Briatore sul Turismo, cosa direbbe se visitasse Cortina?

Fabio

Member
Staff Forum
Cosa direbbe Briatore se visitasse Cortina e andasse a prendere gli impianti a Socrepes? Arriva al parcheggio inclinato, di ghiaia, ghiacciato, scende dal Maserati e si cappotta scivolando fino in strada.

Uso Cortina perchè è la località forse più famosa delle Dolomiti, ma non è di certo la più "preparata" per il turismo internazionale.

 
Non posso momentaneamente sentire quello che dice Briatore nel video, tuttavia mi iscrivo di gusto al thread per vedere le evoluzioni.

Ciao

P. S.: non ho molta fiducia di Briatore.
 
su una cosa ha sacrosanta ragione:

non puoi far amministrare il turismo a chi non e` mai uscito dalla propria valle. Inevitabilmente avra` sempre una visione limitata perche` non ha visto cosa succede da altre parti. Non posso parlare per tutte le regione alpine, ma in Lombardia questo e` lampante.
 
e il mignottone di turno che scivola insieme a lui rompendo i tacchi delle scarpe da 2k euro ? HIHIHI

andasse a cagare lui e i sui billioni :D
 
ma fa un discorso giusto, un paese/area deve offrire i servizi in base al turista che vuole attrarre

il discorso che fa sui siti web poi è perfetto, confrontiamo il sito dell'italia con quello di chi sa fare turismo, es. austria e slovenia...

vivendo in friuli vedo la palese differenza tra noi, austria e slovenia, soprattutto con la seconda, che con poco crea tantissimo turismo
 

.

vivendo in friuli vedo la palese differenza tra noi, austria e slovenia, soprattutto con la seconda, che con poco crea tantissimo turismo

Vada per l'Austria ma 'sto miracolo turistico sloveno dove l'hai visto ? Per sciare vanno in Austria, al mare vanno in Croazia, hanno un po' di terme e la capitale, uguale a cento altre città della Mitteleuropa. Mistero.
 
ogni volta che vado di là vedo un sacco di turisti attivi, fanno proprio miracoli
e se cerchi informazioni su qualcosa, basta chiamare e quasi sicuramente sanno l'italiano:PPINK

Mah, io "di là" sono spesso e tutto mi pare tranne che una meta turistica. Che poi siano più organizzati di noi ci sta. Ma questo accade ovunque.
 
Che in Italia si debba migliorare e' un dato di fatto, ma facciamo attenzione a confrontare i dati assoluti dei flussi turistici internazionali verso l'Italia rispetto a quelli verso l'Austria e/o la Slovenia.

In effetti l’Italia rimane ancora la quinta destinazione al mondo per i turisti provenienti dall'estero (sia come numero di visitatori che come importo complessivo di spesa), secondo gli ultimi i dati disponibili forniti dall'UNWTO (United Nations World Tourism Organization, l'organismo mondiale del Turismo).

ITALIA - flussi del turismo internazionale negli anni 2010-2014
175897-italy.jpg


AUSTRIA - flussi del turismo internazionale negli anni 2010-2014
175898-austria.jpg


SLOVENIA - flussi del turismo internazionale negli anni 2010-2014
175899-slovenia.jpg
 
Quinti?
L'italia dovrebbe essere essere esclusa dalla classifica per manifesta superiorità. Come esci dall'Italia, ad esclusione di poche altre zone al mondo, ti accorgi di quanto brutto sia il resto del mondo. Affascinante per certi versi ma brutto. I Italia qualsiasi paesello sperduto in chissà dove è una perla, altrove se uno dipinge di azzurro un palo della luce ci fanno monumento nazionale.

Ma capisco e noto ci sia una volontà popolare e quindi politica affinchè ciò non accada. Capisco non si volgia fare turismo in Italia ma non lo condivido.
 
Chi sono le prime 4 per curiosità ? Io sono per il turismo indigeno: per legge non si dovrebbe uscire fuori da un raggio di 250 km dalla propria residenza. Prima impari a vedere e conoscere quel che hai attorno, e poi andrai a vedere la Micronesia. Esentati gli sciatori.
 
Sono d'accordo.

L'Italia dovrebbe essere in testa a tutte le classifiche del turismo nel mondo.

Mi sembra pero' che, pur se tardivamente, in questi ultimi anni siamo diventati sempre piu' consapevoli del valore aggiunto che ci potrebbe portare questo intangible asset che la storia e la natura hanno voluto regalare al nostro Paese.

E credo che, per quanto riguarda i Paesi di provenienza, il miglioramento debba essere ricercato nei Paesi dell'estremo oriente, che poi sono quelli che nei prossimi anni dovrebbero avere le percentuali di incremento maggiori dei flussi turistici internazionali.
 
Top