Conislgio sci + attacchino [neofita]

Gualmo

New member
Salve a tutti, dopo tanto tempo è giunto il momento del grande passo verso il meraviglioso mondo dello scialpinismo.
Ho iniziato l'anno scorso con il corso un po di materiale ecc ecc e quest'anno vorrei passare all'acquisto di tutto il set ( sci + attacco + volendo anche scarponi )

ma iniziamo con calma.
Partiamo dal fatto che sono 1.75 per circa 63 kg.
Come sci ( da appassoniato Salomon ) avevo addocchiato gli MTN Explore 95 ( h 169 ) di cui ne ho sentito parlare un gran bene. Ma lo sci è facile, il problema è l'attacchino un mondo a me abbastanza ignoto e faccio molta fatica a districarmi tra i vari modelli.

Avete Consigli da darmi ?
ne ho visti diversi ma appunto non saprei su quale orientarmi. (DYNAFIT TLT Speed Radical, dynafit beast 16, marker kingpin 10, Dynafit Speed turn 2.0 ecc ecc )

per quanto riguarda gli scarponi non vi chiedo niente tanto so che vanno provati e ognuno ha il suo piede quindi ..

Con quel peso non hai bisogno di attacchi robusti come il beast16...

Direi che per qualità dello sgancio (ovvero sganciare solo quando serve salvare le ginocchia) si equivalgono i 3 best seller per l'ambito freetouring:
ATK rider
Dynafit Radical 2.0
Fritschi Diamir Vipec12

Se hai budget... Se scegli l'ATK assieme al MTN 95 ti fai un set mooolto versatile visto il peso ridicolo...

Ps: il 95 è uno sci facile ma richiede un po' di attitudine al "largo"... Non (e ripeto) non prenderlo corto!

Con quel peso non hai bisogno di attacchi robusti come il beast16...

Direi che per qualità dello sgancio (ovvero sganciare solo quando serve salvare le ginocchia) si equivalgono i 3 best seller per l'ambito freetouring:
ATK rider
Dynafit Radical 2.0
Fritschi Diamir Vipec12

Se hai budget... Se scegli l'ATK assieme al MTN 95 ti fai un set mooolto versatile visto il peso ridicolo...

Ps: il 95 è uno sci facile ma richiede un po' di attitudine al "largo"... Non (e ripeto) non prenderlo corto!

intanto grazie mille per la gentilissima risposta. Per quanto riguarda i beast16 avevo la tua stessa idea ma li ho voluti inserire lo stesso per un budget simile.

Budget un po ce l'ho essendo il mio primo set ma ovviamente quando si parla di 6-700 euro come minimo non sono gli spiccioli a fare la differenza.

Per quanto riguarda il corto cosa intendi ? pensi che un 169 per me che sono 175 sia troppo poco ? pensavo che i 179 fossero troppo.

Gli sci con profilo tip&tail roker non vanno mai presi corti. Rischi che in condizioni di polvere "fonda" la punta prenda sotto e che in condizioni di pistato duro di aver poca lamina a terra...

Soprattutto se, come in queso caso, il sidecut è del tipo a "5 punti" con un'ampia zona in punta di "reverse sidecut"

179 secondo me è perfetto. Considera che un mio amico che è alto 178 li ha presi 184 e si trova benissimo. La maneggevolezza di questi sci è legata proprio al profilo.

Io sono 173cm x 68kg e in questo momento scio un Dinastar Cham 97 HM da 178 e un paio di DPS Wailer 112 RPC da 192... E i primi li sento quasi corti con quel roker molto accentuato davanti!

Al di là di peso e dimensioni che sono importanti...

cosa fai, cosa ti piacerebba fare, dove lo fai, dover forresti farlo, quando lo fai, quante volte lo fai, ecc. :TTTT

PS: il salomon lab95 sembra proprio un bello sci, quoto il Capitano sulla lughezza. 169 è corto , 179 è corretto.

PPS: la scelta dell'attacco imho dipende dalle risposte che ti dai alle domda qui sopra

PPPS: lo scarpone è importante quanto il resto se non di più, quindi non puoi escluderlo a priori dai fattori

.

per quanto riguarda gli scarponi non vi chiedo niente tanto so che vanno provati e ognuno ha il suo piede quindi ..

Si, vanno provati e devono cucirsi bene sui tuoi piedi ma la tipologia dipende dal tuo stile di sciata, da quanta salita vuoi farci e da che sci usi...

Solo skialp, sciata non aggressiva, sci <=95 e non pesantissimi 2 ganci tutta la vita
più impianti che skialp, sciata aggressiva, sci >95 e pesantini scarpone più pesante e strutturato tutta la vita

...Più le infinite combinazioni intermedie... :D

Se posso permettermi ti direi di valutare bene anche lo sci.
Sicuramente è un gran bello sci, però, se come dici sei un neofita, non sarà proprio il massimo da gestire in salita nei traversi in particolare.
Insomma ci va un po' di esperienza.

Beh un 95 al piede in effetti non è uno sci da neofita...

Come hanno già detto devi capire se vuoi fare più"free" o più "touring"... E se come penso la risposta è 50-50 allora sci e attacchi proposti vanno bene...

Scarpone, nel mio piccolo ti consiglio Maestrale RS se ti calza. Buon compromesso tra escursione del gambetto in salita e controllo in discesa. Ma anche il salomon MTN "blu" (anche se paga un po' in termini di escursione) o l'Atomic...

Ma adesso son curioso anch'io... Qual'è il tipo di attivitá che vuoi fare?

Se posso permettermi ti direi di valutare bene anche lo sci.
Sicuramente è un gran bello sci, però, se come dici sei un neofita, non sarà proprio il massimo da gestire in salita nei traversi in particolare.
Insomma ci va un po' di esperienza.

Esatto, attorno al 90 in genere c'è la massima polivalenza alpinisticamente parlando, di lì in su ci sono dei vantaggi da un lato ma svantaggi dall'altro. Se uno non ha una tecnica buona in salita sconsiglierei di andare oltre.
La lunghezza come detto dagli altri dipende un pò dallo stile e da come si è abituati e non ultimo dalla quantità di rocker. In genere +/- 5 cm rispetto all'altezza non si sbaglia, -5 meglio in salita, +5 meglio in discesa.

Anche qua un +5 rispetto all'altezza si porta tranquillamente in salita se si ha tecnica sennò nelle inversioni sul ripido si smadonna... ;)
A me piace salire e pure scendere e sarei molto indeciso sulla lunghezza :D
Ma sulla larghezza se sei all'inizio e vuoi farci di tutto lontano dagli impianti forse meglio MTN88 177 se non ti spaventano le inversioni sennò 169

boh, in salita, tra 88 e 95, ma anche 102 imho, apparte la fatica di trascinare più peso e fare più attrito, non ci vedo tutta questa differenza.

In discesa, a seconda della neve, invece le differenze ci sono eccome

boh, in salita, tra 88 e 95, ma anche 102 imho, apparte la fatica di trascinare più peso e fare più attrito, non ci vedo tutta questa differenza.

hai detto niente!

Però tutte ste cose che state scrivendo sono inutili se Gualmo non ci dice se vuole fare skialp classico, un mix pista/pelli o addirittura il mezzalama

infatti è proprio quello l'unico punto, ma è indipendente dall'essere principiante o meno.

Al di là di peso e dimensioni che sono importanti...

cosa fai, cosa ti piacerebba fare, dove lo fai, dover forresti farlo, quando lo fai, quante volte lo fai, ecc. :TTTT

PS: il salomon lab95 sembra proprio un bello sci, quoto il Capitano sulla lughezza. 169 è corto , 179 è corretto.

PPS: la scelta dell'attacco imho dipende dalle risposte che ti dai alle domda qui sopra

PPPS: lo scarpone è importante quanto il resto se non di più, quindi non puoi escluderlo a priori dai fattori

allora per ora sono agli inizi quindi cose semplici, non troppo pendenti, per il numero di volte indicativamente facciamo un 20-30 giorni a stagione, tempo permettendo ovviamente

per quanto riguarda gli sci stavo guardando gli mtn 95 non i lab 95

infine per gli scarponi non è che li escludo anzi, semplicemente trovo inutile chiedere dei consigli su uno scarpone. Ad esempio ho provato gli Spectre della Scarpa e mi sono trovato abbastanza bene, il mio amico con me stesso scarpone opinioni opposte.

Mah, sarò io che non sono tanto bravo ma nei traversi con neve un po' ghiacciata se ho lo sci largo faccio più fatica. Devo lavorare meglio di caviglia per mettere la pelle sula neve e farla tenere.
Anche nei passaggini stretti dove hai i binari lo sci largo non ti aiuta. Ho visto scene memorabili di gente che esce dalla traccia e ne batte una nuova perché col 110 sotto al piede non ci stava e continuava a "scalinare"
Ovviamente in discesa mi ha dato la m. , ma questa è un'altra storia :D