Consiglio su nuovi sci

Da quattro anni scio con un paio di Head Peak 74, ora ho 20 anni e sono alto 1,80mt e mi stanno un po corti. Cosa mi consigliate di fare, meglio nuovo o usato, allmountain o allround? :helpme:

ps.il mio livello e' argento avanzato

E' il tuo primo post.
C'è qualcuno che ti conosce qui dentro e ha visto come scii? Immagino di no ....
Chi ha fatto la tua valutazione? Un maestro o la hai fatta tu guardando qualche video su youtube?

Meglio se posti un video di te che scii.
:D

Ciao. Di sicuro i Peak 74 sono sottodimensionati se sei un argento avanzato, cosa di cui non dubito: se ce lo dici avrai sicuramente validi motivi. Solo, per poterti dare un consiglio appropriato, dovresti dirci qualcosa in più: quanto pesi, che tipo di sciata hai (più o meno aggressiva e potente), cosa ti piace fare soprattutto (curve ampie o strette), dove scii prevalentemente (piste larghe o strette) e magari quando (solo nei we o fai settimane bianche) e quanto pensi di spendere.

Dulcis in fundo, che scarponi hai?

peso circa 70kg e scio da sempre, faccio una settimana ogni anno a Cervinia in più vado a sciare negli appennini e nella vicina Amiata. Non ho una sciata particolarmente tecnica e aggressiva ma mi piacerebbe evolvermi partendo intanto da un'attrezzatura decente. Premetto che prevalentemente scio in pista, e potrei tenere i vecchi peak 74 (allmountain) per le sporadiche uscite in fuoripista leggero.

Questi sono due miei video, tanto per capire il livello, (nel titolo mi sono autodiagnosticato un argento avanzato ma non sono sicuro)

https://www.youtube.com/watch?v=S65OUMLuf1A
https://www.youtube.com/watch?v=9G2rjLWKYN0

Sinceramente dal video in cui ti si vede soprattutto in soggettiva non ti saprei dire come ti puoi classificare, anche perché non sono abbastanza competente per poterti giudicare, lo lascio fare ai maestri ed a chi si ritiene in grado di farlo. Per questo mi limito a suggerirti qualche sci che sicuramente ti può essere utile per migliorare la tua tecnica, che tu sia un argento base, avanzato o un oro. E sotto questo profilo, la scelta migliore è un race carve gigante. Se ti piacciono gli Head, vai sicuramente sul Supershape speed 177, meglio se il modello 2017, oppure se vuoi andare su un altra marca, ti proorrei Atomic Redster Edge GS 169. oppure Salomon XMax 175, Voelkl Racetiger rc 175.

.

su internet usati ho trovato anche gli head rally che in altre discussioni già aperte ne ho visto parlare molto bene, forse troppo per me, ma a quanto ho capito mi sconsigliate degli allround.:think:

Non sono "troppo" in assoluto, ma sono sci non molto propedeutici per migliorare la propria tecnica, molto meglio un race carve se tra i tuoi obiettivi c'è anche migliorare la tua sciata.

quindi meglio andare sui race carve che su gli allround per un livello medio? Poi e' ovvio che è generico dire allround o race carve

Dipende, insisto, cosa cerchi in uno sci. Se ti basta sciare qualche ora una volta ogni tanto e stop, va bene, entro certi limiti, qualsiasi tipo di sci. Se invece ti poni anche l'obiettivo di migliorare la tua tecnica, allora meglio stare su uno sci "didattico", vale a dire che ti conceda qualche errore di impostazione, ma che nel contempo ti aiuti ad impostare i movimenti in modo corretto. Ed in questo caso gli sci "giusti" sono appunto gli RC e gli allround non molto esasperati. Il Rally, nello specifico, è uno sci divertentissimo, ma per usarlo come si deve richiede una tecnica buona/ottima, altrimenti non è lo sciatore che lo scia, ma è lo sci che lo porta in giro, considerando che ha una sciancratura particolarmente aggressiva che può, per altro, risultare parecchio pericolosa in caso di internate.

prima di tutto grazie per i consigli, perchè non mi intendo molto di attrezzature, comunque io cerco uno sci polivalente per divertirmi un po su piste impegnative, ma che mi permetta anche una sciata tranquilla