consigli a superprincipiante

scatto

New member
ciao a tutti ho iniziato col telemark lo sorso inverno! Ho sciato dai 4 agli 8 anni e poi solo snowboard. Mi sono avvicinato al telemark soprattutto pensandolo per giretti di sci escursionismo-alpinismo facile. Odio sciare in pista e conto di abbandonarla completamente appena sarò riuscito a padroneggiare un po' meglio la tecnica (ma per ora riesco solo a collegare un po' di curvette sulle piste facili quindi mi sa che è un po presto)
Premesso che sono un poveraccio, sono riuscito a procurarmi degli scarponi nuovi ad un prezzo ridicolo (fondo di magazzino) e per gli sci conto di trovarne di usati a due soldi. Gli attacchi invece volevo capire se vale la pena investire e su quali conviene orientarmi considerando che se riesco a sciare un po durante l'inverno mi piacerebbe già in primavera farmi qualche giretto basic con le pelli.
Gli scarponi sono dei Garmont Syner-G (2008/09) e da quello che ho capito sono compatibili solo col sistema 75 (sbaglio?)
esiste un modello di attacco adatto al mio caso? non esitate ad insultarmi se ho scritto cagate eh:Dsono qua per imparare
 
ciao, intanto bravo! più siamo meglio stiamo!

i tuoi Garmont sono compatibili solo con i 75 mm (solo è un po riduttivo visto che contempla i tre quarti di attacchi tele :D)

tieni conto di un po di fatti:

sciare a tele è più complicato che sciare alpino
sciare fuoripista è più complicato che sciare in pista

= sciare a tele fuoripista è difficilotto anzichenò, quindi fai tanta, tanta pratica in pista prima di avventurarti fuori!

più o meno puoi usare le pelli con tutti gli attacchi tele. ce ne sono di specifici con lo sblocco per la salita ma io, per cominciare, opterei per uno economico (ma cmq leggero), il G3 Targa. Che è quello tra l'altro con cui ho cominciato io :D

se hai bisogno di altre info chiedi pure!
 
grazie mille per i consigli! ma la differenza tra un attacco normale da telemark e uno specifico da skialp-telemark quale sarebbe?
si può montare un alzatacco su un attacco come quello che mi hai consigliato?
conta che di solito vado con ciaspe e tavola in spalla, se si parla di sci sono proprio ignorante :D
 
grazie mille per i consigli! ma la differenza tra un attacco normale da telemark e uno specifico da skialp-telemark quale sarebbe?
si può montare un alzatacco su un attacco come quello che mi hai consigliato?
conta che di solito vado con ciaspe e tavola in spalla, se si parla di sci sono proprio ignorante :D

ci sono alcune differenze, credo però che la più avvertibile stia cmq nel passo in salita, più corto e meno efficace con quelli senza sblocco, più lungo e più efficace con quelli con lo sblocco. io che uso le pelli giusto per andare a passeggiare con dislivelli ridicoli, uso tranquillamente il Targa senza sblocco.

Gli alzatacchi da aggiungere al Targa si trovano in giro, se no sul loro sito http://us-store.genuineguidegear.com/products/enzo-climbing-wires-pair
 
grazie mille per i consigli! ma la differenza tra un attacco normale da telemark e uno specifico da skialp-telemark quale sarebbe?
si può montare un alzatacco su un attacco come quello che mi hai consigliato?
conta che di solito vado con ciaspe e tavola in spalla, se si parla di sci sono proprio ignorante :D

Ciao, benvenuto.

Sostanzialmente gli attacchi concepiti anche per pellare sono dotati di uno sgancio che
permette di effettuare una rotazione del sistema scarpone attacco (o del solo scarpone) per la salita.
L'immagine serve solo per farti capire cosa intendo.

tts_rom.jpg

Oltre al modello già indicato proverei a cercare anche I Black Diamond 01.
Trovi una recensione qui:

http://www.saliinvetta.com/il-mondo-del-telemark/materiali-testati-telemark/1654-black-diamond-01-attacco-telescialpinismo

Costano qualcosa di più rispetto ai G3 (li trovi a meno di quanto scritto nell'articolo),ma hanno l'alzatacco.

Hai già provato a sbirciare qualcosa di usato?
Mi sembra che sia la soluzione migliore per spendere poco.
Tieni presente che, nel caso in cui decidessi di
proseguire col tele-alpinismo, e di fare un investimento sull'attrezzatura (in termini di leggerezza),
non ti troveresti sul groppone del materiale seminuovo da rivendere.

Ti dico questo perchè i moderni attacchi da telemark-alpinismo
(tipo Meidjo/Newmark/Kreuzspitze) si basano sul sistema tech,
ovvero gli inserti sul puntale dello scarpone.
Quindi un eventuale futuro upgrade comporta anche il cambio dello scarpone.
 

.

sembrano ottimi i BD! ma l'usato avete qualche idea di dove cercarlo? ci avevo pensato anch'io ma mi scoraggiava il fatto che comunque è materiale abbastanza di nicchia, sui vari siti generalisti (subito e co.) non avevo trovato nulla
per il tele-alpinismo non credo di lanciarmi in grandi salite, mi interessava più l'aspetto escursionistico-esplorativo, però per il futuro non si sa mai!
 
sembrano ottimi i BD! ma l'usato avete qualche idea di dove cercarlo? ci avevo pensato anch'io ma mi scoraggiava il fatto che comunque è materiale abbastanza di nicchia, sui vari siti generalisti (subito e co.) non avevo trovato nulla
per il tele-alpinismo non credo di lanciarmi in grandi salite, mi interessava più l'aspetto escursionistico-esplorativo, però per il futuro non si sa mai!

ebay.com

http://www.ebay.com/itm/Black-diamond-telemark-binding-O1-Model-/291887185904

http://www.ebay.com/bhp/telemark-bindings
 
sembrano ottimi i BD! ma l'usato avete qualche idea di dove cercarlo? ci avevo pensato anch'io ma mi scoraggiava il fatto che comunque è materiale abbastanza di nicchia, sui vari siti generalisti (subito e co.) non avevo trovato nulla
per il tele-alpinismo non credo di lanciarmi in grandi salite, mi interessava più l'aspetto escursionistico-esplorativo, però per il futuro non si sa mai!

Se hai Facebook guarda qui:

https://www.facebook.com/groups/270024826451614/permalink/1052157411571681/?sale_post_id=1052157411571681

Secondo me puoi tirare ancora qualcosina sul prezzo
 
sembrano ottimi i BD! ma l'usato avete qualche idea di dove cercarlo? ci avevo pensato anch'io ma mi scoraggiava il fatto che comunque è materiale abbastanza di nicchia, sui vari siti generalisti (subito e co.) non avevo trovato nulla
per il tele-alpinismo non credo di lanciarmi in grandi salite, mi interessava più l'aspetto escursionistico-esplorativo, però per il futuro non si sa mai!
sono passati un paio di mesi ma ti rispondo ugualmente, li ho comprati lo scorso anno e mi sono trovata benissimo anche in salita con le pelli molto più' semplice che con i rottefella ed anche io sono una super principiante senza dubbio i BD
 
Top