WLF cime allineate

ste1258

Well-known member
Questo wlf è facilissimo se capita in mano a certi utenti, però lo metto lo stesso perchè mostra un allineamento di cime che non mi sarei mai aspettato di vedere da quel posto.

175890-wlf.jpg

Che cime sono e da dove sono viste?

E Legnone fu. Sembrava più alto, vero? Avete sparato un paio di quasi-4000 :D

Ora basta trovare uno degli altri 2 elementi, e tirando una riga salta fuori anche il terzo.

.

Quello davanti potrebbe essere il Legnoncino.

La foto e'scattata un po' piu' a nord di Gera Lario, quindi penso o dalla zona di Novate Mezzola o da qualche altura nelle vicinanze.

Non conosco abbastanza bene quella zona e le cime secondarie, quindi non so immaginare l'allineamento giusto. Ero stato a Gera Lario, ma davanti avevo una valletta (sotto il Legnone), non una cima. Ho pensato che la cima piu' bassa fosse quella a sinistra, guardando le mie foto, per quello ho detto "a nord di Gera Lario". Ma se fosse stata quella a destra magari poteva essere a sud, verso Dongo. Bho... io mi arrendo qui.

Effettivamente sembra di vedere due pareti nord, data l'ombra e presupponendo che la foto sia stata fatta in tarda mattinata. Quindi potevi essere tra Colico e Morbegno sulle alture assolate che guardano il lato nord delle Orobie.

Ho visto alcune foto di Dubino oggi su www.paesidivaltellina.it perche' geograficamente mi sembrava plausibile, ma non mi sembrava che i profili delle due montagne fossero proprio cosi' come nella tua foto (anche se la luce e le condizioni di innevamento erano diverse e magari mi han tratto in inganno). Ho visto sullo stesso sito anche foto panoramiche di alpeggi sul lato sud ma nessuna prendeva il Legnone, puntavano tutte sulla parte nord del lago o alcune sulla Valchiavenna.

Bellissimo quel sito, soprattutto per gli escursionisti :tuttook:

Continui a cercare troppo ai piedi del Legnone, allontanati un po'.
In ogni caso la soluzione è nella tua risposta :D

Alpe Piazza?
175965-panalpepiazza.jpg

Ho idea pero' che la montagna che copriva il Legnone sia quella al centro, non quella a destra. Quindi dovevi essere un po' piu' ad ovest ma magari sempre nella zona della costiera dei Cech

Sta diventando il wlf più lungo della storia con singolo partecipante :shock:
E pensare che nel luogo dello scatto ci sono passati in tanti qua dentro, ma evidentemente il Legnone non l'ha visto nessuno!

Comunque Pat, la montagna che copre il Legnone non è nessuna delle 2 da te citate, perché non è attaccata al Legnone ma lo sembra per via della zoomata. Cerca più lontano!

Dall'Alpe Motta di Madesimo si vede, verso sud, il Legnone con una montagna allineata come dici tu. Eri li'?