Freeride/Fuoripista in Solda/Sulden?

AlexRR

One head, two legs.
Salve a tutti,

tra Natale e San Silvestro faremo tappa (la mia dolce metà ed io) und paio di giorni a Solda.
Che possibilità ci sono di sciare fuori pista, tenendo presente che molto probabilmente sarò da solo?

sulden-pistenplan-2014-15-05-05.jpg

Guardando la panoramica del comprensorio si vedono un paio di "piste non preparate", la 11 a destra e la 5 a sinistra.

Ci sono altre possibiltà a corto raggio?
Finora non ho trovato niente.
A sinistra della pista 7 si vede un canalone, ma é difficile da giudicare solo dallo schizzo (perlomeno per me)

Grazie in anticipo
Alessandro

Ciao.
Solda è un piccolo paradiso per ul frerride e come tale può essere un inferno!
Posto che può essere molto nevoso = valanghe di proporzioni enormi (non che serva una valanga enorme per uccidere, sia chiaro, ma considera che ci sono persone morte per valanghe a 10 m dalla pista...). In queste zone ci sono state calanghe che hanno sepolto persone sotto decine di metri di neve.
Ribadendo di andare con una guida, concondizioni sicure, e di esserci con la testa, ecco le info che cercavi :D

Il canalino di cui parli e tutta la zona che hai addocchiato è stata (e spero sia, mi piacerebbe sapere come sta) terreno del mitico e mitologico e.frapporti. Guarda qui il "suo millino":
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=35664

46406-solda-2009-12-027.jpg

Poi segui questo skitag e troverai mille altre informazioni: http://www.skiforum.it/skitags/solda-all-ortles.html

Il millino è un itinerario che sconsiglierei vivamente di fare da soli! Anzi nel tuo caso lo escluderei a priori, a meno di non prenderti una guida come dice Fabio.

Invece tutta la parte alta del comprensorio (servita dagli impianti C, D e E nella cartina che hai postato) offre diverse possibilità di fuoripista molto intuitivi e a portata di impianti. So che ci sono anche dei bei boschi, ma non ci ho mai sciato.

Grazie per le risposte e per le premure :)
In generale applico il motto "meglio un coniglio vivo che un leone morto" o, in altre parole, "better safe than sorry".

Occasionalmente vado/sono andato anche da solo a fare sci alpinismo, ma con limitato entusiasmo.
E poi sono contento se sulla cima trovo qualcuno con cui si può scendere insieme.

In Solda dovrei tornare una settimana in Febbraio con un piccolo gruppo del DAV (Club Alpino Tedesco) e guide alpine professionali al seguito.
Per cui non ho la pressione di fare il più possibile in Dicembre.
Vorrei solo utilizzare i 2-3 giorni al meglio.

Il Gran Zebrù a dicembre lo fece Confortola dal lato dei Forni...
Noi comuni mortali è meglio lasciamo perdere.... [emoji12]

Scherzi a parte, molti a dicembre si avventurano dal rif. Città di Milano verso Cima Solda, in pieno ghiacciaio.

Il pericolo (oltre ai valangoni) in quel caso sono i crepacci che, per ovvi motivi, a dicembre sono appena nascosti e non ben tappati...

Scherzi a parte, molti a dicembre si avventurano dal rif. Città di Milano verso Cima Solda, in pieno ghiacciaio.

Il pericolo (oltre ai valangoni) in quel caso sono i crepacci che, per ovvi motivi, a dicembre sono appena nascosti e non ben tappati...

No worries, i crepacci preferisco vederli dal lato interno solo durante le esercitazioni.
Già una volta per un pelo ci finivo dentro e, per quanto fossi in cordata, non é stato divertente.

Veramente con le condizioni che c'erano a dicembre 2015 ci è andata su un sacco di gente, anche guide con clienti

forse non hai colto...dicembre 2015 il pericolo principale erano gli incendi...

E vista la stabilità e le temperature che c'erano, nonostante le giornate corte, si potevano tranquillamente tentare tante cime meglio che in agosto.

Ovviamente non si sta parlando di sci

Aahh, ok... Perchè Confortola pubblicò le foto su Fb delle curve sulla pala del Zebrù...

Tornando IT... Se fa la stagione "giusta" a Natale a Solda di neve dovrebbe essercene anche troppa. E dovrebbe fare un bel freschino [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Ricordo che il terreno in zona Madriccio è veramente pietroso, e tante solette sono state macinate in pendii apparentemente innevati ma pieni di rocce a pinna di squalo...
28494-dolore-forte.jpg
a