Settimana bianca con scuola

mv00

New member
Quest'anno finalmente ho trovato un insegnate disposto a proporre la settimana bianca come gita scolastica. Non conosce però molti comprensori al di fuori degli Appennini perciò ha chiesto a me di dare un occhiata e di informarmi. Ora vi girò la richiesta a voi. Sapete consigliarmi qualche località adatta a principianti (dato che nessuno dei compagni sa sciare), possibilmente anche con una pista di pattinaggio, percorsi con le ciaspole e altre attività come la possibilità di sciare in notturna o sci di fondo. Sapete anche consigliarmi per vostra esperienza qualche hotel carino disposto ad accogliere gruppi di studenti a prezzi accessibili.

Grazie in anticipo

Ps: Spero di aver azzeccato sezione sennò spostate pure la discussione

Nella mia scuola elementare organizzavano sempre la settimana bianca ad Aprica. Non ci sono mai stato quindi non ti so dare informazioni, ma penso che i "calcoli" lo abbia fatti un parte già la scuola. Prova a dare un occhiata ;)

Val di Fiemme :

- ottime strutture ricettive a prezzi ancora abbordabili
- ottime scuole sci
- possibilità di pianificare le giornate di sci su 3 comprensori diversi tutti serviti dallo stesso skipass
- sci in notturna al Cermis (2gg la settimana)
- stadio del Fondo (usato per i mondiali) con diversi anelli di diverse difficoltà (c'è anche la scuola per il fondo) (Lago di tesero)
- stadio del ghiaccio per pattinaggio aperto ogni sera (Cavalese)
- piscina comunale riscaldata con scivoli ecc..(Cavalese e Predazzo)

:HIP

Se ti interessa, ti posso mettere in contatto con una persona che organizza,per professione, settimane bianche per gruppi ed in particolare per scuole.

Mi spiegava che le località e gli alberghi adatti vanno valutati con parametri diversi da quelli di noi 'normali' sciatori.

Strano che tu sia riuscito a convincere un intera classe di ragazzi non sciatori a fare la gita di classe in montagna invece di andare a ubriacarsi / drogarsi a Barcellona, Londra o Amsterdam

.

Strano che tu sia riuscito a convincere un intera classe di ragazzi non sciatori a fare la gita di classe in montagna invece di andare a ubriacarsi / drogarsi a Barcellona, Londra o Amsterdam

Non è molto carino da parte tua dire di mandare degli studenti a drogarsi ed ubriacarsi. Lo trovo di cattivo gusto e poco educativo visto che immagino tu sia un utente maggiorenne del forum. Forse non hai figli ma di certo è un commento da evitare a parere mio. A buon intenditore poche parole

Noi una vita fa,era il 1997/98,in seconda media siamo andati a Lavarone(TN)
Se non ricordo male in quattro classi,due prime e due seconde e tutto l'albergo per noi

Non è molto carino da parte tua dire di mandare degli studenti a drogarsi ed ubriacarsi. Lo trovo di cattivo gusto e poco educativo visto che immagino tu sia un utente maggiorenne del forum. Forse non hai figli ma di certo è un commento da evitare a parere mio. A buon intenditore poche parole

A me non sembra abbia detto questo. Anzi, mi sembrava alquanto polemico proprio verso quegli atteggiamenti, verso le gite scolastiche che diventano scuse per sfasciarsi....
Rileggi bene.

A me non sembra abbia detto questo. Anzi, mi sembrava alquanto polemico proprio verso quegli atteggiamenti, verso le gite scolastiche che diventano scuse per sfasciarsi....
Rileggi bene.

Esattamente, anche quando andavo a scuola io succedeva, ma lo vedo soprattutto nelle muove generazioni. La meta prediletta è Amsterdam, quindi l'obbiettivo di molti ragazzi è cercare di raggirare i professori con le storie dei musei e dei pittori fiamminghi per farsi portare. Quando la vicina Trieste offre tutto ciò che di inerente si può richiedere al programma di storia / letteratura.

I prof non sono stupidi, lo sanno cosa succederebbe se portassero gli alunni ad Amsterdam. In ogni caso non è che tutta la classe sia convinta dell'idea. Comunque non è una cosa sicura: la prof di arte sta valutando una gita in Austria, baviera, polonia, portogallo mentre quella di educazione fisica ha chiesto a me di farle avere una proposta per la settimana bianca, poi in base a ciò che verrà proposto la classe prenderà una scelta definitiva.

In ogni caso scarterei la val di Fiemme, anche se bellissima a mio parere, poiché dovremmo spostarci ogni volta tra pista di pattinaggio, sci di fondo e notturno.

Lavarone e folgaria non mi dispiacerebbero dato anche che anno prezzi abbastanza contenuti.

Ultima modifica:
I prof non sono stupidi, lo sanno cosa succederebbe se portassero gli alunni ad Amsterdam. In ogni caso non è che tutta la classe sia convinta dell'idea. Comunque non è una cosa sicura: la prof di arte sta valutando una gita in Austria, baviera, polonia, portogallo mentre quella di educazione fisica ha chiesto a me di farle avere una proposta per la settimana bianca, poi in base a ciò che verrà proposto la classe prenderà una scelta definitiva.

In ogni caso scarterei la val di Fiemme anche, se bellissima a mio parere, poiché dovremmo spostarci ogni volta tra pista di pattinaggio, sci di fondo e notturno.

Lavarone e folgaria non mi dispiacerebbero dato anche che anno prezzi abbastanza contenuti.

A me è capitato di conoscere un caso di persone andate ad Amsterdam in gita con la scuola. Per bere / drogarsi comunque ci si riesce pure a città del Vaticano, volendo.

Tralasciando queste discussioni, comunque, il paese a cui penso tu ti riferisca è FolgariDa.
Bormio secondo me è anche un ottima alternativa, c'è un bel paese con terme e palaghiaccio di sicuro.
Alpe di Siusi so che ha piste moooolto moooolto facili (quasi pianeggianti) e mi risulta anche il circuito di slittino. Io ero stato al centro Adler che è un centro termale, però i prezzi sono molto importanti e non penso proprio che sia la struttura adatta alle tue esigenze.

Cose come lo scii di fondo o la sciata in notturna le metterei in secondo piano, nessuno a parte te ha mai sciato, non tutti vorranno provare e non è neanche detto che piaccia a quelli che si mettono alla prova.

Io opterei per un centro con comunque abbastanza vita , anche solo per permettere alle ragazze di fare shopping e "vasche" (non so se si dice così anche da voi), che credo sia un attività alla quale potrebbero essere più interessate. Livigno in questo caso ne uscirebbe vincitore ma ha dei prezzi leggermente più alti della media, tendenzialmente fa freddino e non è proprio una località famosa per le piste da principianti (fermo restando che ci sono i corsi di sci club le piste facili).

Quest'anno finalmente ho trovato un insegnate disposto a proporre la settimana bianca come gita scolastica. Non conosce però molti comprensori al di fuori degli Appennini perciò ha chiesto a me di dare un occhiata e di informarmi. Ora vi girò la richiesta a voi. Sapete consigliarmi qualche località adatta a principianti (dato che nessuno dei compagni sa sciare), possibilmente anche con una pista di pattinaggio, percorsi con le ciaspole e altre attività come la possibilità di sciare in notturna o sci di fondo. Sapete anche consigliarmi per vostra esperienza qualche hotel carino disposto ad accogliere gruppi di studenti a prezzi accessibili.

Grazie in anticipo

Ps: Spero di aver azzeccato sezione sennò spostate pure la discussione

Ci sono ottime, ottime offerte per scuole a Tarvisio. Sci in notturna, palazzao del ghiacco a Pontebba (una 15 di km), bei percorsi con le ciaspole, ottimi campi scuola

A me è capitato di conoscere un caso di persone andate ad Amsterdam in gita con la scuola. Per bere / drogarsi comunque ci si riesce pure a città del Vaticano, volendo.
concordo pienamente

Tralasciando queste discussioni, comunque, il paese a cui penso tu ti riferisca è FolgariDa.
no no mi rifrivo proprio a a Folgaria dato che ha prezzi non troppo elevati, ottimo innevamento programmato e piste brevi, ampie e facili facili adatte a mio parere ai principianti.
in ogni caso mi sto informando anche per folgarida dove proprio li ho imparato a sciare anch'io.

Al mio paese di origine fanno ogni anno la settimana bianca (5notti) per la prima media in val di Zoldo. I commenti che ho sentito sono sempre entusiastici.
Di solito una giornata tipo prevede sci da apertura fino a ora di pranzo, compreso di lezioni per gruppi di livello (es 8.30-13.30), pranzo e riposo e poi attività scolastiche per circa 2-3 ore (es 15.30-18.30).
Poi cena e attività di gruppo varie.
Dipende tutto ovviamente dall'età degli alunni con cui si ha a che fare. Di che classe stiamo parlado?

Rinnovo comunque i miei complimenti per lo spirito di intraprendenza che dimostri in questa cosa. Io ho sempre evitato le gite scolastiche perchè dopo aver visto che c'erano da subito delle differenze non ho voluto perdere tempo a lottare con persone che avevano una visione di "gita scolastica" profondamente diversa dalla mia.
Penso che tu sia uno studente delle superiori, io vado per i 30 quindi le ho finite da un pezzo ma ho un fratello che è abbastanza fresco di scuola, e comunque certe cose le ho sperimentate anche io in prima persona: permettimi di esporre un mio pensiero che magari potrebbe aiutarti a razionalizzare meglio la cosa, fermo restando che si basa su delle generalizzazione che in quanto tali sono pensate per includere la maggior parte delle persone, ma che lasciano ampio spazio per le eccezioni.

-Le classi vengono formate mettendo insieme alunni secondo diversi criteri, e le affinità caratteriali o il tipo di attività predilette non sono solitamente tra questi.

-Ultimamente, come potresti ben notare dai vari social network, i "viaggi" stanno sempre più assumendo la funzione di elemento di ostentazione di figaggine / ricchezza, al pari dei vestiti o delle macchine o degli orologi. Molta gente sente il bisogno di farsi vedere quando va in vacanza con lo scopo di accrescere la propria visibilità e ostentare una certa superiorità, e le location iniziano ad essere scelte anche in questa ottica.

-Sopratutto nelle gite scolastiche ho sempre notato una certa "esterofilia" nelle scelte, probabilmente c'entra qualcosa con il motivo precedente.

La settimana bianca che tu proponi va un po' contro questi principi, anche se ci sono località che più di altre suonano come "cool" e "iconiche", Courmayeur Cortina e Livigno su tutte secondo me.
In una classe in cui nessuno pratica lo sci è molto difficile secondo me che nasca il desiderio spontaneo di praticarlo, soprattutto perchè poi immagino che nel caso facciate la settimana bianca saranno sottratti altri giorni che potrebbero essere usati per delle gite che in principio sembrano più allettanti ("non ho mai fatto sci e non so se mi piace" vs "so che mi piace molto girare in grosse città, fare shopping e farmi i selfie coi monumenti famosi"). Questa cosa, che mi pare tu abbia parzialmente confermato, potrebbe portare a delle spaccature all'interno della classe; che non sono per forza il male assoluto ma vanno gestite a modo.
O cerchi di scendere a compromessi (cercando di trovare una località che venga in contro alle esigenze del maggior numero possibile di gente) oppure accetti che la parte più "contraria" all'idea si stacchi e così poter fare una scelta più orientata e vantaggiosa sotto il profilo sciistico per quelli veramente motivati.

Le località sciistiche non sono molto ricche di musei o monumenti nel senso tradizionale del termine, molte poche hanno attrazioni del tipo che io definirei "a mente spenta", cioè che si possono godere senza avere un particolare background artistico / culturale e senza sforzarsi troppo.
Esempi pratici: Londra secondo me è la capitale di questo tipo di attrazioni, e per questo trovo che vada molto di moda. Se guardi la visita tipo di Londa include Madame Tussauds, Crown Jewels, Cambio della guardia di Buckingam Palace che sono tutte attrazioni che possono attirare un vasto pubblico senza doverlo sottoporre a quintali di nozioni per permetterne la fruizione.
Un esempio opposto è magari la Cappella degli Scrovegni di Padova, dove comunque hai bisogno di aver chiare alcune basi dello stile di Giotto e avere una guida che ti spieghi tutti i vari dettagli dell'opera, richiedendoti di stare attento e concentrato per seguirla.
Inutile dire che, sarò forse un po' cinico e pessimista, il primo tipo di attrazioni va per la maggiore.

Un altro aspetto che va moltissimo durante le gite (ma tutti i tipi di viaggi ultimamente) è quello del passare grandi quantità di tempo nei negozi, spesso senza che vi sia una spesa commisurata.
Ho avuto per 2 volte la possibilità di andare a Londa con la scuola in terza media e in quarta superiore. In tutti e 2 i casi su 4 giorni scarsi veniva dedicata un intera mattinata / pomeriggio ad Harrods, negozio di roba che puoi trovare praticamente identica in un sacco di negozi in giro per il mondo e per quello che non trovi c'è l'online store. Il 90% delle mie compagne sono tutte tornate con quell'orribile borsa di Harrods (fantasia portami via), entrate con l'idea di prendere solo quello + qualche cavolata coi 10 £ che avanzavano, passando un intera mattinata ad entrare in tutti i negozi giusto per guardare / curiosare. E' una cosa che esula dalla mia comprensione però io la vedo come molto radicata anche in un sacco di altre tipologie di vacanze. Pertanto, avere un paese un po' più grande per lo shopping risponde a questi bisogni, e qui Livigno col duty free è un paradiso. A patto che non riescano a partorire il ragionamento che spendere qualche centinaio di euro per andare a Livigno, non fare nessuna attività collegata alla montagna per paura / pigrizia e passare tutto il tempo nei negozi, comprare 2 magliette e un pantalone risparmiando 50 € non è proprio la scelta più sensata possibile. Ma a questo bisogna arrivarci ;D

questi sono i "my 2 cents", spero ti aiutino a riflettere e capire bene il target della vacanza, perchè se poi alla fine riuscissi a mettere insieme un gruppo di una decina di persone motivate a imparare a sciare come attività principale ti puoi trovare una lunga serie di bei comprensori non troppo costosi che sarebbero un ottima scelta!