Sostituzione Maestrale Arancio

Steone72

New member
Come da titolo, dopo 5 stagioni, 2 scarpette cambiate e una risuolatura, è ora di pensionare i miei maestrale arancio.
Il dilemma è grande: con cosa li sostituisco?
Tenete presente che ho anche un paio di maestrale Rs per le gite più brevi (<1500, tipicamente invernali), quindi non cerco uno scarpone tostissimo...ma uno più comodo per del portage e salire una nord...e per le classiche gitone primaverili
Tra i vari candidati ci sarebbero i Salomon mtn Explore ( quelli bianchi, i mtn lab blu sarebbero una sovrapposizione degli RS, più o meno...), Atomic Backland ( magari carbon ) e poi non so cosa..scarpa f1 TR forse? non saprei...
Dynafit tlt6p non mi stanno nei piedi...e quelli nuovi, i tlt7 mi obbligherebbero a cambiare ramponi, dato che mi sembra non abbiano l'aggancio automatico...
Male che vada, mi riprendo i maestrale arancio, ma vorrei provare anche altro.
Gli sci con cui andrebbero sono degli Elan Lhotse
Aspetto consigli...magari mi indicate qualcosa a cui non ho ancora pensato...
 
Come da titolo, dopo 5 stagioni, 2 scarpette cambiate e una risuolatura, è ora di pensionare i miei maestrale arancio.
Il dilemma è grande: con cosa li sostituisco?
Tenete presente che ho anche un paio di maestrale Rs per le gite più brevi (<1500, tipicamente invernali), quindi non cerco uno scarpone tostissimo...ma uno più comodo per del portage e salire una nord...e per le classiche gitone primaverili
Tra i vari candidati ci sarebbero i Salomon mtn Explore ( quelli bianchi, i mtn lab blu sarebbero una sovrapposizione degli RS, più o meno...), Atomic Backland ( magari carbon ) e poi non so cosa..scarpa f1 TR forse? non saprei...
Dynafit tlt6p non mi stanno nei piedi...e quelli nuovi, i tlt7 mi obbligherebbero a cambiare ramponi, dato che mi sembra non abbiano l'aggancio automatico...
Male che vada, mi riprendo i maestrale arancio, ma vorrei provare anche altro.
Gli sci con cui andrebbero sono degli Elan Lhotse
Aspetto consigli...magari mi indicate qualcosa a cui non ho ancora pensato...

premesso che alla fine ovviamente decidono i piedi....
se privilegi la comodità su tutto, prova sicuramente gli scott cosmos o superguide. Il consenso generale è che siano tra i più comodi per tanti tipi di piede.
salomon MTN prenderei sicuramente i lab, camminano come gli explore e credo che il downgrading abbia poco senso. Sono ottimi scarponi, ma, almeno per il mio piede, han bisogno di fitting.
Dynafit khion/beast fitting diverso da TLT6, provali.
A Ispo 2017 dovrebbero presentare il successore del maestrale. Se ti trovi bene con scarpa e hai già gli RS potrebbe valer la pena di aspettare....
 
Su Verbier sapevo di poter contare!!!
Scott in effetti non l'avevo considerata...grazie
La mia perplessità sui Lab è che siano troppo duri e con poca mobilità di gambetto per camminare e scalare bene...è il motivo per cui consideravo gli explore, dato che ho già gli rs per gli sci più larghi
I khion non sono riuscito nemmeno a calzarli...:D:D
Un anno di attesa...ma ho paura che un'altra stagione non la reggano...però potrei propormi per testarli prima dell'ispo...dato che sono uno dei pochi al mondo che ha smontato entrambi i sistemi di blocco del maestrale ( sia la prima che la seconda versione...)
 
Ho cercato...ma non ho capito nulla...
solo che mi sembra più o meno sovrapponibile al mio maestrale rs...e devo vedere come calzano i ramponi...
 
A me del peso dello scarpone importa poco...io sono 1e91 per 92 kg...quindi uno scarpone da 1000 grammi o è tutto carbonio o lo sfondo alla prima discesa...chiaro che se pesano meno, sono contento, ma a me interessa che scendano bene e che abbiano una bella mobilità del gambetto, per salire bene sul dritto
 
A me del peso dello scarpone importa poco...io sono 1e91 per 92 kg...quindi uno scarpone da 1000 grammi o è tutto carbonio o lo sfondo alla prima discesa...chiaro che se pesano meno, sono contento, ma a me interessa che scendano bene e che abbiano una bella mobilità del gambetto, per salire bene sul dritto

infila allora il piede anche in un F1, come movimento di gambetto sono al top, mi sembra di capire che al tuo piede piace scarpa e non overlappano con gli RS che hai già...
 
Possessore di Maestrale RS e Scarpa F1. 181cm per 90kg abbondanti.
Il secondo è un ottimo scarpone che digerisce bene anche una sciata "corpulenta" come la mia. Per ora ha sofferto solo nella neve brutta, per il resto responsi molto positivi. Poi il mio piede ci sta da Dio...so che vuole dire tanto...
 
Tra l'altro ho recuperato degli spoiler (dai miei vecchi Salomon in disuso) da mettere ai miei RS quindi per la stagione entrante si prospetta una risurrezione :PPINK
L'accoppiata RS-Backland 95 potrebbe essere devastante :PAAU:PAAU
 
Top