filtri per acqua portatili

Cocojambo

Ski & Beer
quando si è in montagna può capitare che ci si abbeveri da torrenti, da rigoli d'acqua, pozze,...:MUCCAed è possibile che il giorno successivo stiamo ben seduti sulla tazza del water....:skifrusta:

ho visto in rete che ci sono dei filtri portatili per bere acqua in queste situazioni, es. il lifestraw di vestergaard.

ma funzionano?
consigli per l'utilizzo?
modelli consigliati?

quando si è in montagna può capitare che ci si abbeveri da torrenti, da rigoli d'acqua, pozze,...:MUCCAed è possibile che il giorno successivo stiamo ben seduti sulla tazza del water....:skifrusta:

ho visto in rete che ci sono dei filtri portatili per bere acqua in queste situazioni, es. il lifestraw di vestergaard.

ma funzionano?
consigli per l'utilizzo?
modelli consigliati?

Io ho acquistato il Lifestraw a Monaco in occasione dell'ISPO, la cosa mi incuriosiva sia perché vivendo nell'Appennino Abruzzese che sostanzialmente è tutto carsico i corsi d'acqua in superficie è molto difficile trovarli, e sia perché proprio per il semplice fatto che non ci sono molti corsi d'acqua ci sono invece molti fontanili ed abbeveratoi...
Paradossalmente la prima volta che l'ho utilizzato è stato sulle Alpi Cuneesi nel giro di Rocca La Meja, dove a differenza che in molti altri giri non ho trovato torrenti (ed ero partito colpevolmente con poca acqua) e preso dalla sete ho bevuto, utilizzando il Lifestraw, in un laghetto non alimentato da sorgenti ma era uno di quelli da scioglimento. Non ho avuto alcun problema nei giorni successivi e nemmeno quest'estate da me in Abruzzo dove ho più volte bevuto nei fontanili/abbeveratoi utilizzati per gli animali al pascolo.
Il rimpianto è dovuto allo scetticismo iniziale che non mi ha fatto comprare la versione con la "borraccia" invece di quello semplice che poi ho preso.
Il mio consiglio dato dalla mia esperienza è sicuramente quello di acquistarlo e nella versione "Go" per intenderci quello munito di "recipiente/borraccia".

Ti è davvero mai successo??

sono super schizzinoso su sta cosa e non bevo praticamente mai da fonti naturali, per quello mi interessava il filtro
a un paio di conoscenti è capitato...:TTTT

Io ho acquistato il Lifestraw a Monaco in occasione dell'ISPO, la cosa mi incuriosiva sia perché vivendo nell'Appennino Abruzzese che sostanzialmente è tutto carsico i corsi d'acqua in superficie è molto difficile trovarli, e sia perché proprio per il semplice fatto che non ci sono molti corsi d'acqua ci sono invece molti fontanili ed abbeveratoi...
Paradossalmente la prima volta che l'ho utilizzato è stato sulle Alpi Cuneesi nel giro di Rocca La Meja, dove a differenza che in molti altri giri non ho trovato torrenti (ed ero partito colpevolmente con poca acqua) e preso dalla sete ho bevuto, utilizzando il Lifestraw, in un laghetto non alimentato da sorgenti ma era uno di quelli da scioglimento. Non ho avuto alcun problema nei giorni successivi e nemmeno quest'estate da me in Abruzzo dove ho più volte bevuto nei fontanili/abbeveratoi utilizzati per gli animali al pascolo.
Il rimpianto è dovuto allo scetticismo iniziale che non mi ha fatto comprare la versione con la "borraccia" invece di quello semplice che poi ho preso.
Il mio consiglio dato dalla mia esperienza è sicuramente quello di acquistarlo e nella versione "Go" per intenderci quello munito di "recipiente/borraccia".
grazie mille, ma non fa muffa?
i filtri sono da cambiare ogni tot?

sono super schizzinoso su sta cosa e non bevo praticamente mai da fonti naturali, per quello mi interessava il filtro

In montagna ho bevuto davvero da ogni dove, purchè fosse acqua corrente, e non ho mai avuto il minimo disturbo. Certo dare un'occhio che non ci siano bestie :MUCCA appena sopra che ci scacazzano dentro è buona norma..

.

Anche io ho sempre bevuto acqua di torrente. Quest'estate, con mio grande scetticismo, ho dovuto bere acqua che veniva giù da una moia (tipico prato umido orobico, paludoso e intriso d'acqua), a oltre 2000 m, senza pascoli. Non l'avrei fatto, ma non avevo alternative, e per il giorno dopo ero pronto psicologicamente. Invece nulla, tutto bene. Ma forse è il mio stomaco. A volte mi faccio dare anche del latte appena munto a mano dai malgari, crudo, ancora caldo di vacca, e quindi altro che pastorizzazione, mungitura asettica e meccanica... mammelle pulite approssimativamente, batteri. Ma non mi è mai successo nulla.

Tendenzialmente da torrenti molto grossi non bevo... non so perché, ma l'idea è "se ha tanta acqua, ha fatto tanta strada, può aver attraversato tante cose"- Da torrentelli piccoli, che spesso sgorgano dalla roccia o dalla terra, bevo ho sempre bevuto, mai successo niente.

Certo lo faccio quasi sempre tendendo conto della zona, se so che anche 1500m più in quota ci possono essere pascoli, evito.

M'è capitato anche di bere da un ruscello ormai quasi secco sull'altopiano del Puez, sgorgava da in mezzo alla roccia, si fermava in una mezza pozzanghera, poi in quell'estate torrida praticamente evaporava... intorno alla pozza c'erano tracce di animali, io ho bevuto ovviamente da dove sgorgava, perché veramente stavo sublimando.

L'ultima volta che l'ho fatto era acqua del torrente Montanaia (sia in salita, che al ritorno).

Squisita!

Quello effettivamente è stato il torrente più grosso da cui ho bevuto!

Basta che sia acqua corrente e possibilmente a monte dei pascoli e i problemi sono molto improbabili! L'unica cosa è che riempiendo la borraccia nei torrenti capita di sentire la sabbia in bocca ed è un po' fastidioso. Inoltre porto sempre dietro i sali per addizionare l'acqua in alta quota, soprattutto se è appena sotto i Ghiacciai sennò sembra neanche di aver bevuto.

Conoscenze al CAI che han fatto anni fa ascensioni o trekking i Himalaya si portavano le pastiglie di cloro, ma forse in certi posti la contaminazione dell'acqua è più un problema.

Mio nonno diceva "se l'acqua ha fatto tre salti allora è buona" (ovviamente in milanese stretto) :HIP

grazie mille, ma non fa muffa?
i filtri sono da cambiare ogni tot?

Non non fa muffa e comunque dopo l'uso lo puoi pulire, loro raccomandano di utilizzarlo per un migliaio di litri e poi comunque non penso che si possano sostituire i filtri.

Fede compra un idropack più capiente! HIHIHI

comunque anch'io ho sempre bevuto da torrenti e ruscelli, dove conosco la zona ovviamente, poi oh! se a monte c'è dentro un animale morto.. va beh è sfiga :PAAU

si concordo con tutti, ma se purtroppo uno è fissato...:skifrusta::skifrusta::skifrusta:
poi se dovevo ho bevuto eh! meglio il cagotto che la morte:TTTT

proverò il filtro se danno quella durata cosi lunga, grazie skicentral!!

In effetti forse fai meglio a prendere una sacca idrica da 3 litri e sei a posto al 99% per tutto il giorno, per quello che bevo io anche due o tre...
Certo che bisogna scarrozzarsela in giro.

Scusate.... il fatto che l'acqua corrente sia pura è l'esatto opposto della verità... che poi i nonni lo dicano vabbè... ma dicevano anche che il cane fa le zecche

A un metro dalla fonte l'acqua è contaminata. per definizione. Altro che tre salti ed è pulita...

Poi magari uno butta già qualche miliardo di coli e gli va bene lo stesso, però raccomandarlo non è una buona idea.

Nella nostra acqua di montagna il problema non è tanto filtrarla, ma eliminare le bestie (cosa che il filtro non fa).

Mi sembra più intelligente portarsi dietro dell'ipoclorito di sodio (amuchina per la cronaca) e un foglietto con le dosi (a memoria non le so ma ci sono ovunque su internet).

però NO NON SI BEVE DAL TORRENTE!:PAAU

Scusate.... il fatto che l'acqua corrente sia pura è l'esatto opposto della verità... che poi i nonni lo dicano vabbè... ma dicevano anche che il cane fa le zecche

A un metro dalla fonte l'acqua è contaminata. per definizione. Altro che tre salti ed è pulita...

Poi magari uno butta già qualche miliardo di coli e gli va bene lo stesso, però raccomandarlo non è una buona idea.

Nella nostra acqua di montagna il problema non è tanto filtrarla, ma eliminare le bestie (cosa che il filtro non fa).

Mi sembra più intelligente portarsi dietro dell'ipoclorito di sodio (amuchina per la cronaca) e un foglietto con le dosi (a memoria non le so ma ci sono ovunque su internet).

però NO NON SI BEVE DAL TORRENTE!:PAAU

Oppure portatevi nello zaino una confezione di disinfettante Betadine.

Ho letto tempo fa che bastano 4 gocce per ogni litro d'acqua per renderla potabile.

Ma non ne sono sicuro, quindi non prendetela per vera.

EDIT: l'amuchina, a rigor di logica, dovrebbe coprire uno spettro più ampio nei confronti dei batteri, perché a base di cloro. Betadine e' a base di iodio, forse e' un po' più blando