sci asimmetrici, fenomeno circoscritto o nuova tendenza?

jeanabbetto

Well-known member
ciao a tutti,
volevo il parere dei guru di prodotto e di marketing del forum su un argomento che mi appassiona in quanto possessore di Dupraz D2,
gli sci asimmetrci li fanno da tempo, io li ho scoperti nel 2011, con un prodotto di ultra nicchia.
tutti conoscono e molti hanno comprato i famosissimi elan Amphibio, tecnologia nata in pista e portata con meno successo in fuori pista,
poi spulciando il web si trovano questi
https://shop.on3pskis.com/collections/powder/products/cease-desist
qualcuno ne sa qualcosa?


o i megapow
http://www.lib-tech.com/skis/
idem stessa domanda per gli esperti....


ma soprattutto quest'anno un Big come Pep fujas e K2 introducono il Marksman, di cui si dice poco in realtà, esempio, si capisce che una specie di ibrido tra il Petittor 120 che rimane a catalogo e il kung fujas che scompare: dal web non ho capito se si possono usare anche invertiti come invece è chiarissimo per i Dupraz, con comportamenti molto diversi e utilizzi diversi per logica conseguenza.


K2 fa marketing o l'asimmetria ha un suo perché?
in freeride saranno sempre prodotti di ultra nicchia o si svilupperanno?
in pista perché per ora nessuno segue le orme di Elan?

fuoco alle polveri.....
buona scimmia a tutti, HIHIHI:MONKEY
la mia non ce l'ha fatta più, mi è scappata, per questo ho scritto questo mio primo thread!
 
il dupraz non mi ha entusiasmato, ma è un asimmetrico molto estremo.... marksman e ripstick invece hanno avuto buone recensioni e li proverei volentieri, il concetto che li guida è formalmente corretto... vedremo!
 
Conosco da anni Lib Tech per la produzione di tavole, scopro (stranamente) solo oggi che produce anche sci...!
E' un'azienda che mi è sempre piaciuta, nella progettazione degli snowboard sono sempre stati all'avanguardia, la "skate banana" è una tavola leggendaria ormai... ma anche i vari pro model trevis rice sono interessanti.
Immagino sarà abbastanza complicato ma mi piacerebbe provare i loro sci.
sono andato leggermente O.T. chiedo venia :HIP
 
Conosco da anni Lib Tech per la produzione di tavole, scopro (stranamente) solo oggi che produce anche sci...!
E' un'azienda che mi è sempre piaciuta, nella progettazione degli snowboard sono sempre stati all'avanguardia, la "skate banana" è una tavola leggendaria ormai... ma anche i vari pro model trevis rice sono interessanti.
Immagino sarà abbastanza complicato ma mi piacerebbe provare i loro sci.
sono andato leggermente O.T. chiedo venia :HIP

se vuoi ne ho uno da vendere, ottimo prezzo! :D

il primo a sinistra

176115-cel-005.jpg



io asimmetrici ho gli scottybob (nella foto in mezzo) se si possono considerare asimmetrici..in fresca sono una figata, sul duro..ehm insomma..
 
il dupraz non mi ha entusiasmato, ma è un asimmetrico molto estremo.... marksman e ripstick invece hanno avuto buone recensioni e li proverei volentieri, il concetto che li guida è formalmente corretto... vedremo!
ciao Verb, cosa non ti ha convinto dei Dupraz? personalmente a me piacciono anche se non son di sicuro perfetti, per me i 181 sono un po' lenti nelle inversioni in pista, ma ci sta con 115 sotto il piede e 170 di spatola.fuori nei boschetti se metti il lato lungo trovi...lungo!! .ma basta invertire anche se esteticamente così non mi piacciono, ma è una cosa trascurabile ovviamente.

idem sul ghiaccio non sono di sicuro a loro agio, mentre sulla crosta il problema è l'asimmetria, con gli sci che tendono ad andare in direzioni opposte e che quindi vanno tenuti di forza


per ripstick e marksman spero sia possibile trovarli e provarli in provincia di cuneo...
 

.

Gli asimmetrici esistono da tanto, tanto tempo, il primo sci asimmetrico fu un prototipo del 1984 creato da un ingegniere (Frank Meatto) per "facilitare l'apprendimento"
900x900px-LL-9fbb241a_meatto.png


Ma solo ai primi 2000, precisamente 2002/2003, con l'avvento del fun carving, si sono visti gli asimmetrici in produzione di massa, fischer e atomic in primis, io ho avuto entrambi, sia i fischer radical
900x900px-LL-92532b38_FischerRadarc.jpeg


sia i mitici Atomic BetaCarve 9.11
skio_oatomio_o2711o_o(6).JPG


E ribadisco che era una scelta molto valida se si pensa ai raggi di curvatura estremi, ancor oggi mi chiedo perchè non facciano sci da SL per "umani" asimmetrici, in quanto se per un uso race è più comodo avere entrambi i sidecut uguali, per un uso amatoriale l'asimmetrico aiuta parecchio quando si estremizzano le pieghe.

Io ho ancora l'atomic 10.11, l'ultimo asimmetrico da fun carving mai prodotto, e lo tengo come una reliquia!
Qua mentre mi ci divertivo a tignes credo nel 2005
153539-iochescio.jpg

Andavano benone anche in powder, quando ancora i fat non esistevano!
 
ciao Verb, cosa non ti ha convinto dei Dupraz? personalmente a me piacciono anche se non son di sicuro perfetti, per me i 181 sono un po' lenti nelle inversioni in pista, ma ci sta con 115 sotto il piede e 170 di spatola.fuori nei boschetti se metti il lato lungo trovi...lungo!! .ma basta invertire anche se esteticamente così non mi piacciono, ma è una cosa trascurabile ovviamente.

idem sul ghiaccio non sono di sicuro a loro agio, mentre sulla crosta il problema è l'asimmetria, con gli sci che tendono ad andare in direzioni opposte e che quindi vanno tenuti di forza


per ripstick e marksman spero sia possibile trovarli e provarli in provincia di cuneo...

eh come dici tu van bene solo in pochissime condizioni... e quando li ho provati io quelle condizioni proprio non c'erano :(
 
nella giuria di milano montagna abbiamo diverse teste fini (meda, sadler, colonna, fliri, etc....) curioso di sentire da loro che cosa ne pensano
 
Intanto anche i Blizzard Spur 2017 sono...asimmetrici.....eheheheh, dupraz, nel freeride, ha concettualmente lasciato il segno....:D
 
aggiorno l'elengo con i k2 catamaran..............dopo il Marksman, che a detta della K" ha venduto bene.
Che ne dite, direi che la tendenza c'è eccome, anche se qui sul forum non se li filano in tanti!!!!:D:D:D
 
Meh... L'ho gia detto, blizzard ha avuto coraggio a reinventarsi uno degli sci piu riusciti di sempre. Ma a me non convince
 
nel senso che l'hai provato???? che fortuna cacchio, darei un rene per averli ai piedi aggratizzz!!cosa ha che non va? lento nelle inversioni o nervoso o altro??
 
Top