Consigli NO-SKI per Chamonix

martino4race

Active member
No non sono impazzito..

Premessa: a Cham ci sono solo sceso per riprendere il bus per Courma, al max ci ho fatto due passi e bevuto qualche birra, ma non conosco la cittadina

Saremo su i primi giorni dell'anno, due coppie di amici, bimbe piccole, scio praticamente solo io....

QUESITO 1: qualche consiglio su qualche attività per non sciatori da proporre agli altri, da poter fare anche con i bimbi??

Mi è venuto in mente solo il trenino di Montenvers, così mi aspettano li mentre scendo :TTTT

QUESITO 2: da italiani consigliatemi qualche posto carino dove mangiare bene a cena senza farsi pelare (sempre contando che ci sono due bimbe con noi) .. dai che tutte le buone forchette che bazzicano da quelle parti lo conoscono qualche ristorantino giusto :semagna:


PS: Se qualcuno è in zona da capodanno all'epifania e vuole farsi una sciita in compagnia faccia un fischio!! Mi piace la birra e la neve fresca :DDD :prosit:
 
Portare tutti non sciatori a Cham è "cattiveria"...anche perché pur non essendo alta, è capace di piantarti inversioni notevoli...e in quel periodo è sempre in ombra...quindi passeggiare in centro dopo un po' è impegnativo...:D:DPer fortuna possono fare tappa per ristorarsi da Aux Petit Gourmands, giusto di fianco a Snell...
Personalmente conosco due musei, il Musée Alpin e il Musée de Cristaux, entrambi valgono una visita, ma in mezza giornata (facciamo una intera...) hai finito.
Se adorano fare shopping, Rue Paccard ( la strada pedonale in centro a Cham) è un paradiso...ma sono prevalentemente negozi di sport...Da non perdere c'è anche lo studio ( o atelier...) di Mario Colonel...le migliori fotografie del Bianco...giusto dietro Rue Paccard...
Se non sbaglio, al Montenvers la grotta di ghiaccio d'inverno è chiusa...quindi dopo mezz'ora non ne potranno più di aspettarti ( e poi, se c'è neve, con 20 minuti a piedi risali la morena e scendi con gli sci in paese, quindi nemmeno ti vedono...)
Una visitina ad Annecy la metterei in programma però...è un piccolo gioiello...ad un'oretta d'autostrada da Cham...
Temo che l'offerta culturale di Cham sia limitata ( per mia conoscenza, magari i locals sapranno dirti di più...)...mi sa che si butteranno sulle spa...
 
No non sono impazzito..

Premessa: a Cham ci sono solo sceso per riprendere il bus per Courma, al max ci ho fatto due passi e bevuto qualche birra, ma non conosco la cittadina

Saremo su i primi giorni dell'anno, due coppie di amici, bimbe piccole, scio praticamente solo io....

QUESITO 1: qualche consiglio su qualche attività per non sciatori da proporre agli altri, da poter fare anche con i bimbi??

Mi è venuto in mente solo il trenino di Montenvers, così mi aspettano li mentre scendo :TTTT

QUESITO 2: da italiani consigliatemi qualche posto carino dove mangiare bene a cena senza farsi pelare (sempre contando che ci sono due bimbe con noi) .. dai che tutte le buone forchette che bazzicano da quelle parti lo conoscono qualche ristorantino giusto :semagna:


PS: Se qualcuno è in zona da capodanno all'epifania e vuole farsi una sciita in compagnia faccia un fischio!! Mi piace la birra e la neve fresca :DDD :prosit:

Di solito durante le vacanze di Natale, iniziano le gite con le slitte trainate dai cani al golf di Chamonix! A volte e' aperta la luge al Planard! E' sempre aperta la Patinoire
Puoi visitare l'allevamento dei San Bernardo a Les houches
O fare una gita al parco naturale del Merlet, e perche no le terme a saint gervais...
Molto bello il treno a cremagliera che sale da La Fayet fino al Prairion passando per i boschi sotto il ghiacciaio del Bionassay
Quando voglio mangiare bene vado alla Remise, oppure all'impossible o al Panier 4 Saison
La Fonduta o raclette alla Carnotzet all'Argentiere
 
Di solito durante le vacanze di Natale, iniziano le gite con le slitte trainate dai cani al golf di Chamonix! A volte e' aperta la luge al Planard! E' sempre aperta la Patinoire
Puoi visitare l'allevamento dei San Bernardo a Les houches
O fare una gita al parco naturale del Merlet, e perche no le terme a saint gervais...
Molto bello il treno a cremagliera che sale da La Fayet fino al Prairion passando per i boschi sotto il ghiacciaio del Bionassay
Quando voglio mangiare bene vado alla Remise, oppure all'impossible o al Panier 4 Saison
La Fonduta o raclette alla Carnotzet all'Argentiere

Qui si che viene fuori il vero local!!!

Aggiungno il Muchies in Rue de Mulin (viuzza pedonale che costeggis in torrente che attraversa Cham). Un piccolo locale in cui provare dei piatti un po' diversi dal solito.

La Caleche in Rue Paccard in super centro per mangiare una raclette o una pierrade in un ambiente carino in centro , anche se forse i prezzi sono un po' più alti.

Il fatto che abbiate due bimbe piccole vi preclude un po' di cose che anche chi non scia potrebbe apprezzare, tipo anche una salita ad Aguille du Midi...

Oltre che Annecy , potrebbero anche fare un tour a Ginevra che in meno di un'ora raggiungono in macchina.

Poi la valle in se offre tutto quello che può offrire una cittadina alpina , per cui con il freddo e la neve dovranno comunque conviverci.

Oltre alle gite con i cani , se non ricordo male ci sono anche le slitte trainate dai cavalli sempre in zona Golf Club.
 
Cham per chi non scia e per i bambini è abbastanza una me..a. Almeno al confronto di altre località molto più family friendly. Il cibo e i ristoratori francesi sono parimenti da evitare. I locali gestiti da stranieri generalmente sono meglio ma rischi di cascare dall'inglese che ha deciso di cambiare vita e da impiegato del lancashire si è inventato ristoratore a cham con prevedibili risultati nefasti. Un paio di ristoranti gestiti da francesi ma pettinati si salvano. molti ristoranti vanno prenotati prima, arrivi e devi aspettare un'ora per cui prenota per il primo turno e arriva presto.

adesso che gli amici del lapin agile hanno venduto, rimane soltanto il neapolis con prezzi ragionevoli e cibo decente e family oriented. altri ristoranti svedesi tipo moo o munchies sono buoni ma non proprio da bimbi. evitare locali tipo la microbrasserie piena di inglesi ubriachi.

da fare? vasche in centro a vedere negozi di attrezzatura da sci o presunta moda, giro a montenvers come hai già capito, eviterei di spendere soldi e sparare le bimbe da 900 a 3800 in 20' all'anguille du midi perché non credo faccia molto bene. potreste fare un giro a piedi al golf/pista da fondo, andare a vallorcine al ristorante la ferme de 3 ourse e pascolare sui campetti da sci.

in sintesi, spero tua moglie sia paziente come la mia e i tuoi amici siano di quelli che si svegliano tardi, se fanno na bella magnata e na vasca in centro.

una nota positiva, potreste imbattervi nella leggenda luca pandolfi alias rodeo o nel sindaco roghellas.

se vuoi consigli sullo sci che non sia in pista è un'altra storia...
 

.

Grazie 1000 ragazzi!!

So che x famiglie ci sono posti migliori e più soleggiati... ma ho scelto io che ho interessi lievemente differenti quindi... :DDD

Salire all'anguille du Midì è escluso che la bimba del mio amico ha un anno e non va bene...anch'io gli anni scorsi ho sempre evitato di portare su la mia con la funivia del Bianco da Courma

Comunque qualche spunto me l'avete dato spero più che altro di beccare bel tempo se no si sparano..

Per lo sci dal lato francese in realtà non conosco niente tranne la VB, di solito stavamo a Courma dove abbiamo un appoggio, quindi qualsiasi consiglio su dove andare è più che ben accetto

Ci fosse compagnia in zona x andare a fare qualche bella discesa ancora meglio :prosit:
 
Consiglio Camping !!!

Riesumo questo vecchio post x chiedere sempre consigli su Cham, sta volta situazione diversa: 2 amici .. estate .. camper .. :bottiglia: :fumato:

1) Cosa consigliate come soluzione campeggio?? Avevo visto il Camping des Barrats in centro altrimenti il Camping Mer de Glace subito fuori, che dite?? ci sono soluzioni migliori??

2) X la cucina tipica vi ho chiesto l'altra volta .. ditemi invece dove si mangia la migliore bistecca di Cham visto che siamo diversamente vegani... :semagna: :DDD (Anche nei dintorni)


Come al solito siete il miglior TripAdvisor quindi grazie :D
 
Soluzione campeggio hai beccato subito quello che preferisco: vista splendida , conta circa 2.5 km dal centro ma nel mezzo di splendide passeggiate! Poi d'estate ti sconsiglio di frequentare il centro... un delirio di persone... come esci cominci a respirare
Come alternativa guarda i campeggi a les bossons verso il trampolino del salto
Lato bistecca ti consiglio la Maison Carrier oppure l'impossible
 
Vuoi mangiare un'ottima bistecca in francia? vai da un macellaio italiano, compra una bella costata alta almeno 4 dita e frollata almeno 40 giorni, un sacco di carbonella, e vedrai che non ti sbagli!

In francia tolti i medaglioni di filetto (che sanno solo delle salse con cui si accompagnano) il massimo della loro bistecca è l'entrecote, che non esito e definire un carpaccio stracotto...
Meglio dunque assaporare le tante cose particolari e interessanti della cucina francese che fossilizzarsi su cose che in italia sappiamo fare meglio... a parte le specialità savoiarde (che sono comunque la scelta più "sicura" per mangiare bene a prezzi contenuti) ci sono tanti piccoli ristoranti alpini che propongono menù interessanti, tra questi, a Cham personalmente segnalo il Revolà, dove si riesce a mangiare molto bene stando sui 40 euro vini esclusi, che è già un buon prezzo quando si parla di cucina francese.
 
Vuoi mangiare un'ottima bistecca in francia? vai da un macellaio italiano, compra una bella costata alta almeno 4 dita e frollata almeno 40 giorni, un sacco di carbonella, e vedrai che non ti sbagli!

In francia tolti i medaglioni di filetto (che sanno solo delle salse con cui si accompagnano) il massimo della loro bistecca è l'entrecote, che non esito e definire un carpaccio stracotto...
Meglio dunque assaporare le tante cose particolari e interessanti della cucina francese che fossilizzarsi su cose che in italia sappiamo fare meglio... a parte le specialità savoiarde (che sono comunque la scelta più "sicura" per mangiare bene a prezzi contenuti) ci sono tanti piccoli ristoranti alpini che propongono menù interessanti, tra questi, a Cham personalmente segnalo il Revolà, dove si riesce a mangiare molto bene stando sui 40 euro vini esclusi, che è già un buon prezzo quando si parla di cucina francese.

gli chef del Revola escono dalla maison carrier e dall'albert premier ( che poi sono della stessa famiglia)...se vuoi seguire il consiglio di Teo, c'è un ottimo macellaio a le Pelerin ...
 
Mi avete preceduto sul discorso bistecca in Francia.

Anche perchè l'unico senso di un pezzo di carne cotto ala griglia in francia è appunto medaglioni di filetto o il turnadot con le morilles o le girolles (e non i pare sia stagione).

Per la carne, c'è un buon macelladro in centro a Courmayeur, prendi un paio di bistecche alte 4 dita di fassone (macella lui, puoi fidarti) e le fai alla griglia nel pressi dei laghetti di Gaillard e non sbagli, poi magari investi anche 4 euri e peschi qualche trota nei laghetti e le fai alla griglia ;)
 
Mi avete preceduto sul discorso bistecca in Francia.

Anche perchè l'unico senso di un pezzo di carne cotto ala griglia in francia è appunto medaglioni di filetto o il turnadot con le morilles o le girolles (e non i pare sia stagione).

Per la carne, c'è un buon macelladro in centro a Courmayeur, prendi un paio di bistecche alte 4 dita di fassone (macella lui, puoi fidarti) e le fai alla griglia nel pressi dei laghetti di Gaillard e non sbagli, poi magari investi anche 4 euri e peschi qualche trota nei laghetti e le fai alla griglia ;)

Infatti chiedevo perché quest'inverno non avevo visto belle bistecche in giro... e di ritorno da escursioni faticose divento piuttosto carnivoro...

Spiegami il discorso laghetti di Gaillard.. ci sono i barbecue attrezzati ad uso libero?? bisogna portarsi la griglia o si trova anche quella?? la soluzione mi sembra piuttosto ragionevole, mi porto una casso di buon vino dall'Italia e le bistecche e sono a posto.. :D

- - - Updated - - -

Soluzione campeggio hai beccato subito quello che preferisco

Intendi il Mer de Glace vero??
 
Infatti chiedevo perché quest'inverno non avevo visto belle bistecche in giro... e di ritorno da escursioni faticose divento piuttosto carnivoro...

Spiegami il discorso laghetti di Gaillard.. ci sono i barbecue attrezzati ad uso libero?? bisogna portarsi la griglia o si trova anche quella?? la soluzione mi sembra piuttosto ragionevole, mi porto una casso di buon vino dall'Italia e le bistecche e sono a posto.. :D

- - - Updated - - -



Intendi il Mer de Glace vero??

Esatto+21 caratteri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Infatti chiedevo perché quest'inverno non avevo visto belle bistecche in giro... e di ritorno da escursioni faticose divento piuttosto carnivoro...

Spiegami il discorso laghetti di Gaillard.. ci sono i barbecue attrezzati ad uso libero?? bisogna portarsi la griglia o si trova anche quella?? la soluzione mi sembra piuttosto ragionevole, mi porto una casso di buon vino dall'Italia e le bistecche e sono a posto.. :D

- - - Updated - - -



Intendi il Mer de Glace vero??

....fammi un fischio quando vieni che ti porto in diretta io dove fare le grigliate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
....fammi un fischio quando vieni che ti porto in diretta io dove fare le grigliate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ahhh vero che tu sei resident :D

Guarda sarebbe super, conosco sempre volentieri nuovi forumisti, lasciami il tuo cell in posta che ti scrivo quando siamo su, possiamo grigliarle insieme le bistecche o almeno berci una birra in compagnia :prosit:

Noi saremo a Cham dal 2 al 9 luglio !!
 
Top