanza di quell'aura e del fascino che le sportive europee hanno, unita al marchio "cheap" ne ha limitato le vendite (dopo il boom iniziale) ai soli appassionati. Ad oggi si è scavata la nicchia nel segmento dei pistaioli domenicali, ma credo che in Giappone ambissero a ben altro..detto questo un GTR Nismo da 110mila euro è in grado di mettersi alle spalle auto che costano più del triplo..
 

.

Questa tipologia di auto è molto delicata da piazzare, perchè devi centrare il cliente pistaiolo che vuole un prodotto in grado di arrivare all'autodromo sulle sue ruote e che sia gestibile anche la domenica mattina nel fare un giretto ad andatura allegra..
Lotus ha dalla sua un nome e i contenuti che le permettono di essere il paragone di questa categoria, per questi motivi risulta quasi impossibile scalzarla, infatti i concorrenti cercano di posizionarsi su segmenti complementari. Con la 4C Alfa ha optato per lo scontro "frontale", in un primo tempo ci sono riusciti grazie alla linea molto bella e ad un ottimo motore, poi purtoppo l'appeal dell'auto è scemato (complice anche un'estrema sensibilità in pista). Le vendite ne hanno risentito, tanto che se fino a metà 2015 era impossibile trovare una 4C usata, ora c'è l'imbarazzo della scelta.
Lo stesso è successo con la GTR, ha affrontato a muso duro il gotha della produzione automobilistica, ha distribuito mazzate a destra e sinistra, dimostrando che si poteva costruire una super sportiva e venderla al prezzo di un SUV ben accessoriato. Purtoppo la mancanza di quell'aura e del fascino che le sportive europee hanno, unita al marchio "cheap" ne ha limitato le vendite (dopo il boom iniziale) ai soli appassionati. Ad oggi si è scavata la nicchia nel segmento dei pistaioli domenicali, ma credo che in Giappone ambissero a ben altro..detto questo un GTR Nismo da 110mila euro è in grado di mettersi alle spalle auto che costano più del triplo..

Bella analisi. Molti all'inizio ritenevano che la 4C si mettesse in competizione con auto come Boxster o Cayman, ma secondo me lo facevano solo perchè era una sportiva 2 posti e nella stessa fascia di prezzo, perchè per mille altri motivi trattavasi di mondi diversi.
Io l'ho visto come un tentativo di Alfa di far vedere cosa potesse fare, ma l'ho sempre trovato un pò stupido... parlando di sci: non mi interessa se vinci una volta sulla Streif con uno sci solo dando 3" a Svindal, preferisco che tu sia costantemente tra i primi 3 al mondo per 6 -7 anni durante i quali magari porti a casa 2 o 3 coppe generali... che senso ha avuto profondere tutto quello sforzo (ben riuscito a livello tecnologico) senza una gamma alle spalle che la "sorreggesse"? Fatti i margini con il SUV, invadi le flotte aziendali di berline e SW, POI ti fai l'auto **** da trackday con il telaio in carbonio per un manipolo di appassionati danarosi.... scusate, sto andano OT.

Mio suocero deve cambiare la sua STI, e ha detto: "se prendo l'auto che mi serve davvero, prendo un'Audi SW. S6 o S4, e son tranquillo. Ma se decido di mandare tutti a cag.are, mi prendo la GT-R che tanto ci vuole uno bravo con minimo una Lamborghini per starmi dietro". Ed è vero....
 
Ho evidenziato questi messaggi (il titolo non mi convince). La 4C penso potrebbe essere l'auto ideale per farsi un Passo Pordoi di notte "clandestinamente" o un Gardena da Alta Badia.
Che piacere leggere queste cose da profano! :D
Delle 4C ho beccato una "sfilata/raduno" a passo Pordoi quest'inverno: macchina molto bella esteticamente! Ma ha un motorino da scooter (se confrontato con i classici macchinoni, quelli che i bambini ed io chiamiamo "le ferrari" siano esse audiR8, porsche o simili), come mai questa scelta? Se non erro ha solo 245 cv (il motore della giulietta quadrifoglio verde).
 
Il 4C l'ha venduto perchè essenzialmente aveva paura di stamparlo da qualche parte prima o poi... e si è preso la quadrifoglio che va anche di più, e secondo me tiene meno... imho, visto che per lui è comunque una seconda auto, si poteva tenere il 4C e godeva di più...

La giulia quadrifoglio ... tiene meno :shock: ??

Sicuro sicuro ??

Mi sa che ti sbagli...

https://www.youtube.com/watch?v=p1xa2A_o3FE


P.S.
Consiglio personale: gustatevi il canale You Tube di Cironi, che IMHO è fantastico.
 
Alcuni possessori mi avevno detto che la 4C fosse un'auto estrema. In effetti quando ebbi occasione di provarla lo sentìi anch'io. Un conto è un'auto sportiva, rigida, assettata, un conto è un go-kart ipersensibile, roba da videogioco.
Sento da voci Alfa che infatti ne vengono vendute non poche (da proprietari), se ne trovano in giro tante con chilometraggi molto bassi perchè le persone si stufano o si impauriscono. Un passaggio da 4C a Giulia Quadrifoglio per questo motivo lo trovo sensato.

PEr dire: in questo momento su Autoscout ci sono 137 4C in vendita. 131 hanno meno di 10.000km......

Vero, non mi stupierei però se alcuni di questi si sono levati lo sfizio e poi, complice l'orologio biologico di quella scocca in composito, hanno pensato bene di disfarsene..
 
Ho evidenziato questi messaggi (il titolo non mi convince). La 4C penso potrebbe essere l'auto ideale per farsi un Passo Pordoi di notte "clandestinamente" o un Gardena da Alta Badia.
Che piacere leggere queste cose da profano! :D
Delle 4C ho beccato una "sfilata/raduno" a passo Pordoi quest'inverno: macchina molto bella esteticamente! Ma ha un motorino da scooter (se confrontato con i classici macchinoni, quelli che i bambini ed io chiamiamo "le ferrari" siano esse audiR8, porsche o simili), come mai questa scelta? Se non erro ha solo 245 cv (il motore della giulietta quadrifoglio verde).
Pensa che le lotus elise montavano motori di derivazione Rover da 120 cv. ..eppure in pista giravano più forte delle boxter da 300 cv. .
 
Pensa che le lotus elise montavano motori di derivazione Rover da 120 cv. ..eppure in pista giravano più forte delle boxter da 300 cv. .

Beh ... non penso che ci sia in giro una sola Elise che gira in pista coi suoi 120 cv del serie K.
Normalmente escono dal concessionario, attraversono la strada ed entrano dal preparatore (tu sai a dove ....).
Ne ho viste/provate fino a oltre 205 cv (rullati) su 650 kg.

Che poi per portarle con tutto quel poco peso e per giunta quasi tutto dietro ci voglia un manico, è fuori di discussione. E i temponi li fanno i manici.
La stessa cosa vale anche per la 4C che con 1000 kg e 240 cv, con quella disposizione, non è un mezzo per tutti appena si comincia ad affrontare tre curve toste in sequenza.
:D
 
Beh ... non penso che ci sia in giro una sola Elise che gira in pista coi suoi 120 cv del serie K.
Normalmente escono dal concessionario, attraversono la strada ed entrano dal preparatore (tu sai a dove ....).
Ne ho viste/provate fino a oltre 205 cv (rullati) su 650 kg.

Che poi per portarle con tutto quel poco peso e per giunta quasi tutto dietro ci voglia un manico, è fuori di discussione. E i temponi li fanno i manici.
La stessa cosa vale anche per la 4C che con 1000 kg e 240 cv, con quella disposizione, non è un mezzo per tutti appena si comincia ad affrontare tre curve toste in sequenza.
:D

Ad oggi le elise con il K sono mosche rare, ma nei primi anni 2000 riuscivi a trovarle usate a prezzi interessanti da gente spaventata dalla scomodità estrema.
Io ne avevo una per uso solo pista (con la guida a DX), motore serie 18K4F senza alcuna modifica a parte guarizione della testa rivista e un collettore nuovo perchè il vecchio era crepato, frizione nuova con tubi in treccia, lo stesso per i freni dove avevo montato pastiglie pagid sportive, aspirazione rivista, centrale e scarico sportivi, assetto completo Nitron race e distanziali da 10mm (solo al posteriore)..una "scoreggia" da 127cv per 700kg puliti.
Quando giravamo ad Adria ha fatto piangere molte "signorine" di Zuffenhausen, senza ricorrere alle semislick.
Venduta nel 2007 ad un ragazzo di Verona che l'ha completamente snaturata spendendo un sacco di soldi per il motore (era arrivato a 180 cv su 660kg), per poi sbatterla e disfarla a Rijeka.
 
Credo il passaggio da una auto come la 4C o la Lotus a una Giulia Quadrifoglio possa essere dettato dal non potersi più permettere un'auto solo per lo sfizio di guidarla in limitate circostanze.
Sono stato su una Lotus e l'ho trovata veramente scomoda per l'uso giornaliero ma è naturale visto che non è un auto concepita per questo.

La Quadrifoglio è un auto che si può usare tutti i giorni combinata con un motore dalle alte prestazioni.

Dovessi prendere un auto del genere per uso personale e per andarci anche a sciare HIHIHI opterei per le Ausi RS o VW R che montano la trazione integrale che mi pare manchi sulla Giulia Quadrifoglio.
 
La 4C è come guidare un ferrari senza spendere tutti quei soldi, la giulia è una macchina normale per andare a lavorare.
Io capisco la sua scelta, dettata soipratutrto dal fatto che con la 4C si trovava per torino ai 160 kmh senza rendersene conto...
Rimane il fatto che da "auto da divertimento" per me è stata la cosa più divertente su cui sono salito, e nella mia vita ho avuto il piacere di girare su cayman, 911, e f360, ma il brivido che sa darti la 4C è inarrivabile.
Ho fatto qualche giro con lui, ma sopratutto ho avuto modo di salire dal moncenisio guidando io, ed è stata una cosa eccezionale.

Capisco quindi i discorsi di tutti, e capisco che in molti la vogliano vendere (anche perchè costa relativamente poco nuova e tiene bene il prezzo dopo 1-2 anni), perchè parecchi l'avran comprata per fare i fighetti tipo SLK, ma in realtà è un mostro scomodo e furioso.
Comunque, ripeto, la miglior macchina sportiva su cui sia salito.
 
Top