rapporto peso altezza e lunghezza sci.

docvet

New member
Ciao.Scusatemi per l'ignoranza ma mi chiedevo,visto che si consiglia sempre una certa lunghezza dello sci in base (anche) all'altezza dello sciatore:ma è davvero così importante?.Mi spiego meglio:se sono altissimo ma non allenato,magrissimo etc.non è forse più logico prendere uno sci corto?..e,al contrario,se sono un tappo ma pesante muscoloso e aggressivo non è meglio uno sci più lungo? Questo perchè gestire un maggiore contatto lamine-terreno richiede più forza e mi sembra che da questo punto di vista il ruolo dell'altezza dello sciatore sia praticamente nullo. A permettere allo sciatore quella flessione dello sci che consenta un buon contatto della lamina sul terreno penso sia più il peso la forza e la velocità.Seguendo questo ragionamento l'altezza sarebbe del tutto ininfluente. .Cosa ne pensate? p.s. scusatemi per le eventuali sciocchezze
grazie dei pareri
Marco

io la vedo così, per quelli alti con sci corti è come camminare in punta di piedi, e per quelli bassi con sci lunghi è come camminare con le pinne...ci vuole la lunghezza giusta per procedere correttamente

detto di peso, altezza e forma fisica secondo me il parametro fondamentale è la tecnica .
un livello oro può permettersi sci più lunghi e tosti di un bronzo magari più alto e pesante

D'accordo con . . tutti. ovviamente però il primo parametro devrebbe essere il tipo di sci, che andrà ad individuare un intervallo di lunghezze già di per sè (per gli SL ad esempio piuttosto "stretto). Rispetto alla tua domanda la risposta cmq secondo me è sì, in parte. Credo però che peso, forma fisica e la stessa tecnica ancora più che sulla lunghezza incidano sul tipo di struttura (rigidezza) dello sci

.

Parliamo di pista o fuoripista?

IMHO

Per scegliere la lunghezza da un punto bisognerà partire, quindi, lo si fa da quello più determinante: la statura. Perchè? perchè statisticamente in base alla statura determini anche il peso di gran parte dei potenziali utilizzatori, inoltre, a parità di peso, uno più alto scambia "forze" più intense per via del fatto che le "leve" sono maggiori(volutamente scritto a pane e salame per cercare di essere comprensibile).

Poi, volendo entrare nei dettagli

Pista: non sono un esperto ma facile che alla statura dello sciatore si associ un attrezzo sopratutto per questioni geometriche(raggio e lunghezza della lamina a terra). Eventuali variazioni di peso rispetto "ai più", quindi questione dinamica, si valuta nello specifico e si tende a preferire un attrezzo più o meno strutturato.

Fuoripista: entrando in gioco anche la componente verticale, ovvero l'immersione, la superfice dello sci diventa un parametro importante in quanto galleggi quando la portanza dello sci è uguale al peso dello sciatore. Uno dei parmetri più influenti è appunto la superficie che è data da lunghezza*larghezza. Quindi, tendenzialmente si dovrebbe scegliere la superfice in base al peso e la lunghezza in base all'altezza.

Ora volendo masturbarsi fino in fondo(quando nevica?????)

Potremmo quantificare la portanza così:

Portanza = densità della neve * Velocità al quadrato* angolo di attacco * larghezza normalizzata * Lunghezza * coefficente di portanza (che dipende da: sciancratura, profilo e angolo di i incidenza), in sintesi

P [N] = rho[Kg/m^3]* V^2 [m^2/s^2] * alpha[deg] * W [m]* L[m] * Cp(alpha) [deg^-1]

:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT

Io seguo solo il mondo "pista" e su quello esprimo il mio, contestabilissimo, parere. :D

Uno sci si sceglie in base a tutta una serie di fattori, dove l'altezza dello sciatore è solo uno dei tanti. Gli altri sono:
peso,
livello tecnico,
tipo di sciata, più o meno agressiva e potente,
preferenze nell'utilizzo e caratteristiche delle piste maggiormente frequentate, se scio soprattutto in posti dove ci sono soprattutto piste strette e affollate è meglio stare su uno sci di qualche cm in meno, viceversa se li uso soprattutto in giorni feriali su piste larghe come autostrade posso osare anche misure più lunghe, e, dulcis in fundo,
tipologia di sci.

Se posso aggiungere, fino a qualche anno fa si usavano molto gli sci corti, per cui spesso si vedevano dei granatieri (soprattutto stranieri) con ai piedi GS da 160 o poco più, adesso si è tornati ad usare sci più lunghi, almeno per quanto riguarda gli sci allround, allmountain e race carve, quelli che vanno per la maggiore.

Naturalmente stiamo parlando di persone con un fisico "normale". Uno sciatore di 2 metri e passa di altezza di solito andrà per forza di cose su uno sci della massima lunghezza disponibile, e questo anche se sarà magari di 15 o 20 cm più basso di lui. Viceversa, un bravo sciatore di statura medio bassa si rivolgerà ad attrezzi magari più alti di lui di una decina di cm.

Discorso a parte, gli sci da slalom, dove le misure sono praticamente obbligate, andando da un minimo di 155 a un massimo di 165/170 di lunghezza.

Nell'ambito di un range consigliato, a parità di modello, lo sci più lungo dovrebbe essere più stabile in velocità, lo sci più corto invece dovrebbe essere più maneggevole.

Io seguo solo il mondo "pista" e su quello esprimo il mio, contestabilissimo, parere. :D

Uno sci si sceglie in base a tutta una serie di fattori, dove l'altezza dello sciatore è solo uno dei tanti. Gli altri sono:
peso,
livello tecnico,
tipo di sciata, più o meno agressiva e potente,
preferenze nell'utilizzo e caratteristiche delle piste maggiormente frequentate, se scio soprattutto in posti dove ci sono soprattutto piste strette e affollate è meglio stare su uno sci di qualche cm in meno, viceversa se li uso soprattutto in giorni feriali su piste larghe come autostrade posso osare anche misure più lunghe, e, dulcis in fundo,
tipologia di sci.

Se posso aggiungere, fino a qualche anno fa si usavano molto gli sci corti, per cui spesso si vedevano dei granatieri (soprattutto stranieri) con ai piedi GS da 160 o poco più, adesso si è tornati ad usare sci più lunghi, almeno per quanto riguarda gli sci allround, allmountain e race carve, quelli che vanno per la maggiore.

Naturalmente stiamo parlando di persone con un fisico "normale". Uno sciatore di 2 metri e passa di altezza di solito andrà per forza di cose su uno sci della massima lunghezza disponibile, e questo anche se sarà magari di 15 o 20 cm più basso di lui. Viceversa, un bravo sciatore di statura medio bassa si rivolgerà ad attrezzi magari più alti di lui di una decina di cm.

Discorso a parte, gli sci da slalom, dove le misure sono praticamente obbligate, andando da un minimo di 155 a un massimo di 165/170 di lunghezza.

Ci conforti Renntinger, Non capisco perchè i noleggiatori ti offrono sempre sci cortissimi , da 15 cm e oltre sotto la tua altezza, e guai a contraddirli. Trovo questo non in linea con quanto leggo sul forum. Quindi , un livello argento-oro sbiadito alto 1,69, peso 85 kg , con un allround alta gamma può permettersi un 170 di lunghezza con piccolo rocker in spatola ?

Aggiungo un' altra cosa a quanto detto dall' amico renntiger: il rocker.

Il rocker accorcia lo sci da pista. A me non piace, preferirei non ci fosse, ma visto che ormai sei costretto a prendere sci rockerati, tanto per fare una regola, aggiungo di 5 cm.
In questi giorni sto passando appunto da uno sci senza rocker da 178 cm ad uno che è il suo successore, ma con il rocker, ed ho preso la misura 182 cm (e non la 177).
:D

La scelta della lunghezza è una conseguenza delle caratteristiche che richiediamo agli sci.
Alla fine cerchiamo un certo peso, una certa rigidità, una certa risposta elastica, una determinata sciancratura. Solo qualche volta abbiamo esigenze precise relative anche alla lunghezza della lamina, alla superfice in ottica di galleggiamento, o magari li vogliamo corti per farci acrobazie nel park o tra i pali.
Anche l'equazione sci più lungo = maggiore stabilità è valida solo a parità di struttura e non è detto che a tirare curvoni un paio di leggerissimi sci da freeski da 185 cm vadano meglio di sl lunghi 165 ma pesanti almeno il doppio (e infatti risolviamo con degli rc gs lunghi come i primi e pesanti come i secondi…).
A complicare la scelta della misura ci si mettono anche i produttori perché ognuno interpreta le diverse misure a modo suo: c'è chi tiene fissa la larghezza del centro e chi no, chi fa variare molto la sciancratura e chi meno. In pratica passando alla misura superiore non ti ritrovi una copia in scala di quella inferiore, ma sci con rapporti geometrici diversi.
Dal canto suo anche la fisica ci mette lo zampino regalando risposte elastiche più morbide e progressive, a parità di struttura, agli sci più lunghi. Anche il peso non cresce in modo lineare rispetto alla lunghezza, perché da un lato gli attacchi rimangono uguali, dall'altro bisogna considerare di quanto si allarga la sagoma passando alla misura superiore.
Basta. Vado a vedere se nevica...

Aggiungo un' altra cosa a quanto detto dall' amico renntiger: il rocker.

Il rocker accorcia lo sci da pista. A me non piace, preferirei non ci fosse, ma visto che ormai sei costretto a prendere sci rockerati, tanto per fare una regola, aggiungo di 5 cm.
In questi giorni sto passando appunto da uno sci senza rocker da 178 cm ad uno che è il suo successore, ma con il rocker, ed ho preso la misura 182 cm (e non la 177).

Guarda che il rocker è praticamente sparito da quasi tutti i modelli GS/RC... per fortuna aggiungo io [emoji23]

E io che quest'anno al posto dei Voelkl Racetiger GS my 2015 non ho comprato dei GS proprio per quel motivo!